logo AnimeClick.it

-

Primo lungometraggio della serie, in cui vediamo Rufy, Zoro, Nami e Usop alle prese con la ricerca del leggendario tesoro del pirata Woonan, scomparso da tempo dalle scene.
Una trama slegata sia dal manga che dall'anime e banale, che richiama fortemente la ricerca dello One Piece e che, proprio per questo, mi ha abbastanza deluso nel suo dipanarsi durante la visione del film, dandomi un senso di dejà vu nonostante la storia abbia il pregio di essere lineare e scorrevole. Neppure la risoluzione degli eventi, seppur in linea con i messaggi tramandati sia nel manga che nell'anime di One Piece, non riesce a suscitare un senso di appagamento che la visione di un film dovrebbe apportare.

La parte migliore del lungometraggio è il ritrovare la piacevole atmosfera piratesca, nonché gli intervalli comici tra i membri della ciurma di cappello di paglia, tra l'altro adeguatamente doppiati in italiano dal medesimo cast selezionato per la serie animata.

Il character design non brilla per qualità, allineandosi certamente al tratto del mangaka Eiichiro Oda, ma senza valorizzarlo più di tanto.
Le musiche, infine, richiamano in più punti la bellissima colonna sonora dell'anime, ma questo pregio del film, prestato peraltro dalla serie animata, non risolleva un lungometraggio che, a mio parere, poteva fare più onore alla sgangherata ciurma di Cappello di Paglia.

Per un neofita, seguire il manga o l'anime è infinitamente più soddisfacente, mentre un appassionato probabilmente passerà sopra a tutti i difetti che io riscontro in questo film: in sostanza, se proprio non sapete come riempire un'oretta guardatelo pure, ma esistono molte altre opere che meritano assai di più il vostro tempo, fidatevi.