Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:

 
  1. Hiragana (parte 1)
  2. Hiragana (parte 2)
 
Banner Advena (grande)

Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.

LEZIONE N°3: HIRAGANA (parte 3)

A volte non è facile associare i suoni delle sillabe a parole italiane, specialmente perché in italiano non ci sono parole che iniziano per h o per k. Per questo, se avete familiarità con l’inglese potete anche ricorrere a parole inglesi. È ciò che faremo in questa lezione, ricordando comunque che siete sempre invitati a trovare voi stessi associazioni che possano adattarsi a voi e perché no, a condividerle con tutti.

KE
Hiragana KENon facile trovare qualcosa che inizi per ke. In inglese lo paragonano ad una botte di birra (keg), a lezione qualcuno aveva suggerito un termosifone a kerosene.





HA
Hiragana HAHiragana HA (visual card)Il keg (o il termosifone) è bucato.
Tutta la birra (o l’acqua) andrà versata.
HA! HA!





HO
Hiragana HOÈ come il precedente ma con un cappello in testa che si mette quando fa caldo (in inglese hot).






MA
Hiragana MAHiragana MA (visual card)Questo somiglia molto ad un palo telefonico, e il telefono lo possiamo usare per chiamare la mamma.






YO
Hiragana YOQui c’è la mano di qualcuno che gioca con lo yo-yo! In alto a destra c’è la mano, poi il filo che scende e in basso lo yo-yo.






O
Hiragana OPossiamo immaginarlo come un occhio, col tratto superiore che rappresenta un sopracciglio.






Molti di voi si troveranno bene con questo metodo, altri meno. Ed in effetti è un metodo che ha i suoi pro ed i suoi contro. Ricordate comunque che una volta acquisita una sillaba non avrete bisogno di ricordarvi anche l’associazione. Con l’utilizzo le sillabe diverranno sempre più familiari e le immagini associate rimarranno sempre più sbiadite nella memoria. Non ci stancheremo di ripetere di imparare a scrivere le sillabe con il giusto ordine.
Allenatevi con le esercitazioni che oltre a farvi ripassare le sillabe della lezione, vi aiutano anche a ricordare quelle delle lezioni passate.