www.AnimeClick.it
Informazione su anime, manga e fansub
Facebook YouTube Twitter Instagram Tumblr RSS Notizie RSS Fansub Translate in English
CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Bleach
Locandina Bleach



Titolo Originale: Bleach
Titolo Inglese: Bleach
Formato: Serie TV
Anno: 2004
Episodi: 366
Disponibilità: Fansub
Valutazione: 8,126 (media 8,168, basata su 107 recensioni)
Opinioni episodi: 803 Episodi promossi 175 Episodi rimandati 46 Episodi bocciati
Genere: Azione, Combattimento, Demoni
Siti Consigliati: Anidb
Nazionalità: Giappone
Lista Anime: Per utilizzare la lista anime devi registrati.
Nelle liste come: 288 in visione, 615 completato, 137 in pausa, 202 sospeso, 6 da rivedere, 132 da vedere.
Tags: Bleach
Immagini: 25 (by Tacchan)

Questa scheda ha errori? Aiutaci a correggerli.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)

Utente:     Episodi Visti:     Voto:

Recensione (almeno 500 caratteri):

E-Mail (facoltativo):
L'E-Mail non sarà pubblicato, serve solo per contattarvi.

Inserisci il testo nell'immagine:
Bleach 8,126 out of 10 based on 107 ratings. 107 user reviews.

Trama

Il protagonista è un ragazzo con una dote molto particolare: riesce a vedere i fantasmi. La sua famiglia conta due sorelle con poteri simili ai suoi e un padre scettico e un po’ fuori di testa.
Un giorno si trova coinvolto in uno strano incidente e grazie ai suoi poteri è l’unico fra i presenti a capire quello che sta realmente accadendo. I disordini degli ultimi giorni sono provocati da alcune creature che cacciano e divorano le anime dei fantasmi e delle persone con grande forza spirituale. A fronteggiarli vi sono gli Dei della Morte, anche loro invisibili alle persone comuni e con l’ulteriore compito di dare la pace alle anime rimaste intrappolate sulla Terra. Ben presto il protagonista, a causa della particolarità di cui sopra, diviene lui stesso una preda e nell’estremo tentativo di salvare i propri cari ‘rinasce’ come Dio della Morte…

Screenshot 1 di Bleach
Screenshot 2 di Bleach
Screenshot 3 di Bleach
Screenshot 4 di Bleach
Screenshot 5 di Bleach
Screenshot 6 di Bleach
Screenshot 7 di Bleach
Screenshot 8 di Bleach
Screenshot 9 di Bleach
Screenshot 10 di Bleach
Screenshot 11 di Bleach
Screenshot 12 di Bleach
Screenshot 13 di Bleach
Screenshot 14 di Bleach
Screenshot 15 di Bleach
Screenshot 16 di Bleach
Screenshot 17 di Bleach
Screenshot 18 di Bleach
Screenshot 19 di Bleach
Screenshot 20 di Bleach
Screenshot 21 di Bleach
Screenshot 22 di Bleach
Screenshot 23 di Bleach
Screenshot 24 di Bleach
Screenshot 25 di Bleach

Nobume
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 6

Forse questa può considerarsi una delle opere shounen che si è più rovinata andando avanti con il tempo, la mancanza di idea e forse anche di tempo per elaborarle l'ha completamente ridotta a una misera sufficienza stiracchiata. C'è poco da fare, sono pochi i mangaka in grado di mantenere la lucidità durante la realizzazione della propria opera e Tite Kubo si è completamente perso dopo quello che possiamo definire il primo "arco narrativo". Purtroppo la commercialità di un opera porta anche alla pressione di una pubblicazione costante oltre che a una forte tensione da parte dei fan, ed è per questo, forse, che l'opera risulta alquanto monotono.

"Bleach" è un opera shonen che parte in maniera piuttosto incoraggiante. Ichigo Kurosaki è un ragazzo normale, frequenta la scuola, non è un genio ma neanche un deficiente, ha degli amici, una normale famiglia ma è in grado di vedere i fantasmi, che poi si riveleranno anime che non riescono a trapassare. Talmente abituato a vederne, Ichigo fin dalla prima puntata non pare minimamente scomposto a ogni anima che incontra, anzi ci parla e le difende. Finché una notte uno strano mostro appare in casa sua e per poco non uccide la famiglia. A salvarlo arriverà uno shinigami di nome Rukia, la quale lo farà diventare, a sua volta, un mietitore di anime malvagie nonché capace di far trapassare quelle buone.

La figura dello shinigami è piuttosto differente da quella con cui molte altre opere avevano dettato moda. Nel mondo di "Bleach" gli shinigami sono semplici umani morti che poi hanno deciso d'intraprendere quella strada, che tutti possono provare a percorrere, certo non con successo garantito. Questi shinigami non lottano con le falci ma bensì con delle katane, le quali sono ognuna differente dall'altra.
Dopo una breve fase puramente introduttiva si arriva alla vera storia e si scoprirà un inedito rifacimento del "paradiso" stile Edo. Ammetto che ciò mi ha un po' fatto storcere il naso. Tralasciando il fatto che l'autore abbia scelto un ambiente asiatico, il fatto che ogni shinigami sia giapponese non lo trovo per nulla credibile, dato che quello è il paradiso, e dubito che ogni anima buona sia giapponese. A parte ciò, nonostante gli scontri spesso risultino dai finali più assurdi, la trama procede lineare, con buoni colpi di scena.
Saranno poi appunto questi scontri insensati accompagnati da una trama riciclata a rendere quest'anime pesante, affannante e sconsiderato.

Il protagonista cresce in fretta e furia, non apprende quasi mai (praticamente solo all'inizio) la dura e amara sconfitta che negli shonen solitamente fa evolvere. Deve sempre vincere per salvare tutti, il sacrificio in quest'opera non c'è. Andrebbe bene se vincesse contro un avversario alla sua portata, ma Ichigo partirà sempre con il piede nella fossa tirando fuori improbabili aneddoti o forze criptiche.
Come può una battaglia farti immergere nella situazione, se sai già come andrà? Se non ci sarà nessuna logica di forza, e persino di gravità? L'autore sembra quasi non inquadrare neanche lui i suoi personaggi, dimenticando spesso ciò che si era scritto prima o i vari livelli di shinigami. A tratti pare accontentare i fans facendo spiccare i personaggi che più sono amati. Alla fine "Bleach" diventa un prodotto che si vede per inerzia, spinti da quella piccola speranza che possa emergere dalle oscure acque della confusione mentale di Kubo.
Le uniche cose che riusciranno bene anche dopo la prima parte, saranno gli scontri dei personaggi secondari, i quali sorprenderanno anche nelle sorti di vittoria/sconfitta risultando anche decine di volte più realistici di quelli del protagonista.

Dal punto di vista strettamente legato ai personaggi avrei dato di più, perché il mondo di "Bleach", anche se spesso preso da delle grandi amnesie dell'autore, che dimentica vari personaggi chissà dove, riesce a essere vario, difficilmente si confonde un personaggio con un altro anche se il disegno è sì buono, ma poco vario. I volti risultano spesso anonimi, sono pochi i personaggi che sembrano disegnati con cura, uno di questi penso sia Rukia che presenta uno stile di disegno diverso, soprattutto negli occhi.
Musiche, opening ed ending molto buone, ma difficilmente le produzioni di opere così in voga deludono da quel punto di vista.

Quindi dopo tutto questo popò di roba, come definire "Bleach"?
Come un prodotto che con calma e sangue freddo forse poteva essere davvero di un altro livello, ma che purtroppo si è perso e ormai difficilmente tornerà allo splendore. Comunque consiglio la visione agli amanti del genere che sicuramente riusciranno a finirlo e magari a trovarlo buono. Certo, chi è più esperto e ne ha visti parecchi troverà che il voto massimo sia quello da me attribuito, nonostante ciò se partite alla visione dell'anime senza pregiudizi sono sicura che, almeno in parte, vi distrarrà.




Filtra con voto 1Filtra con voto 2
Filtra con voto 3Filtra con voto 4
Filtra con voto 5Filtra con voto 6
Filtra con voto 7Filtra con voto 8
Filtra con voto 9Filtra con voto 10


ALUCARD80
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 100 su 366 --- Voto: 4

Cimelio rozzo e sopravvalutato, Bleach deriva direttamente da quella scuola di “shounen” classici figli delle idee iperboliche del sensei Akira Toriyama, padre e inventore dell’icona - immagine Dragon Ball; un plot prevalentemente incentrato su un mix di azione, su combattimenti in perfetto stile power-up e su una trama basata su colpi di scena che spesso e volentieri aggiungono o annientano vari personaggi, sia protagonisti sia acerrimi nemici.
Sulla scia dei vari "Hunter x Hunter", "One Piece" e "Naruto" nasce Bleach, un’idea che per tre quarti ricalca anche fin troppo squallidamente i canoni sopracitati, ma che per un preziosissimo quarto porta una ventata di freschezza grazie a un design particolare, “trendy”, per così dire, probabilmente il primo anime dove i personaggi cambiano più vestiti che tipi di armi o colpi segreti. Tite Kubo ne è l’autore, ma, oltre a un gusto ricercato nell’abbigliamento e a un character design che definire accattivante sarebbe un eufemismo, espone ben poco nel panorama anonimo e povero di novità degli shounen del terzo millennio.

Come sempre accade per tale tipo di prodotti, non appena il titolo in questione sfonda sul mercato e riscontra un discreto successo il procedimento commerciale che si adotta è molto semplice quanto immediato: viene trasposto in forma animata con un numero illimitato di episodi, spesso pieno zeppo di filler (ovvero puntate di riempimento inventate di sana pianta dagli sceneggiatori dell’anime e non dall’autore originale) quando il ritmo del mangaka rallenta ma l’anime in TV non può avere soste causa un rigido palinsesto da rispettare senza intoppi. Poi sopraggiungono gli OAV, i lungometraggi animati, le action figures, le magliette e chi ne ha più ne metta.
Bleach è divenuto il cavallo di battaglia dell’ormai celebre Tite Kubo, un manga che nei primi 25 numeri esprime un ritmo eccezionale, capace di un climax impareggiabile man mano che la saga procede, fra un combattimento mozzafiato e una serie di colpi di scena davvero avvincenti. L’adattamento della prima serie, chiamata ormai da tutti con l’appellativo non ufficiale di “Soul Society”, risulta concitata e spettacolare, capace di tenere lo spettatore incollato alla sedia per decine di episodi.
La colonna sonora, fra rock e cupi brani d’ambientazione orchestrati ad arte e che rasentano vera e propria musica classica, accompagna i protagonisti all’interno di una verità sconcertante, dove misteriose figure chiamati Shinigami - dei della morte -, che nessun essere umano può vedere, decidono della sorte delle anime dei defunti.

