Takeshi Okano
- Nome:
- Takeshi Okano
- Nome in Kanji:
- 岡野剛
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 09/ 05/ 1967
- Nazionalità:
- Giappone
- Blog:
- https://twitter.com/Takeshi_Okano
- Biografia:
-
Nato a Kashiwa, città giapponese della prefettura di Chiba, dopo aver studiato all'istituto di Higashikatsushika consegue la laurea alla PSE (università di Waseda, facoltà di economia e scienze politiche).
Debutta nel 1987 con "Bouhatsu! Yuriko Sensei" e l'anno successivo viene selezionato per il 28° premio Akatsuka ottenendo la sua prima serializzazione con "AT Lady!" (1989 - 1990). Nell'occasione utilizza uno pseudonimo, Nomura Tsuyoshi.
L'esperienza risulta traumatica per l'artista. La serie riceve ottimi consensi iniziali, ma già a partire dal secondo capitolo viene stroncata dal giudizio dei lettori e la serie viene in realtà cancellata dopo 10 settimane.
Dietro suggerimento dell'editor responsabile dell'epoca, Sasaki, prende ispirazione da un video da lui inviato. L'idea di base era quella di creare un manga simile a Conan il ragazzo del futuro. L'obiettivo era una stabile serializzazione su rivista, l'autore viene incentivato da un primo oneshot pubblicato a cui non vi è seguito. Il caporedattore studiando la bozza nota troppe somiglianze con Conan scartando l'idea.
Dopo questa serie di fallimenti l'editor suggerisce di focalizzarsi soltanto sui disegni. Nasce l'idea della collaborazione con Shō Makura, si tratta di una svolta nella carriera di Okano. Inizia la serializzazione di "Jigoku sensei Nube" (1993 - 1999).
Durante questi anni di attività continua a lavorare, cinque giorni a settimana, come dipendente di un'azienda produttrice di software per computer. Soltanto la sera e nel fine settimana riesce a dedicarsi a disegnare. Si circonda di assistenti con cui fatica a trovare un dialogo. Alle varie istruzioni ricevute non potevano porre domande quando si trovava in ufficio. Sposato, affida la parte amministrativa dei collaboratori alla moglie. Dall'unione nasce in quel periodo un erede.
Il manga si rivela un grande successo, ottenendo diversi seguiti e, complessivamente, oltre 29 milioni di copie in circolazione. La serie ottiene diversi adattamenti, anche a distanza di molti anni, come nel caso della serie televisiva del 2025. - Lavori:
- 1989 -
AT Lady!
(Storia)
- 1989 -
AT Lady!
(Disegni)
- 1993 -
Jigoku sensei Nube
(Disegni)
- 1996 -
Jigoku Sensei Nube
(Soggetto Originale)
- 2000 -
Tsurikkizu Pintarou
(Disegni)
- 2006 -
Chou Kochikame
(Disegni)
- 2006 -
Digimon Next
(Disegni)
- 2007 -
Reibai Izuna
(Disegni)
- 2011 -
Reibai Izuna: Ascension
(Disegni)
- 2014 -
Jigoku Sensei Nube Neo
(Disegni)
- 2018 -
Jigoku Sensei Nube S
(Disegni)
- 2020 -
Reibai Izuna: Tokubetsu-hen
(Disegni)
- 2023 -
Tōsōchū: The Great Mission
(Character Design originale)
- 2025 -
Hell Teacher: Nube maestro infernale
(Character Design originale)
- 2025 -
Jigoku Sensei Nube Kai
(Disegni)