logo AnimeClick.it

-

Una volta conclusa la visione non mi è rimasto molto di questo titolo, però devo ammettere che, a torto, ero prevenuto perché visto il soggetto era fin troppo facile immaginare che sarebbe stata solo una serie straripante di fan service gratuito e invece non è stato così.
Intendiamoci, il fan service c'è e neppure poco, però si limita più che altro a mostrare tante belle ragazze dai look più vari (dalle loli alle darkettone sexy) evitando esagerazioni ridicole, mentre la narrazione si concentra proprio su ciò che promette il soggetto ossia ragazze che combattono come soldatesse. Su questo piano l'anime ci mostra tutta una serie di scontri costruiti con una certa cura, nulla di memorabile però sanno trasmettere una discreta atmosfera da azione militare, il tutto sostenuto da un buon ritmo che riesce ad impedire sempre la noia anche nei momenti di pausa tra una battaglia e l'altra.

Tuttavia non si può negare che con un soggetto così striminzito c’è anche il rovescio della medaglia: la trama è davvero esile, solo un pretesto per i suddetti scontri, niente introspezione per i personaggi (tranne che per uno, alla fine) che sono solo dei tipi e niente riflessioni sulla condizione di queste soldatesse artificiali eppure così umane usate come carne da cannone (tranne qualche frase e scena di livello ordinario). Certo è una cosa voluta, perché si capisce che un titolo del genere non è interessato a questi elementi. La storia lascia pure diverse questioni insolute in previsione di una seconda serie.
Riguardo al resto, le animazioni migliori sono nel primo e nell'ultimo episodio mentre negli altri ci si mantiene su un livello decoroso (anche se a volta si nota un certo tratto grezzo) e l'opening e l'ending sono davvero molto orecchiabili.
Si tratta quindi di una serie che ha il pregio di evitare furbate e mantiene ciò che promette, ma siccome promette poco chi cerca qualcosa di più profondo e complesso si astenga.
Voto: 6+