L’intera colonna sonora è uno dei punti di forza di Bleach, comprese alcune opening davvero indimenticabili, una su tutte “Uverworld” dei Tecnolife, capace d'immergere lo spettatore nella giusta atmosfera ancor prima che la puntata abbia inizio.
In tutta la prima serie non esiste una filler. Il livello di animazione è discreto, negli episodi cruciali si rasenta l’eccellenza; curatissimi i personaggi principali, emozionante la trama, cataclismici e roboanti i combattimenti.
La vera sorpresa, in negativo, sopraggiunge quando si arriva al dunque, quando si vuole una spiegazione a un enigma impensabile e irrisolvibile che fa da preambolo alla seconda serie, quella dedicata agli “Arrancar” e all’ “Hueco Mundo”. Come al termine di un incantesimo, quasi simile alla mezzanotte di Cenerentola, la magia di Bleach svanisce e ben presto si cade in banalità tediose e sconcertanti, con situazioni ridondanti e per nulla interessanti. Si ha l’impressione che Tite Kubo stesso abbia terminato le idee e quasi si arrampichi sugli specchi, generando conseguenze insensate e prive di razionalità alle cause che le hanno scaturite.

Ma andiamo per ordine.
Bleach è la storia di Kurosaki Ichigo, abitante di Karakura City, il classico liceale impegnato con la scuola e con la solita (banale, etichettata) famigliola apparentemente felice, composta dal padre e da due sorelline. La madre morì quando lui era piccolo in un disgraziato incidente che segnò la sua infanzia e cambiò il suo futuro per sempre: da quel giorno Ichigo riuscì a percepire, avvertire e infine letteralmente “vedere” gli spettri, gli spiriti, le anime dei morti che ancora vagano senza pace sulla terra.
Una normale sera di primavera, Ichigo incontra niente poco di meno che un dio della morte, uno “Shinigami” - altra figura utilizzata in decine e decine di saghe, icona classica della mitologia giapponese. È da sottolineare come gli shinigami di Bleach siano in tutto e per tutto samurai dotati di poteri speciali e di tecniche di combattimento segrete, proprio come i più noti eroi e guerrieri degli shounen classici. Kuchiki Rukia, è questo il nome della shinigami, si mostra più che sorpresa dal fatto che Ichigo possa vederla e addirittura rivolgergli parola, ma lo stupore dura molto poco a causa di un attacco improvviso da parte di uno degli spiriti dannati che infestano Karakura - i cosiddetti “Hollow”. Ne scaturirà un evento inaspettato, drammatico e sorprendente, e da quel giorno la vita di Ichigo non sarà più la stessa; costretto a vivere a contatto con il mondo degli dei della morte e ancor più con la realtà spirituale e spettrale che ha sempre odiato, gli si aprirà un futuro completamente nuovo e ricco di pericolose avventure.

Come si può tranquillamente evincere da un incipit del genere, vi sono così tanti elementi stereotipati e banali che quasi se ne perde il conto, tuttavia grazie a una base solida e di sicura attrattiva la prima serie di Bleach risulta apprezzabile, scorrevole e come già detto davvero emozionante. Sono invece il continuo spezzettamento della saga originale, frammentata da una miriade di insopportabili e orrendi filler a peggiorare drasticamente il livello dell’anime, infondendo un crescente senso di noia e insofferenza; la cura nei disegni e nelle animazioni si rivela - sopraggiunta la seconda serie - ben presto altalenante, discreta negli episodi chiave e quasi penosa in quelli di riempimento, elemento capace di contribuire al crescente rigetto che si avverte con il passare del tempo.

Che questo plot commerciale sia un iter da rispettare con rigore e attenzione per gli sceneggiatori/creatori dell’anime è ormai noto ai più, poiché parte integrante di progetti economici di una certa importanza che hanno come target fasce di utenza ben delineate, ma ciò non risulta certo un’attenuante, bensì un’aggravante ai fini della qualità oggettiva e complessiva del prodotto in questione.
A completare il totale tracollo di una serie iniziata come un fuoco d’artificio e andata scemando sempre più, è il progressivo svanire di colpi di scena sensati e coerenti che ha fatto grande Bleach fin dalle prime battute. Il pathos viene meno lasciando spazio alle solite, ridondanti gag umoristiche, che alla lunga non riescono più a divertire, e all’azione più pura e schietta, fine a se stessa; ciò non fa altro che trasformare una storia che inizialmente parlava d’amore familiare, amicizia ed esoterismo in un’accozzaglia di combattimenti sempre più esagerati condotti da personaggi insensatamente “tamarri”, fautori di colpi di scena che paiono inventati sul momento, poco credibili e, in rari casi, addirittura ridicoli anziché spettacolari.

Ispirarsi a "Naruto" e a "Dragon Ball" non è certo un reato, dopo tutto ogni mangaka che tratta lo stesso genere attinge da vari colleghi e plasma, modella e modifica le informazioni che recepisce tramite la propria fantasia e la propria inventiva, ma quando queste terminano, non si può proseguire lungo la strada di un successo costruito su fondamenta di una saga ben congegnata e assolutamente avvincente con pretese insulse e una totale assenza di trama. I filler non fanno che uccidere definitivamente la credibilità di un titolo che è stato, sulle prime, uno degli shounen migliori di sempre.
Prima parte unica, indimenticabile. Poi il nulla.
Allungare il brodo fa gonfiare i portafogli, ma, come in questo caso, evira l’essenza, l’anima stessa del capolavoro, relegandolo a una mera macchina commerciale senza arte né parte.





Musso92
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 9

"Bleach" è uno di quegli anime che non ha bisogno di presentazioni, o d'introdurre la storia e i personaggi. Chiunque s'intenda anche minimamente di anime di certo lo conosce, essendo l'unico in grado di rivaleggiare con i ben più conosciuti in Italia "Naruto" e "One Piece". Nonostante la versione cartacea sia ancora in corso, l'anime di "Bleach" si è concluso, e a mio parere poteva farlo già all'episodio 310.
Mi secca dare soltanto 9 a "Bleach". E' stato il mio anime preferito per qualche tempo. Gli avrei dato un 10 volentieri. Se non fosse per la saga conclusiva sui Fullbring, che ha distrutto il mio entusiasmo per quest'anime.

Andiamo per ordine: "Bleach" è uno shounen che si distingue dagli altri, visto che è stato ampiamente criticato per il fatto di avere pochi dialoghi. Questo sarebbe uno svantaggio? Io penso che sia il punto forte di "Bleach". In uno shounen incentrato sui combattimenti, sono proprio questi ultimi che devono occupare più spazio possibile, no? E' proprio questo che vuole il lettore, non assurdi monologhi e/o flashback di cui non frega niente a nessuno, che si possono ritrovare a palate nei già citati "Naruto" e OP. Sono proprio i combattimenti il punto forte di "Bleach": OSt sublime, duelli epici, personaggi uno più cazzuto dell'altro, e una trama per niente complessa e incasinata, visto che effettivamente serve solo a dare una logica agli scontri tra Hollow, evoluti o no, e Shinigami.

Combattimenti eccezionali, e personaggi carismatici come non ne vedevo dal mitico "Dragonball Z". Si, di certo "Bleach" poteva prendersi un 10 dal sottoscritto, che da 15 anni vive per gli shounen.
Ma, com'è logico pensare, un anime, a lungo andare, nella maggior parte dei casi, finisce per rovinarsi, e purtroppo questo è ben evidente in "Bleach". L'autore ha evidentemente finito le idee, e pur di non concludere il manga, con tutto il giro di soldi che ne consegue, decide di continuarlo, sebbene la storia sia, secondo me, ma anche secondo molti altri, finita dopo l'episodio 310, o il volume 48, come preferite. La sconfitta di Aizen, talmente potente da richiedere un deus ex machina, come l'improbabile trasformazione di Ichigo in uno shinobi dai lunghi capelli neri, era l'ideale conclusione dell'intera opera. E mi pare evidente. Il boss finale è stato sconfitto, e con lui tutti i suoi sottoposti. Non ci sono più nemici da sconfiggere, e Ichigo ha perso i suoi poteri, tornando l'umano che era all'inizio. Un degno finale, che non lascia spazio a continui, proprio come dev'essere.

Invece no. Tite Kubo, impaurito dal pensiero di non guadagnare soldi come prima, decide di sfregiare letteralmente questa serie, inventandosi una saga su due piedi, quella appunto dei Fullbring, solo per potere ridare nuovamente i poteri a Ichigo, e continuare cosi l'intero manga. Questa è stata la rovina di "Bleach", che si è trasformato in un altro "Naruto".
Detto questo, consiglio comunque "Bleach" a chiunque cerchi anime pieni zeppi di scontri, e personaggi tanto carismatici quanto forti. Uno shounen insomma.





emilio_ma83
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 63 su 366 --- Voto: 1

Mai nella mia vita ho assistito a una roba simile, e mai nella mia vita ho provato tanto fastidio per un prodotto del genere. Trovo che Bleach sia un'opera commerciale messa appunto da un autore, Tite Kubo, che almeno secondo il mio parere è ancora nella categoria dei dilettanti alle prime armi. La serie inizia con una mostruosa somiglianza con Yu Yu Hakusho, meglio conosciuto come "Yu degli spettri", e infatti è risaputo che Jump non gli voleva pubblicare il fumetto per le evidentissime similitudini al manga di Yoshihiro Togashi. Poi passato un po' di tempo, Akira Toriyama infuse entusiasmo all'autore spronandolo a continuare, e così Kubo riuscì a farsi approvare il manga poi trasposto nell'anime che sto recensendo. Ahimè ne è uscito fuori il più volgare calderone di scopiazzature mai visto in vita, oltre che una serie retta da una trama pessima. Ma analizziamo bene i contenuti.

La trama
Chi ha guardato o letto un po' di shounen avrà una sensazione di de javu all'ennesima potenza nel guardare Bleach, tanto che penserà di aver acquisito il sesto senso. La storia inizia con un ragazzo, Ichigo, che vede i fantasmi, immagino per ovvi motivi (manco una spiegazione sensata in 63 puntate!). Poi Ichigo vede una shinigami, Rukia, senza nessun e dico nessun riferimento alla mitologia giapponese - ma vi rendete conto? -; eppure basta dare un'occhiata al già nominato "Yu degli spettri", a Ghost Sweeper Mikami e a Kyokai no Rinne per capire che se si vogliono utilizzare degli elementi simili in una storia, si dovrebbe quantomeno avere un briciolo di conoscenza della mitologia e del folklore del proprio paese.
Comunque Rukia ha il compito di abbattere gli Hollow, spiriti maligni che si sono corrotti a causa di un qualche legame con il mondo terreno e che perciò si cibano di anime umane. Per pura coincidenza Ichigo si trova a sostituire Rukia come shinigami e ne diviene così il sostituto temporaneo.

