logo AnimeClick.it

7.5/10
-

Una serie iniziata per curiosità e che si è dimostrata migliore di quanto credessi.

Dopo un bell'incipit surreale la narrazione avanza con la giusta velocità, senza lungaggini e senza frettolosità, facendo alternare i momenti umoristici e quelli violenti, ma senza mescolarli: in "Koroshi Ai", infatti, le scene violente non hanno momenti di umorismo nero, si tratta di azioni piuttosto sanguinose e anche drammatiche, che per la spietatezza senza fronzoli possono richiamare film come "Taken" (e il protagonista Ryang-ha sa essere freddo e abile quanto Golgo). Le scene umoristiche, allo stesso modo, non hanno momenti di violenza e rappresentano una comicità alquanto standard, basata sul classico 'lui ci prova, lei lo respinge', però ho riso diverse volte. Trovo ammirevole la scelta degli autori di evitare la strada troppo facile della parodia e l'abilità di saper alternare due generi diversi senza creare confusione. Inoltre, ho apprezzato il modo in cui hanno saputo costruire il mistero sui due protagonisti, evitando la trappola di una eccessiva prevedibilità.

Proprio con la vicenda del mistero, però, per me iniziano pure i punti deboli della serie: anche se capisco che con solo dodici episodi bisogna andare in fretta al sodo, ci viene fatto capire troppo presto che c'è un legame tra i due, e questo ci impedisce di fantasticare sul carattere particolare dell'incipit; le scene d'azione, dramma e mistero funzionano, ma senza raggiungere livelli memorabili o comunque eccellenti; i personaggi trasmettono una certa freddezza e non si prova una grande empatia per loro tranne, nel finale, per i due protagonisti, che sempre nel finale hanno il loro momento introspettivo, di qualità discreta.

Riguardo le animazioni e i design, li ho trovati di buon livello (e niente fanservice), anche se ogni tanto c’è qualche effetto CG troppo evidente, mentre le musiche non mi hanno colpito molto.

Insomma, è un titolo valido e che consiglio, anche se non contiene momenti memorabili, e come voto metto 7,5, ma è più tra questo e il 7.