logo AnimeClick.it


    -

    "Rainy Cocoa sideG" è un anime tratto da un'opera originale di soli due minuti per dodici episodi ciascuno.

    L'anime tratta delle avventure in una caffetteria, la "Rain Colour", che Yōko, la figlia del proprietario, si ritroverà a gestire, causa un viaggio (uno dei tanti) alla quale il genitore non sa proprio dire di no.
    La ragazza, non avendo troppa esperienza, ricorrerà all'aiuto delle sue due amiche: Non-chan e Marina-chan, che, dopo una prima... [ continua a leggere]
    -

    Comincio questa analisi potendo tranquillamente affermare che "Strawberry Panic" è senza ombra di dubbio uno dei pilastri portanti tra le opere facenti parte dello stesso genere. Nato come una raccolta di storie brevi serializzate in manga, portò poi in seguito alla creazione di un anime e di drama-CD.
    Oggi andrò ad analizzare l'anime che, insieme ai drama-CD, portò l'opera al (meritato) successo.

    "Strawberry Panic" è un anime della primavera del... [ continua a leggere]

    10.0/10
    -

    Cos'è "Cross Road"? Un anime? Il trailer di un anime? Un corto? Un OAV?
    No, niente di tutto questo, semplicemente "Cross Road" è uno spot pubblicitario per una società che opera la propria attività nel campo dei servizi di formazione per corrispondenza, la Z-KAI.
    "Cross Road" che in questo caso potremmo tradurre come "il bivio", "la strada da prendere", ci viene proposto come un "corto" di 2 minuti, dove due ragazzi, oltre a prepararsi per gli esami... [ continua a leggere]
    -

    "Toaru Hikūshi e no Koiuta", traducibile in "La canzone d'amore per un certo pilota", è un'opera dell'inverno 2014 composta da tredici episodi, derivante da una light novel di cinque volumi.

    La storia ci racconta di come, in un mondo in guerra a causa di un governo monarchico poco incline ai bisogni del popolo, quest'ultimo si rivolti contro la famiglia regnante... L'unico sopravvissuto allo spodestamento del trono, Karl La Hire, principe ereditario,... [ continua a leggere]
    -

    Faccio questa "recensione" - analisi non tanto per recensire, appunto, quanto per analizzare e consigliare un'opera che è riuscita a farmi arrivare ad una semplice quanto non scontata conclusione: non importa quante opere vediamo o abbiamo visto, oppure quante opere siamo stati in grado di apprezzare, da qualche parte dietro l'angolo e in qualsiasi momento ci sarà sempre e senza dubbio qualcosa che alla fine riuscirà a stupire ancora una volta...

    "Toaru... [ continua a leggere]
    -

    "Plastic Nee-san" o "+ Tic Elder Sister" è un anime del 2012 tratto dall'omonimo manga del 2009, composto da dodici episodi per due minuti ciascuno, per un totale di circa trenta minuti, opening ed ending incluse.

    La storia ruota tutta intorno al club di modellismo formato da tre membri, le nostre protagoniste: Iroe Genm (Nee-san), la presidentessa del club, Hazuki Okamoto (Okappa), calma e tranquilla, ma quando arrabbiata capace di far letteralmente... [ continua a leggere]
    -

    La recensione comprende sia la prima che la seconda stagione di "Oreimo".
    Ero indeciso se fare questa recensione con o senza spoiler, ma alla fine, scrivendo, mi sono accorto che un paio ho dovuto farli per forza (finale incluso, a quel punto!), altrimenti tutto il resto non avrebbe avuto senso di essere letto, quindi:

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    Una visual novel, un anime, una light novel, un qualcosa dal quale trarre una trama,... [ continua a leggere]
    -

    "Amagami SS Plus" è il continuo e finale di "Amagami SS" (recensione della prima stagione presente sulla scheda). L'anime, dell'inverno del 2012, è composto da 13 episodi e introdotto, in qualche modo, dai 6 OAV precedenti.

    "Amagami SS Plus" così come il suo predecessore si suddivide in 6 archi narrativi (uno per ragazza) più l'ultimo episodio, definiamolo, "Bonus".

    Esattamente come la prima serie si occupava dell'inizio di ogni relazione, questa... [ continua a leggere]

    8.5/10
    -

    "Cosa ci si aspetta realmente quando si comincia a guardare un'anime dopo aver letto la trama?"
    Questa domanda rispecchia perfettamente quella che è stata la mia prima impressione dopo aver letto la trama di "Amagami SS", ma, cominciamo subito e diamoci da fare che qui le cose da trattare sono parecchie e non tutte così scontate.

    "Amagami SS" è un anime tratto da una Visual Novel, sappiamo tutti cos'è una Visual Novel, giusto!? Magari già qui potrebbe... [ continua a leggere]

    7.5/10
    -

    "Perché fare un anime (e prima manga) sul pane?"
    Questa è la prima domanda che viene sicuramene in mente mentre si legge la trama di quest'opera per la prima volta, e la risposta che mi sono dato è semplicemente stata: "Perché no!?"
    Ci sono anime su di tutto ormai e quello sul pane mancava, quindi merita una recensione!

    "Pan de Peace!" è un anime della primavera del 2016 composto da tredici episodi per circa tre minuti ciascuno, derivato dall'omonimo... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: recensione incentrata su tutta la serie di "Oregairu"

    "Yahari Ore no Seishun Rabukome wa Machigatte Iru.", o meglio conosciuto come "Oregairu", traducibile in "Dopotutto, la commedia romantica della mia gioventù è sbagliata, come mi aspettavo." è una serie tratta da una light novel formata da tre serie più due OAV, composte rispettivamente da tredici, tredici e dodici episodi.

    L'opera è un anime di genere scolastico - sentimentale -... [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    "Aki no kanade" è un anime dalla durata di soli 24 minuti del 2015, nato come storia originale.

    Posso sicuramente già dire che questo rientra tranquillamente in uno dei corti più belli nella quale io mi sia mai imbattuto, ma è troppo presto per le considerazioni finali, facciamo un passo indietro e andiamo ad analizzarlo.

    La trama ci racconta di una ragazza, Aki Miyagawa, appassionata da sempre di taiko... [ continua a leggere]