Bene, il primo troncone di puntate è costituito da episodi che dovrebbero arricchire la trama prima dello svolgimento, ma in realtà non è così, perché a eccezione dei primi episodi gli altri sono praticamente dei filler a tutti gli effetti, con situazioni slegate dalla storia e con un pessimo modo di narrare la trama, che mi ha mandato al sonno diverse volte (credo di averne usato qualcuno come sonnifero blando), complice forse anche una regia della versione animata non proprio dignitosa. Nella prima trance di puntate è abbastanza chiaro che Tite Kubo non aveva idea di come portare avanti la storia, e questa si slancia solo dopo il rapimento di Rukia, addentrandosi in quello che diverrà lo schema fisso della serie. In conclusione abbiamo una trama scarna e piena di buchi di sceneggiatura, che un bambino di 10 anni scriverebbe meglio - gli episodi dei pokemon hanno una trama superiore!

Disegni e animazioni
Trovo i disegni di Bleach veramente orribili e alla stregua di certi comics americani, e le rifiniture delle animazioni non aiutano di certo, rendendo i colori troppo accesi e ancora meno realistici. Anche le animazioni che nei primi episodi erano buone iniziano a calare con il passare degli episodi.

Dialoghi
I dialoghi di Bleach sono una delle cose peggiori di quest'anime, strapieno di frasi che vorrebbero essere a effetto ma non lo sono, e con centinaia di “perle di saggezza” che cadono il più delle volte nel ridicolo.

Personaggi
Abbiamo dei personaggi super-stereotipati che fanno a gara a chi vuol essere il più figo - questa è un'altra cosa che non sopporto di quest'anime, tutti i personaggi fanno i fighi! -, e poi altri secondari inutili inseriti senza nemmeno essere impostati con la storia, e un mangaka che concepisce personaggi prima di impostarli con la storia secondo me non ha proprio le idee chiare, e quindi iniziano a venirmi i dubbi sul talento di questo autore. Quanti personaggi ci sono in Bleach che fondamentalmente non servono a nulla se non a fare numero? Tanti, troppi senza spessore e di alcun aiuto alla trama. Anche la comicità di questi è altalenante, ma è davvero il male minore di questa serie.

Scopiazzature
Tralasciando il concept preso da "Yu degli Spettri", abbiamo Hollow con i volti sputati agli Evangelion (rasentando il plagio), e tecniche riprese pari pari da Naruto, che qui sembrano una parodia demenziale e non stanno né in cielo né in terra, in quanto totalmente prive di senso e senza alcun filo logico. E su questo punto ci arriveremo più tardi. Ci sono katane con entità propria che si trasformano e sferrano attacchi magici e poi, quando sono ritirate nel fodero, tornano normali: mi ricordano tanto un ragazzo vestito di rosso con le orecchie da cane (Inuyasha!). E ci sono altre varie somiglianze con "Yu degli spettri" e Saint Seiya, in particolare quando Ichigo si trova in fin di vita a combattere con un avversario invincibile e poi una vocina lo porta alla vittoria.
Anche il connubio Zaraki Kenpachi e Yachiru mi ricorda tanto Sesshomaru e Rin di Inuyasha. Infine, ovviamente le 140.000 scopiazzature da Dragon Ball Z con lo schema: nemico, aura potentissima, power up, nemico più potente, allenamento mega power up, nuova saga con antagonista più forte e solita belloccia rapita, e di nuovo allenamenti assurdi per diventare più forte o per capire il concetto di una qualche tecnica di combattimento. In più abbiamo una mascherata riproposizione del Saiyan > Super Saiyan, ovvero il rilascio delle spade Shikai > Bankai.

La struttura della Soul Society non vi ricorda molto il villaggio di Konoha di Naruto? Politica, addestramento, giuria, gradi ecc... Una gran scemenza in Bleach, per niente credibile. Poi i combattimenti e le tecniche, come dicevo prima, e qui siamo al punto dolente: Bleach non è credibile, e visto che è basato su i combattimenti perde totalmente di senso. Le tecniche e i poteri di Bleach sono delle invenzioni superficiali e paradossali che non stanno né in cielo né in terra; troppo facile creare dei poteri e delle mosse senza regole ben precise - mi riferisco alle battaglie nella Soul Society, e le somiglianze con Naruto sono veramente tante.
La differenza tra le tecniche di Bleach e Naruto? Kishimoto crea le tecniche con maestria e logica, Kubo crea delle tecniche senza senso e senza creare delle regole di base per le mosse e per le modalità di energie vitali e spirituali. Lo scontro tra Yoruichi, il gatto, e la sua ex allieva è praticamente una parodia demenziale degli scontri di Naruto. Praticamente tutti i combattimenti nella SS sono privi di realismo, e sullo schermo vediamo semplicemente due che si menano senza avere valide ragioni per cui uno debba sconfiggere l'altro.

Tirando le somme, Bleach è un'accozzaglia inutile di eventi, infarcita di scemenze per andare avanti - ah, ecco, ora ho capito il senso del titolo. Paradossalmente il manga è peggiore dell'anime.
Trovo veramente assurdo il successo che sta avendo quest'opera (senza offesa per i fan) e la rilevanza datagli che lo porta certamente a essere considerato dal sottoscritto come l'anime-manga più sopravvalutato nella storia, nonché il peggiore che abbia mai visto, e non sto scherzando! Da evitare come la peste. Ovviamente la mia è un'opinione soggettiva.





Vegetassj4
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 150 su 366 --- Voto: 3

Bleach lo ritengo l'anime shonen peggiore che abbia mai visto. Non ha un briciolo di originalità, tutte le idee sono scopiazzature di Dragon Ball Z e di altri anime molto più belli, la trama è priva di mordente e già dalle prime puntate ho capito che tipo di anime avevo di fronte e come si sarebbe sviluppata la trama.
I disegni a mio giudizio sono inguardabili, in particolare il design insopportabile delle ragazze, tutte magroline con i capelli squadrati. La storia che già era pedante, stancante e penosa, viene dilungata a più non posso con la solita storia ciclica trita e ritrita: Rukia viene rapita e loro vanno a salvarla... e basta! Insomma, un anime che più commerciale non si può. Sconsigliato!

PS
Non metto 1 perché c'è un personaggio che si salva per la sua comicità: Kon, ecco il motivo del 3.



jisco
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 30 su 366 --- Voto: 5

Uhm che dire, ho iniziato vedendo direttamente l'anime senza avere nessuna preinfo sia sulla trama sia sulle caratteristiche dei disegni. Sinceramente l'impatto avuto dalle prime puntate è stato più che buono, mi è sembrata veramente una storia con molti risvolti notevoli... e poi? Poi il nulla o almeno quasi nulla... la storia si affievolisce, a volte si cade nel banale, a volte non vedevo l'ora che la puntata finisse, ma nonostante ciò alcuni combattimenti o scene erano veramente accattivanti. Insomma tanti alti e troppi bassi, non raggiunge la sufficienza.



GST
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 200 su 366 --- Voto: 4

Molti dicono che quest'anime è spettacolare, ma non lo è per niente. Bleach è solo uno dei tanti shounen con una storia ripetitiva e dei personaggi per nulla sviluppati. La prima cinquantina di episodi era "OK", ma da allora la serie ha avuto una veloce discesa.
Per quanto riguarda la storia, allora, all'inizio viene introdotto il solito "spiky-boy" ribelle con i suoi cappelli arancioni di nome Ichigo, che per qualche "ovvia" ragione è in grado di vedere i fantasmi. La sua famiglia viene attaccata da un mostro comunemente definito Hollow, e in seguito a ciò Ichigo diventa uno Shinigami (dio della morte) grazie a una ragazza di nome Rukia. Nei primi episodi i "nostri" eroi sono impegnati nell'uccidere altri Hollow; nulla di ciò vale il successo che ha la serie.
Dopo l'inizio dell'arc. della Soul Society possiamo descrivere il tutto in questo modo: scontri, scontri, scontri, risse, risse, risse, digievoluzione dei personaggi, level up dei personaggi, scontri, scontri, risse e risse. Avete capito il mio punto di vista, no? Nulla d'interessante o di originale rispetto a molti altri shonen.

Per la grafica c'è una sola parola: pessima. Col passare del tempo questa va via via peggiorando. Ma nonostante ciò il design dei personaggi rimane gradevole a prima vista, sopratutto quelli femminili dotati solitamente di un enorme seno, tanto da far passare l'anime un po' per ecchi.
L'audio, la musica, le colonne sonore: l'unico aspetto che probabilmente può esser in grado di caratterizzare la serie. Attualmente sto scrivendo questa recensione dopo aver ascoltato 10 op e 19 end e devo dire che sono niente male. Il tutto viene infatti adattato allo stato d'animo dei personaggi durante l'arc., la voce del vocalist è azzeccata, ma le finestre di dialogo rovinano tutto - esempio: "la tua spada non mi taglierà mai".
I personaggi... Ehm, probabilmente la peggior cosa in Bleach. Ci sono non pochi personaggi inutili che non hanno mai fatto niente. Il loro sviluppo e anche quello dei personaggi principali è totalmente assente (in altre parole dopo 200 puntate Ichigo rimane lo stesso Ichigo della puntata n°1).
Mi appassionarono i primi episodi, tanto da iscrivermi al fan club, ma ora mi sto chiedendo perché diavolo continui a seguirlo. Ripeto la stessa cosa più e più volte...

In conclusione posso affermare che Bleach non è una serie orribile. Se vi piacciono serie con space che oscillano di qua e di là, persone che diventano casualmente più forti, personaggi male attrezzati ecc. ecc. allora andate avanti e guardatelo. A questo punto preferirei però consigliarvi altri Shounen come One Piece e Hunter X Hunter al posto di Bleach.





A_chan95
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 243 su 366 --- Voto: 10

Una parola sola: STUPENDO!!! Ve lo consiglio assolutamente! Per quanto riguarda la grafica nei primi episodi, a parer mio non è molto bella, i visi sono spigolosi e hanno delle espressioni strane, mentre andando avanti con l'anime la grafica migliora. La serie è composta da 8 saghe tra cui 2 filler, è chiara, perciò credo che chi la segue capisca tutto, le musiche sono molto belle e anche molte, infatti ci sono 10 opening e 20 ending. La cosa che manca è il sentimentalismo e le storie d'amore, quindi se voi amate di più il genere shojo vi consiglio di non guardarlo nemmeno, se invece amate come me anche i generi shonen questo è sicuramente un anime da non perdere!!!





Cepi Kun
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 235 su 366 --- Voto: 10

Non posso che non dare 10 al mio anime preferito... Se le prime 15 puntate, che per me sono carine, vi possono lasciare il dubbio che tutto l'anime sia basato sulla lotta tra ichigo e gli scarsi hollows potete stare tranquilli che vi sbagliate... La saga della soul society e tutta quella degli arrancar sono talmente belle da rendere questo anime il più bello in assoluto... Forse l'unica pecca di bleach (oltre ai troppi filler) è il fatto che i buoni non muoiano mai... Consiglio a tutti coloro che non l'hanno ancora visto di guardare quello che è senza dubbio l'anime più avvincente e spettacolare...





byakuya93
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 182 su 366 --- Voto: 10

Partiamo col dire che Bleach è il mio anime preferito.
Le prime puntate non sono molto coinvolgenti anche grazie ai combattimenti davvero scarsi con gli hollow. Dall'episodio 15 cioè all'arrivo di Renji e di Byakuya che sono 2 personaggi a mio parere unici si comincia a fare sul serio. Una volta entrati nella Soul Slayer e visto il combattimento tra Ichigo e Ikkaku che tra l'altro è un ufficiale, capisci a cosa ti trovi di fronte e cioè un capolavoro. Per non parlare del combattimento tra Ichigo e Byakuya.
Beh vi consiglio di guardarlo perche a mio parere è unico ed inimitabile.



Rieper
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 9

Capita spesso nel corso della propria personale esperienza nell'animazione giapponese che un'opera, per un motivo o per un'altro, spicchi sulle altre ed è il caso di "Bleach", un'opera che conoscono quasi tutti oramai.

Nella città di Karakura, Kurosaki Ichigo è uno studente delle superiori con una particolarità, ovvero quella di riuscire a vedere gli spiriti delle persone defunte. Un giorno incrocia una shinigami, un dio della morte, di nome Rukia Kuchiki a caccia di un Hollow, un'anima perduta altamente pericolosa per gli esseri umani, e da allora la sua vita subisce un cambiamento totale e permanente. Rukia rimane ferita nel proteggere Ichigo che, per ricambiare e proteggere non solo la shinigami ma anche la propria famiglia, decide di prendere "in prestito" i poteri della dea della morte per sconfiggere l'hollow. La shinigami, avendo perso momentaneamente i propri poteri, dovrà affidarsi al "delegato shinigami", Ichigo appunto, per adempire alle proprie missioni. Questo evento segnerà uno scatenarsi di vicende numericamente altissimo e per certi versi anche molto complesso, specie se pensiamo che questo è a malapena l'inizio dell'opera in questione.

E' inutile dire che quella di cui sopra è a malapena l'introduzione dell'enorme macello che verrà a crearsi nella vita di Ichigo, ma c'è un aspetto che va analizzato a fondo ed è, come molti avranno pensato appena visto il numero di episodi, la questione dei filler. Dunque, il problema di "Bleach" non sta tanto nell'aggiunta di saghe/episodi filler, quanto nel loro posizionamento, ma mi spiego meglio: se ci ritroviamo a osservare uno scontro tra il protagonista e il "cattivone" di turno risulterebbe quantomeno irritante vedersi sbattuto anche solo un episodio non inerente a esso, vi pare? Beh, "Bleach" ha effettivamente sgarrato con questa scelta, e per i più impazienti ciò potrebbe determinare la continuità nella visione di quest'anime o meno, anche se a mio parere sarebbe un vero peccato. Oltretutto i filler, specie le saghe, sono creati decisamente bene e si vede lontano un miglio che sono più di un semplice "riempimento".

Va detto tuttavia che la situazione varia da spettatore a spettatore, d'altronde se la storia piace e ci si affeziona (come nel caso del sottoscritto) la si continua piacevolmente anche con dei difetti di questo genere. Il filone principale sarebbe potuto finire decisamente prima senza le saghe aggiunte, ma come ho già detto le saghe filler secondo me sono state create in maniera più che egregia e per di più molte di queste sono inerenti proprio al filone principale. Un altro difetto, a titolo del tutto personale, è probabilmente la decisione di relegare molti personaggi dalle abilità e dal carisma decisamente alto a semplici "spalle". E' l'ironico quanto triste caso di Rukia, già la co-protagonista, che pur essendo shinigami da molto prima di Ichigo non riesce mai davvero a spiccare per le sue abilità, vincendo spesso per un soffio. Non è l'unico caso purtroppo, molti dei compagni di Ichigo, pur essendo abilissimi (anche più di lui) non vengono, sempre a parere del sottoscritto, trattati in maniera adeguata nel contesto in cui si svolgono le vicende. Questo è forse il difetto che surclassa quello dei filler, ma sto comunque cercando il pelo nell'uovo essendomi piaciuta non poco la serie.

L'anime risale al 2004 e ovviamente sul lato tecnico vi sono alcune lacune, per me trascurabili ma abbastanza evidenti. Gli sfondi appaiono spesso spogli e poco "vivi", illuminati in maniera piuttosto scialba, risultando forse troppo piatti, almeno nelle saghe iniziali. I personaggi sono disegnati in maniera buona, niente d'eccezionale visto che sono resi in maniera troppo semplicistica e con pochi dettagli, pur dovendo ammettere che risultano visivamente simpatici e tutti diversi (anche sul lato caratteriale, il che non è poco). I combattimenti, vero fulcro dello shounen, godono di alti e bassi regalandoci spettacolari duelli con tecniche demoniache e di spada altamente dinamiche, ma altrettanti scontri poco vivaci e sottotono, un peccato perché, anche se solo in pochi casi, l'anime per intero si basa sui combattimenti e vederne storpiate le dinamiche fa un po' storcere il naso. Il comparto audio svolge un ottimo lavoro con le opening e le ending alle quali hanno partecipato numerosi artisti già visti, ma sarebbe meglio dire "sentiti", in altre sigle; diverso è il discorso per gli effetti sonori che pur svolgendo un buon lavoro non sono niente di eccezionale.

Come concludere queste note su "Bleach"? Non è semplice come sembra a essere sinceri. Quest'anime nonostante i suoi evidenti difetti tecnici e la questione dei filler ha appassionato molto il sottoscritto che ci si è affezionato nel tempo passato a visionarlo. Non sarebbe corretto dire che si tratta di un'anime fantastico, impareggiabile o cose di questo genere. La trama è abbastanza originale e inizialmente potrebbe appassionare molti per poi, spaventandoli dall'elevato numero di episodi, indurli a lasciare l'opera a metà. Spesso ci vorrà pazienza nello scoprire tutti i dettagli della storia, ma in realtà l'unica cosa necessaria alla visione di "Bleach" è che la storia possa piacere davvero tanto, di pregi ne ha, e parecchi. Se sfruttati a dovere i difetti, anche i più evidenti, neanche li scorgeremo. E' stata una bella avventura, per uno che detesta le serie lunghe, anime consigliato.





Dr_Kozaky
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 335 su 366 --- Voto: 5

Non mi sentivo di dare un voto positivo ma neanche uno troppo negativo di 5. L'anime per me ha una bella grafica pecca solo perché la storia scorre velocemente ed è pieno di filler. Una serie animata come "Bleach" non dovrebbe averne così tanti, nonostante alcuni siano anche belli da guardare!
I combattimenti sono molto accettabili. Gli episodi hanno anche il difetto di sprecare minuti sul riassunto delle precedenti puntate. Il mio parere è di saltarli e godersi solo la storia principale e solo dopo questa passare a guardasi qualche filler giusto per far passare il tempo aspettando i nuovi episodi della nuova saga.





Lyla
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 309 su 366 --- Voto: 7

Anime partito benissimo, con la tematica degli shinigami che mi ha molto incuriosito nonché con l'idea di un aldilà con delle precise gerarchie, Bleach si è perso un po' per strada con il passare degli anni.
All'inizio il character design era davvero apprezzabile, come la grafica, che negli episodi più recenti è diventata altalenante e più accurata solo in occasione di alcuni scontri "clou" tra il protagonista e il cattivo di turno.
Bleach è insomma uno shounen carino per passare il tempo, non impegnativo, e dopo la saga della Soul Society, che ritengo tuttora la migliore della serie, perde qualità e diventa piuttosto ripetitivo, seguendo sempre lo stesso schema, lasciando molte domande in sospeso e chiudendo addirittura le saghe in modo sbrigativo.

Gli episodi filler poi sono da saltare a piè pari, peccato che certi personaggi (peraltro inutili) introdotti in essi spuntino poi nelle saghe "regolari", quelle tratte dal manga, che considero comunque superiore all'anime, pur presentando gli stessi difetti nella trama.
Inoltre andando avanti sono state fatte molte censure in più rispetto all'inizio dello stesso anime e del manga - ma questo è un fatto diffuso e scontato.
Le sigle sono carine, e alcune migliori di altre, mentre è banale il fatto che a morire siano sempre e solo i "cattivi" (che sono più carismatici dei protagonisti a dirla tutta), ma tant'è.
Quanto alla storia, ci sono momenti da commedia e altri drammatici, i combattimenti sono belli da seguire e ci sono molti momenti intriganti e di mistero, soprattutto all'inizio, nonché di poesia e frasi a effetto, ma ammetto che ho seguito le ultime puntate a fatica.
Il voto è un 7 complessivo perché c'è di peggio in giro, ma la sola prima saga meriterebbe un 8 o addirittura un 9. Peccato.





Pauzz85
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 30 su 366 --- Voto: 8

Bleach conta più di 300 episodi, ormai ha superato anche Dragonball, e sta ancora sfornandone! Mi sono appassionato in ritardo a questa serie, e mi sto sottoponendo ad una vera e propria maratona sperando di arrivare al passo con gli episodi in uscita.

La trama la conoscono tutti, ma probabilmente un ripasso non fa mai male: Ichigo è un quindicenne dotato della capacità di vedere i fantasmi. Fa presto conoscenza con una Shinigami che, rimasta ferita, trasferirà su di lui i propri poteri (almeno temporaneamente) per affrontare gli hollow, ossia degli spiriti malvagi da purificare.
Ichigo dovrà quindi conciliare i propri impegni scolastici con la caccia agli hollow, durante la quale abbandonerà il proprio corpo per trasformarsi in Shinigami, indossando una tunica nera e brandendo una spada gigantesca. In seguito, si uniranno a lui anche una sua compagna di scuola, dotata della capacità di controllare uno sciame di fatine alate, e un muscoloso ragazzo di origini spagnole, dal braccio molto potente.

Nonostante abbia apprezzato, e stia ancora apprezzando, Bleach, in esso tutto mi sa di già visto. Ragazzi che vanno a scuola e nel frattempo combattono mostri ce ne sono già in parecchi anime, come Yu Yu e Soul Eater ad esempio. Nessun personaggio di Bleach mi ha colpito particolarmente, nessuno ha un look "insolito e intrigante" o un potere o un'arma particolarmente originale. Inoltre, succede tutto molto in fretta, e senza veri e propri allenamenti. Ichigo riesce a sconfiggere un hollow già poco dopo essere diventato Shinigami, e dopo 10 episodi riesce a ferire un "menos grande", che pare sia un hollow potentissimo formato da migliaia di anime. Riesce a perdere i propri poteri e recuperarli nel giro di 2 puntate. In due o tre episodi, riesce a farsi amico un ragazzo che odiava a morte gli shinigami. E riesce a combattere quasi alla pari con degli shinigami che fanno il loro "lavoro" da secoli. E dopo 20 episodi appena riesce già a entrare nella città degli shinigami, un luogo che secondo me era meglio tenere avvolto nel mistero ancora per un po'.
A parte questo, la serie è carina e riesco ancora a seguirla, ma se gli autori non si "inventano" qualcosa di interessante e di mai visto, temo che la lascerò perdere.





koookai
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 250 su 366 --- Voto: 10

Bleach è un anime che sa di giovinezza.
Finite le atmosfere cupe e buie delle analisi psicologiche contorte di Evangelion, finite le mielosità dei cartoni anni '80 dagli occhi enormi e pieni di stelline, si entra nel nuovo millennio al passo con tempi.
Uno stile asciutto e autoironico, la speranza e l'ottimismo, ideali di amicizia, che per certi versi ricordano le atmosfere di alleanza dei Cavalieri dello Zodiaco, ma senza quel sentimentalismo epico, Bleach è un'anime con l'anima, perché ogni personaggio con le sue debolezze e i suoi difetti si fa amare ma senza troppo zucchero: è uno stile giovane e coinvolgente, sembra a tratti un manuale di sopravvivenza nella società di oggi, che ci insegna quanto anche di fronte a dolore e scelte sofferte convenga continuare a rialzarsi e combattere senza mai smettere di credere in qualche cosa.
La visione stessa delle dimensioni tra vita e morte appare come una sorta di nuova religione o meglio di spiegazione alternativa al senso della vita, intrisa sicuramente di una coscienza forgiata sulle culture orientali, ma nuova e forse più credibile rispetto a quanto è stato classicamente tramandato dalle religioni più occidentali.

I personaggi sono ben caratterizzati, il protagonista pur non avendo un'empatia facile e scontata riesce a farsi amare anche nei tratti spigolosi e duri del suo carattere, e in questo risiede la forza di questa serie: riuscire a farci apprezzare le persone a 360 gradi, senza giustificazioni eccessive e sentimentali e senza crudezza e drammaticità, un equilibrio e un mix perfetto che conquistano irrimediabilmente.



claud
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 240 su 366 --- Voto: 10

Kurosaki Ichigo, quindici anni, studente, professione shinigami.
Una trama forse inizialmente semplice ma con grande possibilità di sviluppo, una possibilità a mio avviso sfruttata ottimamente dal maestro Tite Kubo. Quest'anime è una trasposizione a mio avviso perfetta e fedele del manga. I personaggi sono sviluppati in modo preciso e profondo e anche se l'introspezione dei vari personaggi non è tra le più approfondite i legami intercorrenti tra i membri dell'anime sono tutt'altro che superficiali.
Gli sviluppi dell'anime sono a volte lineari, a volte invece tutt'altro che aspettati. La trama lascia molte domande e molti spazi vuoti che immancabilmente nel corso della storia vengono riempiti e colmati, dando maggior spessore e riempiendo impeccabilmente i vuoti così da rendere la stessa trama completa e soddisfacente.
Forti legami di onore, amicizia, fedeltà e ideali si intrecciano in quest'anime, vedendo crescere in simbiosi ogni personaggio.

Bleach è un anime completo, con ottimi disegni e colori brillanti, chiaro e pulito nell'immagine.
Ottime le opening e le ending scelte, azzeccatissime al corso della storia.
Gli stessi filler che normalmente in un anime tendono ad appesantirlo e a renderlo noioso, in quest'anime invece sono studiati e creati magistralmente, facendo sì che non siano di disturbo fra una saga e l'altra.
Non mancano momenti di ilarità e battute per rendere divertente e scherzoso l'anime.
Magari nell'anime i combattimenti e alcune scene sono state un po' alleggerite del colore di sangue che le caratterizzava nel manga, e ferite gravi o amputazioni diventano solo ferite più o meno leggere, ma ciò non riduce la bellezza di quest'anime.

Concludendo la mia opinione, si tratta di un anime completo, avvincente e che difficilmente potrà deludere gli appassionati del genere, e tra tutti i miei anime preferiti posso assicurargli la top 5.
Merita vivamente di essere visto.





Maskadun
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 120 su 366 --- Voto: 6

Quest'anime si presenta come divertente, innovativo, dalla bella grafica. E in effetti è normale che prenda molto perché la storia è ben sviluppata, ci sono molti personaggi ognuno con le sue peculiarità, ci sono colpi speciali e molti combattimenti che partono tutti dal presupposto che gli shinigami siano una sorta di difensori della terra che salvano gli umani ignari del pericolo. Una versione particolare di dei della morte, ma non è questo il problema del cartone.
Il problema è che una volta terminata la prima saga si dà il via ad una serie di filler sfrenati, un susseguirsi di cose a caso buttate lì per far numero e aumentare gli episodi e la trama diventa una costante:pericolo per tutti, arriva Ichigo (certo che il nome Fragola per un protagonista dovrebbe intimorire gli avversari..) iper-gasato ma non abbastanza forte, trova qualche nuovo potere, gli amici credono in lui quindi si sente più grosso, di conseguenza vince.
A molti piace nonostante tutto, vi informo solo che se avete paura di imbattervi in un cartone che è tutto un filler dovete temere Bleach e fareste meglio a ripiegare su qualcos'altro





Feade
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 121 su 366 --- Voto: 10

E' veramente uno dei più begli anime che abbia mai visto. La prima serie è veramente coinvolgente. Poi tutti i personaggi sono veramente accattivanti. Ognuno ha una sua caratteristica e una storia alle spalle che man mano viene svelata. Non viene lasciato niente al caso. Un'ottima grafica, ottima colonna sonora e ottima storia. La terza serie porta avanti egregiamente la trama. I personaggi trascurati vengono ripresi e passati ai raggi X, come il padre di Ichigo e di Ishida. Consiglio a tutti di vederlo e di leggere il manga (degna base di questo anime!)



Kai
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 115 su 366 --- Voto: 10

Come si è già detto e ridetto i primi episodi non si digeriscono tanto facilmente e i disegni non sono dei migliori ma dall'ep.16 in poi riesce a trascinare molto! Molti personaggi con molte caratteristiche, storie, e comportamenti diversi. Molto belle le sigle iniziali, le finali un po' meno ma servono per capire i personaggi, il mio consiglio e di guardare TUTTI gli episodi e di farsi poi un'idea, anche se la trama principale viene interrotta da filler (ben 45 episodi!!!!!) per poi ricollegarsi al manga.



Anima-Kun
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 63 su 366 --- Voto: 10

Beh su questo magnifico anime si è già detto tanto... a parer mio è uno dei più bei anime che abbia mai visto lo reputo più maturo con una vastissima varietà di personaggi ognuno con una sua storia e caratterizzati tutti in maniera diversa... la storia all'inizio può non prendere, ma i primi episodi sono più un introduzioni, ma quando comincia l'avventura vera e propria nella soul society è ricco di colpi di scena e combattimenti mozzafiato intervallati da scenette buffe veramente da piegarsi in due... senza togliere le tradizionali tecniche e trasformazioni dei personaggi a non finire... insomma un anime veramente imperdibile per tutti gli appassionati di combattimenti, azione e colpi di scena... ah e comunque Abarai Renji RuLeZ =P



KIKI88
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 90 su 366 --- Voto: 10

Non so veramente che dire e veramente STRAORDINARIO... e uno delle anime che ho guardato veramente volentieri. Pieno d combattimenti e il protagonista Ichigo e veramente fantastico, ma anche i coo-protagonisti non sono da meno, sono disegnati veramente bene. Le musiche iniziali e finali sono veramente belle e adatte alla tipologia dell'anime, se ancora non lo avete visto... ma che aspettate, ricordate: chi dorme non piglia pesci, e se siete appasionati di anime state perdendo un enorme pesce... GUARDATELO!!!!!!



giulia
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 86 su 366 --- Voto: 10

Sono passate solo tre settimane da quando ho cominciato a guardarlo, per ora sono arrivata alla puntata n. 86 e sto aspettando di vedere le altre. Sono qui col fiato sospeso che aspetto che si decidano a farmelo scaricare. Anche se soffro parecchio sono sicura che verro' ripagata! Consiglio a chiunque sia un patito di anime tipo GTO di vedere Bleach che trasmette un sacco di emozioni fantastiche e fa venire il buon umore a chiunque lo guardi. PS: messaggio alle ragazze: ci sono dei tipi niente male.
PPS:. per i ragazzi: non so che gusti abbiate ma mio cugino è innamorato di tutte le ragazze che ci sono in questo cartone dai 15 anni in su.



actarus
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 71 su 366 --- Voto: 10

Secondo me è un anime bellissimo senza paragoni lo vorrei proporre a tutti perché è sensazionale nei combattimenti e strepitoso nelle situazioni comiche è devastante il modo con cui si mettono in risalto i valori come quello dell´amicizia.
Non mi piace anticipare le trame degli anime quindi vi consiglio di vederlo tutto di un fiato e farvi un vostro personale giudizio. Buona visione a tutti.
È un anime bellissimo dalla prima all'ultima puntata insieme a Naruto sono le più alte rappresentanze degli anime. Basti pensare che è una delle serie più subbate e scaricate è senza dubbio fenomenale.



Kenpachi Zaraki
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 61 su 366 --- Voto: 10

Come avete potuto capire dal mio nome ( Kenpachi Zaraki ) sono un fan sfegatato di questo personaggio di bleach , ovviamente come tutto l´anime. Ho incominciato a vederlo ed inizialmente mi ha destato subito una buona impressione perché mi coinvolgeva parecchio, anche se nel proseguito delle puntate c´è stato un lieve calo dovute a delle situazioni un po´ troppo confusionarie con troppi personaggi coinvolti. Dalla 18esima puntata in poi c´è stato un cambio di marcia radicale un qualche cosa a mio avviso di cui un appassionato di anime abituato ad certo tipo di ritmo non può di certo credere che le vicende si evolvano in questo modo. Credo che tutti noi quando visioniamo per la prima volta un cartone od un manga sappiamo a priori se è quello che fa per noi ho meno. Questo non per sminuire le prime 18 puntate solo che c´è una palese differenza tra l´inizio ed il proseguito.
Comunque la storia è molto buona ed è ben articolata le musiche sono bellissime soprattutto quelle che annunciano un momento cruciale, il character design non è affatto male i combattimenti sono molto fluidi.
Personalmente lo consiglio a tutti perché merita molto...quindi vi auguro una buona visione ciao ciao



Zangetsu
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 59 su 366 --- Voto: 10

dopo 59 episodi posso dire che è indubbiamente uno degli anime più belli che io abbia mai visto... supera persino di gran lunga one piece e naruto! la storia evolve continuamente non è mai statica i personaggi sono molti tutti ben definiti e presentati in tutte le loro facce nn solo ben curati nei disegni ma pure nella storia e nella psicologia. la serie so per certo che si estende oltre il salvataggio di Rukia ma non per questo è da considerarsi come one piece perchè a differenza di Oda che butta nuovi misteri e storie a casaccio più o meno banali Bleach sorprende ogni volta, i combattimenti migliorano continuamente e la trama per quanto inizialmente possa sembrare banale è in realtà molto più intricata di quanto sembri... consiglio vivamente a tutti di guardarlo perchè è veramente stupendo!



xx
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 194 su 366 --- Voto: 8

Certamente un grande anime.
Personaggi molto ben caratterizzati, trama molto articolata e gradevole, sdrammatizzazioni con una buona tempistica. Quasi tutte le sigle sono molto orecchiabili.
Peccato per delle zone morte che durano varie puntate e lo rendono a tratti noioso.
Tra tutti c'è un solo personaggio che mi lascia perplesso, Ichigo: ok il protagonista maschile ermetico, però in alcune occasioni, successivamente alla seconda saga, Ichigo pur rappresentando alcuni valori o sentimenti è fondamentalmente inespressivo, e col tempo tende dunque a dare poca soddisfazione.
Proseguendo oltre le prime saghe la trama si alleggerisce non poco e l' anime sembra cambiare fascia di ascolti tendendo a età sempre più basse, "tradendo" gli ascoltatori che aveva inizialmente attirato.
Comunque ideare in questa maniera un anime così lungo è ammirabile, e, anzitutto, le prime due saghe sono un capolavoro, merita dunque 8.



ikigo83
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 251 su 366 --- Voto: 8

Partiamo con un presupposto, Bleach è una vera e propria opera d'arte, tuttavia ha dei difetti, soprattutto nella sua trasposizione in anime.
Tra i pregi ci sono la bella storia; i valori positivi e condivisibili; i disegni e la grafica davvero ben curate e molto accattivanti; le musiche davvero molto belle e, come per tutte le serie di lunga durata, le le opening e le ending sono molteplici, ma tutte molto belle.
Tra i difetti segnalo il fatto che sia troppo troppo frammentato, che la storia madre sia spezzettata continuamente da altre mini serie che rendono l'anime eccessivamente dispersivo e che degli episodi che non abbiano nulla a che fare con la serie ce né sono a bizzeffe
Certo è che rimane comunque un'opera davvero bella e da vedere. Guardatelo e non ve ne pentirete.





HypnoDisk
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 19 su 366 --- Voto: 5

Probabilmente molti non saranno d'accordo col mio voto, tuttavia dopo 19 episodi visti, mi trovo, con dispiacere, a a dover bocciare questo anime. Non ho trovato per niente originale l'inizio anzi, mi è sembrato la solita storia del ragazzo qualunque che viene in possesso di un potere superiore per la salvezza del mondo. Tuttavia non è certo questo il lato negativo dell'anime, perché sono del parere che "originale e non scontato" non siano sinonimi di bellezza, così come "non originale e scontato" non siano sinonimi di "bruttezza".

La pecca di questo cartone animato, per quel che mi riguarda, sta nello stile narrativo, piatto e per nulla coinvolgente. Non c'è stato un solo episodio che mi abbia fatto venire voglia di vedere il successivo per scoprire che cosa sarebbe accaduto poi. Anche le armi e i poteri fino ad ora li ho trovati totalmente superficiali.
Le colonne sonore, che reputo una delle cose più importanti per un anime, non le ho trovate molto dignitose ed il fatto che dopo 19 episodi non me ne ricordi neanche una, conferma questa mia tesi. Le scopiazzature da altre opere poi non si contano. Il disegno invece non è brutto ma neanche straordinario. I vari personaggi invece sono simpatici.

Gli ultimi episodi visionati, li ho trovati una spanna sopra ai primi e chissà, magari col tempo questo anime diventerà più appassionante. Di sicuro dunque non mi fermerò alla diciannovesima puntata anche sé, ripeto, quelle visionate fino ad ora mi hanno abbastanza deluso, tanto che sono sorpreso sia del successo che sta avendo quest'opera sia dei voti alti che gli sono stati assegnati.
Forse sarà per il genere, ma ho visto anime come Cowboy Bebop, Orphen, Last Exile e Wolf's Rain, che non rispecchiano il mio genere preferito e che non rivedrei da capo, ma che ho apprezzato in pieno, molto più di quest'opera. In ogni caso, come detto, continuerò a guardarlo per vedere se prende una strada migliore.





Rukia-chan
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 999 su 366 --- Voto: 10

Sei pregata di usare sempre lo stesso nick nelle tue recensioni. Grazie.

E' un anime fantastico! Ho iniziato a vedere le prime 5 puntate, poi mi sono stufata; però un giorno in cui non avevo niente da fare, ho guardato anche le altre e ora non me ne pento per niente. E' un CAPOLAVORO! Ho cominciato a seguire quest'anime sperando in una storia d'amore tra Ichigo e Rukia. Lo consiglio vivamente a chi è amante del sentimentalismo e del combattimento. Io lo considero al livello di Naruto e One Piece (in sentimentalismo li batte =P). Non voglio dire che è un anime "amoroso", diciamo però che il sentimentalismo non manca =P . Non posso che dare 10 a questo stupendo anime! LO CONSIGLIO A TUTTI!



Lerak92
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 117 su 366 --- Voto: 10

Uno dei migliori anime che abbia mai visto. Dalla trama che spicca il volo dopo i primi 13 episodi, alle musiche eccezionali e senza pari (comprese opening e ending), alla caratterizzazione dei personaggi, alla grafica. Una storia che raggiunge il suo culmine alla fine della prima saga caratterizzata da umorismo, combattimenti coreografici e ricchi di scene memorabili a cui si aggiungono piccoli momenti di riflessione. Ne consiglio la visione a chiunque voglia vivere una storia ricca di azione, colpi di scena e sentimento.



Terry-chan
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 223 su 366 --- Voto: 10

Per primo dico che sarò un bel po' di parte, in quanto è il mio anime preferito!
Mi risparmio di scrivere la trama e passo direttamente al mio commento. Dei 40 e più anime che ho visto, Bleach è senza dubbio il migliore, nonostante le varie pecche che ha: i noiosi e infondati filler, i combattimenti TROPPO lunghi (un combattimento si conclude in qualche capitolo del manga... nell'anime vengono trascinati per puntate e puntate!), e altri difetti di spessore non eccessivo. A partire dalle ottime sigle e OST, ai disegni, ai doppiaggi, al chara design, alla caratterizzazione dei personaggi..fin dalla prima puntata ti immerge nella sua storia, che diventa sempre più accattivante ed intrigante! Delle 223 puntate che ho visto, nemmeno una, a parte i filler, mi ha delusa..fanno restare col fiato sospeso e non sono mai noiose, anzi in alcune parti sono persino divertenti! I litigi fra Ichigo e Rukia sono stupendi ^-^ I combattimenti sono facili da seguire e capire, al contrario del manga che, secondo il mio parere, sono un po' troppo confusionari... I personaggi subiscono un cambiamento puntata dopo puntata, maturano grazie alle esperienze ed hanno anche alcuni conflitti interiori... Per non parlare delle frasi all'inizio di ogni volume, alcune anche commoventi!
Beh nient'altro da dire, soltanto guardatelo! Voto 10, nonostante le pecche citate prima, soltanto perchè non c'è 11.



Leonida lo Spartano
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 214 su 366 --- Voto: 10

Uno dei migliori anime made in Jappo. Capolavoro allo stato puro, storia che nonostante i filler raggiunge picchi di eccellenza sia nella qualità grafica, sonora, nell'atmosfera, nel pathos. E' l'anime che più mi ha coinvolto, tant'è che certe volte me ne vado girando casa casa e mi sfugge un certo "Bankai". Incommensurabile, lo consiglio caldamente a tutti, resterete affascinati e verrete rapiti dalle splendide musiche che girano su questo anime. Commento sul voto: insieme ad One Piece e Naruto, uno dei capolavori degli ultimi anni che il Giappone ha sfornato, che ci marcino su i produttori, io aspetto ogni settimana trepidante all'attesa del sub.





ilcarlo
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 210 su 366 --- Voto: 9

Sicuramente non è l'anime più originale del mondo ma, innegabilmente, è molto coinvolgente, ben strutturato e con un buon equilibrio tra pathos e sdrammatizzazione. I detrattori possono facilmente sostenere che, in fondo, si sa già come andrà a finire; forse è proprio così ma credo che questo non tolga nulla alla piacevolezza della visione. Inoltre trovo molto ben fatto il viaggio a ritroso nelle memorie dei personaggi che vanno a spiegarne le caratteristiche via via che le puntate scorrono, inserendosi nei binari della storia senza stridere.
Unico vero neo I FILLER. Soprattutto se piazzati a metà di una serie come nel caso della saga dei Kasumi-Oji/Amarai Taicho; Passi per il filler dei Bount che si ritaglia uno spazio a sé e tutto sommato ha un suo perché, ma gli episodi sul capitano Amarai sono davvero posizionati fastidiosamente nel mezzo della storia principale, lasciando gli spettatori con la curiosità crescente insoddisfatta... Peccato perché alcuni spunti interessanti avrebbero potuto trovare collocazione migliore.
In ogni caso un anime da vedere!





Aduskiev
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 210 su 366 --- Voto: 10

Bhe, in effetti sono di parte nel parlare di Bleach, in quanto è una delle serie che più mi ha coinvolto di recente. Non dirò nulla ne della trama ne dei disegni in quanto credo che tutto il dicibile sia stato detto. Tuttavia riscontro in Bleach la stessa pecca che ho trovato in Naruto : tanti eroi e poche eroine. I personaggi femminili sono spesso delegati a ruoli marginali o, peggio ancora, incatenate allo stereotipo della fanciulla in pericolo. In un'ambientazione dove uomini e donne hanno gli stessi poteri viene da domandarsi come mai quelle poche che li possiedono finiscano sempre per cacciarsi nei guai. Ciò non toglie che Bleach sia di sicuro uno degli anime "a lungo corso" meglio riusciti, con tantissimi personaggi, tutti con una bella storia spiegata nei dettagli e con una trama sempre avvincente.
In una serie così lunga, infatti, quello che spaventa di più lo spettatore (o almeno quello che spaventa me) è il ritagliarsi quella mezzora in settimana per vedersi la nuova puntata e scoprire con orrore di essere di fronte all'ennesimo filler. Bhe, in bleach questo accade raramente. Su 210 puntate che ho finora visto i filler sono al massimo una decina, dosati tra la fine di una saga e l'inizio della successiva.
Nel complesso Bleach rimane una delle migliori produzioni degli ultimi anni.



mak
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 208 su 366 --- Voto: 5

La recensione la divido in 2 (prima e seconda serie)

1° Serie:
STORIA: parla di uno studente che riceve i poteri di dio della morte da una shinigami. Visto che è reato, questa shinigami viene rapita e condannata a morte. Ichigo e gli altri vanno nella Soul Society per salvarla. Tra scontri, omicidi, allenamenti e power-up, arriva il momento dell'esecuzione e anche il momento degli scontri più temibili. Dopo varie peripezie, la shinigami viene salvata e tornano tutti sulla terra, dove li aspettano nuovi nemici.
PERSONAGGI: i personaggi non sono il massimo, ma sono ben caratterizzati.
SCONTRI: scontri vari (ogni shinigami ha un potere diverso) e molto coinvolgenti. Sopratutto gli scontri con i capitani sono i più spettacolari.
VOTO: questa saga è fantastica e un buon 10 se lo merita perfettamente.

2° Serie:
STORIA: dopo una serie di scontri sulla terra, una dei protagonisti viene rapito e il gruppo si precipita subito a salvarla (vi ricorda niente? -_-). Dopo un po di scontri riescono a salvarla, ma viene rapita nuovamente (MIODDIO UN PO' DI ORIGINALITA' NO?). A colmare tutto questo ci sono i filler buttati proprio in mezzo alla saga (filler con una principessa rapita -_-). Quando sembra riprendersi un po partono una miriade di capitoli flashback che sarebbero stati meglio ovunque ma non dove sono realmente. Finiti i flashback ripartono altri scontri questa volta sulla terra per difendere la città.
PERSONAGGI: i cattivi della saga sono più o meno tutti uguali, i rilasci non sono nemmeno da paragonare a quelli della prima serie.
SCONTRI: qui gli scontri sono uno peggio dell'altro. Lunghi, noiosi e tutti uguali! Alcuni scontri per di più inspegabili (fatemi citare Ichigo vs Grimmjow: Ichigo le stava prendendo di brutto fino a quando non era nemmeno in grado di stare in piedi. Riacquista miracolosamente la forza grazie ad un incoraggiamento portandolo alla vittoria. Questo scontro devo ancora capirlo).
VOTO: 1 ed è già tanto.

VOTO COMPLESSIVO: 5! Un manga partito BENISSIMO, rovinato poi dalla lunghezza.





david
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 106 su 366 --- Voto: 10

Bleach è un anime che riesce a unire situazioni di lotta a situazioni esilaranti, molto divertenti sono alcuni dei personaggi secondari come ad esempio Kon (l'orsacchiotto) il quale viene usato in alcune situazioni per stemperare gli animi. La trama è molto coinvolgente poiché quando meno te lo aspetti accade qualcosa di inaspettato. I combattimenti sono molto spettacolari data anche la diversità di spade di ogni Shinigami (Dio della morte), infatti ogni Shinigami possiede una spada con diverse caratteristiche. L'unica, ma non tanto rilevante, nota negativa è la presenza di filler (storie alternative alla trama originale) i quali allungano di molto l'anime rispetto al fumetto. In conclusione Bleach è un anime che deve essere assolutamente visto perché divertente e coinvolgente.



Ichimaru Garuda
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 192 su 366 --- Voto: 10

Bleach è un anime assolutamente stupendo, sotto ogni punto di vista. All'apparenza sembra un opera azione e niente altro tipo Dragonball. Ma non è così. La qualità di Bleach stupisce, ti fa spalancare gli occhi dalla sorpresa. Partiamo dalla trama: nonostante lo schema classico, esso nasconde un serie infinita di colpi di scena, di situazioni impensabili e spannung in abbondanza.
Ma la cosa che sorprende di più è l'incredibile spessore dei personaggi: tutti, dal primo all'ultimo, dalla comparsa ai principali, hanno una profondità davvero impensabile per uno shonen. Per non parlare dei nemici (sopratutto gli espada), che hanno quel lato nascosto e incredibilmente umano che non si trova facilmente. Non sono i soliti cattivi super malefici o senza spessore. I disegni sono molti belli e raggiungono il massimo livello qualitativo negli episodi più importanti. Le musiche sono ottime e a mio parere alcune delle opening sono le più belle che io abbia mai ascolatato Ma non è solo questo ciò che rende di Bleach un capolavoro.
E' l'incredibile cultura e ispirazione dell'autore che mette la ciliegina sulla torta, con l'utilizzo di lingue straniere per la creazione di neologismi e vocaboli legati alla sua opera e la perfetta caratterizzazione di alcuni personaggi dall'origine europea che portano sullo schermo e dentro di loro l'idea, le movenze e la parlata della loro nazione. L'unico neo di questo capolavoro sono senza dubbio i filler di cui alcuni raggiungono il massimo livello di inutilità.
Per concludere: Bleach non è l'anime più bello e sorprendente della storia, ma è un anime che si piazza sicuramente nella top 10 dei migliori.
Consigliato a tutti!



Rukia_83
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 173 su 366 --- Voto: 10

Ho adorato Bleach sin dall'inizio, nonostante sia una ragazza e all'inizio non assomigli proprio ad un anime da ragazza... almeno così si pensa.
In realtà ho visto e continuo a vedere l'anime e sto comprando TUTTI i volumetti del manga... è salito inesorabilmente in cima dei miei anime preferiti! Bellissima e sempre coinvolgente la trama-ultimi filler a parte, messi un pò per allungare il brodo, con forti risvolti di ogni genere: Ichigo è in lotta innanzi tutto con se stesso, teme di essere ciò che ha sempre combattuto, ma non è solo. A fianco alui gli amici di sempre, ognuno con i suoi sentimenti (credo e spero che ci sia amore tra Ichi e Rukia), un padre dal passato misterioso, e tantissimi altri personaggi tutti ben caratterizzati(nonostante siano tantissimi... complimenti, Tite Kubo!)
Disegni meravigliosi, poche differenze tra anime e manga (eccetto che per la serie sui Bounto, completamente inventata nell'anime, ma assente nel manga)
In una parola: MERAVIGLIOSO! GUARDATELO!



Fujiin Shoo
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 168 su 366 --- Voto: 9

Sarò sincera: io non posso vivere senza la mia dose di Bleach. Bisogna pazientare: le prime 10-12 puntate sono decisamente noiose, ma fanno da introduzione ai personaggi, alle leggi che governano il mondo degli shinigami e degli hallow. Ma poi è delirio. Dico, DELIRIO! Io davvero, non posso stare senza. Tuttavia per quanto mi appassioni all'inverosimile non mi sento di dargli 10 per un motivo solo: è sempre la solita solfa: ragazza rapita, amici che vanno a salvare. Potevano cambiare un pò il quadro per una volta! Alla lunga lo ammetto, perde un pò. Comunque ragazzi, VEDETELO! Pazientate quei primi episodi (anche se capisco che non sono pochi)... ma poi... poi non vedrete l'ora che escano le nuove puntate!



tom117
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 165 su 366 --- Voto: 10

Che dire... C'è poco da dire.. Bleach è il manga/anime shonen più bello che la storia abbia mai visto. Vogliamo paragonarli agli altri due grandi:
- One Piece: trama ben fatta ma episodi ripetitivi e disegni troppo semplici.
- Naruto: sul manga c'è poco da dire, non a caso è il più seguito e quotato dei tre grandi shonen, ma l'anime si disperde in filler infiniti che a momenti lo fanno odiare. Disegni ok, ma nulla in confronto al disegno spigoloso e accuratissimo nei particolari (vedi riflessi negli occhi) di Tite Kubo.
Il manga è fatto benissimo, le incomprensioni di alcuni movimenti nei combattimenti è dovuta all'impaginazione un po' superflua di panini, pur sempre rimanendo spettacolari. Le colonne sonore di Bleach nell'anime sono spettacolari, qualcosa di mai visto prima, pensate che siamo circa a 100 soundtracks per 165 puntate e un film. I filler non si disperdono come in Naruto in piccole saghe da 2-3 puntate che diluiscono soltanto l'anime, qui si parla di un'intera saga di 40 puntate, che se non proprio splendida come la prima e la seconda, ha i suoi momenti mozzafiato e le sue scene belle. In Bleach si assiste ad una crescita spirituale di tutti i personaggi, che maturano e si impegnano per raggiungere uno scopo. Questi sono i più vecchi e i più antichi valori, eppure alcune emittenti televisive (cough cough) preferiscono mandare in onda reality show che trasmettono l'ideale di ragazza oca e di maschio effeminato e la convinzione che se si sta in una casa si possono guadagnare tanti soldi senza fare niente, piuttosto che trasmettere un anime che ha si qualche scena di violenza, ma che trasmette ben più grandi valori. A questo punto, per non disperdermi in polemiche inutili, dato che queste si trovano in ogni forum possibile immaginabile, non mi resta altro che consigliarvi questo splendido anime, che ha come punti di forza una forte caratterizzazione del personaggio, scene e ambienti non già "utilizzati", e poca ripetitività. Mi raccomando prendete anche il manga, perché merita benissimo e io mi sento bene a dare fondi al maestro Kubo (anche se penso ne abbia già abbastanza XD), e comunque dare un contributo alla diffusione dello splendido mondo dell'animazione e del manga giapponese.



Andrea92
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 153 su 366 --- Voto: 10

Ichigo Kurosaki è un ragazzo di 15 anni che riesce a vedere i fantasmi. Un giorno incontra una dea della morte (shinigami) di nome Rukia Kuchiki che poi rinuncerà (per salvare Ichigo) i suoi poteri donandoli a lui che però acquisirà subito molto potere!
Quest'anime è uno spettacolo continui colpi di scena e adrenalina al massimo, dagli episodi 1 al 15 saranno carini però dal 16 in poi la trama cambierà e diventerà la cosa più bella che abbiate mai visto! Consigliato a tutti coloro che piacciono gli shonen e e gli anime d'azione! Vi assicuro che non ve ne pentirete e ve lo vedrete tutto in una volta, garantisco io!



Miche
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 142 su 366 --- Voto: 9

Sono contento di aver iniziato a vedere questo anime ma soprattutto sono contento di aver continuato a farlo!
Effettivamente all'inizio mi ha lasciato abbastanza indifferente. Poi continuando ho iniziato ad apprezzare questo lavoro e devo dire che (non avendo mai letto il manga) mi sta appassionando moltissimo.
Mi emoziona, mi lascia incollato al divano e mi fa ridere... cosa chiedere di più?
A tratti risulta ripetitivo e leggermente forzato, ma per i miei gusti le idee sono molto affascinanti! Soprattutto quella della "Soul Society" e del "Gotei 13", per non parlare della storia che ogni Shinigami ha con la prorpia Katana! In più i personaggi sono caratterizzati molto bene e il modo in cui interagiscono tra loro mi piace! Sinceramente mi sento di consigliarlo.



Shaka89
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 99 su 366 --- Voto: 9

Ho conusciuto Bleach tramite una mia cara amica. Inizialmente diciamo che vedendo Bleach mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andava... proseguendo di episodio in episodio continuai a non capire cosa ci fosse che non andava... Mi accorsi che era troppo bello per essere vero. Bleach è un anime fantastico; la storia di Kurosaki Ichigo, ragazzo in grado di vedere gli spiriti dei morti... la storia di uno shinigami! Insieme a lui Orihime, Sado, Rukia e tanti altri. Comicità, azione, amore, tristezza sono gli ingredienti principali che vi faranno amare questa serie animata. Le sequenze e le scene sono pulite e dotate di un forte dinamismo cromatico... consiglio davvero a tutti come fece con me la mia amica di guardare questo anime... ne resterete davvero entusiasti! Parola di shaka89 ;)



Ferien
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 136 su 366 --- Voto: 10

Ho iniziato a vedere questo anime grazie ad un amv nel quale compariva anche Naruto, benche le puntate iniziali fossero piacevoli e con un evoluzione graduale del personaggio principale, la storia ha poi assunto i caratteri di un ichigo vs hollow di turno. Fortunatamente questa parentesi dura ben poco e si entra nel vivo dell'azione con l'arrivo di Ichigo & C. nella soul society e un' evoluzione del protagonista molto coinvolgente...l e serie fino ad ora uscite sono 2, la terza viene trasmessa settimanalmente ogni mercoledì in giappone e sottotitolata da diversi appassionati di questa tipologia di anime. Da buon conoscitore di anime posso ritenermi ampiamente soddisfatto da questa serie e la consiglio vivamente ad ognuno...



BigJammy
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 136 su 366 --- Voto: 9

Il titolo di questo anime (che alcuni traducono con "candeggina") è in realtà un tributo al secondo album dei Nirvana, "Bleach" appunto, e volendo si può fare anche un collegamento tra la loro musica e l’anime: l’imprevedibilità allo stato puro.
Questo anime ha il pregio (o difetto?) di non farti capire dove vuole andare a parare con la sua storia, portandoti a volte a credere qualcosa che verrà brutalmente smentita in seguito, con colpi di scena che lasciano a bocca aperta.
Le prime puntate non sono il massimo, servono più che altro a introdurre vari personaggi e a far apprendere le nozioni base di quel pazzo mondo, anche con siparietti comici ogni tanto. Il vero Beach inizia con le puntate 16-20, fondamentali per tutto l’anime, e da quel momento in poi è un susseguirsi di azione e colpi di scena fino al mitico scontro (dal sapore “Gaara vs Rock-Lee” in alcune scene ma più che originale nel totale) che chiude la prima serie.
La serie filler dei Bounto è di una noia impressionante, si vede chiaramente come non sia Tite Kubo ad ispirarla, e quando finisce per ridare spazio di nuovo alla serie originale si vede uno stacco nella qualità impressionante: la trama ritorna intrigante, si rivedono colpi di scena e il montaggio dei vari combattimenti sfiora la perfezione.
Le pecche di questo anime? Oltre la già citata serie dei Bounto (che volendo si può saltare senza tanti problemi) non ci sono grandi difetti. Se si vuole essere pignoli si può dire che le colonne sonore sono belle ma non eccezionali (come quelle di Cowboy Bebop o Death Note) e che alcuni combattimenti avrebbero potuto dare un po’ di più, ma sono sottigliezze…

In poche parole: imprevedibile, appassionante, a tratti filosofico ma anche esaltante. Da vedere.



KiRa
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 64 su 366 --- Voto: 9

Inizialmente i primi episodi comfermavano la mia impressione, una serie banale che non avrebbe mai potuto appassionarmi, poi però...
mi sono dovuto ricredere e di molto con la comparsa di Ishida prima e soprattutto con l'arresto da parte di Rukia e le vicende che ne conseguono. La serie acquista un notevole fascino e interesse, tant'è che gli episodi di questa saga me li sono letteralmente divorati in pochi giorni :D
C'è da dire in oltre che i personaggi sono ben caratterizzati soprattutto alcuni shinigami come Renji e Rukia , spero che col proseguio della serie il divario fra il protagonista Ichigo e gli altri non aumenti a dismisura come invece acaduto in altri anime di questo tipo (Dragon Ball su tutti). In definitiva consiglio vivamente di vederlo nonostante i primi episodi non siano esaltanti



Onma8
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 127 su 366 --- Voto: 9

Fin dalle prime puntate mi ha fatto un'ottima impressione! La trama, molto originale, ha attirato la mia curiosità che è stata premiata e alimentata assieme all'entusiasmo che tutt'ora mi accompagna! Unica cosa che gli si può rimproverare fin ora sono i filler (cioè la vicenda dei bounto), filler non all'altezza della trama di partenza ma, comunque... secondo me, i migliori filler di anime shounen (di cui Bleach è uno dei migliori) che io abbia mai visto!



ste_self
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 81 su 366 --- Voto: 9

Per ora ne ho visti 81, ma sto continuando a guardarlo ogni giorno. E' un anime molto avvincente che prende sin dall'inizio, le vicende si svolgono un po alla Dragonball (con successione di nuovi nemici ogni volta). Ci sono numerose battaglie con tanti colpi di scena. Per gli amanti degli anime del genere lo consiglierei vivamente! Comunque proprio bello, uno dei più belli che ho visto, in piu la storia è lunga quindi ci si appassiona molto! Da guardare!



chibi-chan
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 126 su 366 --- Voto: 9

Posso dire era da tempo che non mi appassionavo così tanto ad un anime! Sono arrivata al punto di non dormire la notte per guardarmi il più in fretta possibile tutte le puntate disponibili! Dò ragione a chi dice che i primi eppisodi non sono il massimo ma sono introduttivi, dell'entrata nella soul socety in avanti sono solo colpi di scena! Un anime con i contro fiocchi in cui l'azione e i grandi ideali come l'amicizia e i sentimenti come la fiducia/amore vanno a braccetto, personaggi stupendi con uno spessore psicologico che li rende quasi reali,buone animazioni, ottima colonna sonora e sigle stupende (la seconda opening è un capolavoro!) Guardatelo non ve ne pentirete! p.s da brava ragazza mi domando ma tra Rukia e Ichigo come andrà a finire?^^



Silmarill
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 51 su 366 --- Voto: 10

Di solito prima di dare un voto finisco di vedere l'intero anime, ma in questo caso la serie è alquanto lunghina ed io non ho resistito. Come non si fa a dare un 10 a questo spettacolo... dai disegni.. dai doppiatori.. dalla storia... è il solito anime che ne senti tanto parlare e pensi "ma si proviamo a vedere cos'è"... solo che, una volta che inizi a vedere le prime puntate non la smetti più! Per non parlare di quando Ichigo si intrufola nella Soul Society nel tentativo di salvare Rukia. Insomma una tira l'altra, qui c'è varamente di tutto dai sentimenti alle takanate sanguinolente... io lo consiglio vivamente.. anche se non ho ancora ben capito quanti episodi siano in totale.



silver-eagle
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 124 su 366 --- Voto: 9

Un anime molto ben sviluppato sia per la trama generale della storia che per le trame personali dai personaggi principali; la colonna sonora è a dir poco fantastica e i video di apertura e chiusura degli episodi sono dei piccoli capolavori.
La narrazione segue un ritmo piacevole e scorrevole grazie anche ad intermezzi di situazioni che possono risultare leggermente demenziali in momenti che paiono cruciali.
La piu grande pecca di quest'opera d'arte sono le prime puntate della saga dei Bounto (una specie di persone immortali che per rimanere tali succhiano anime di altri individui); li la narrazione risulta piu forzata e meno scorrevole.
Nel complesso è un'opera degna di rispetto.



caramellinaaaa
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 120 su 366 --- Voto: 9

Fin qui piace molto, sto aspettando con ansia i nuovi episodi. Anime molto bello, per i primi 10 episodi circa, diaciamo che bisogna avere un po di pazienza perchè la storia và un po a rilento ma di là in poi è un crescendo molto, molto piacevole!
La storia si evolve e lui stesso il protagonista, Ichigo, si evolve... insomma una vera figata!!
Ripeto a me è piaciuto molto, un bell'anime di azione improntato molto sull'amicizia.
Veramente bello, per chi ama Naruto dovrebbe piacere per forza e per tutti gli altri... prima di giudicare guardate le prime 20-25 puntate... non credo ve ne pentirete!!



Yukimura
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 7 su 366 --- Voto: 9

Ho appena iniziato a guardare questo anime, lo so sono un pochino in ritardo, ma ho il vantaggio di avere almeno 120 episodi disponibili e subbati in italiano :D.
Mi ha fatto subito un buona impressione, mi sono piaciute anche le prime puntate che in genere sono definite poco esaltanti, quindi figuriamoci quando inizierà a ingranare...
Certamente un tipico shonen, ma niente affatto un titolo per bambocci, scontato e di scarsa qualità narrativa (giusto per fare un esempio, lo trovo molto al di sopra di Naruto..). Alcuni personaggi sono veramente molto interessanti, alcuni abbastanza classici e stereotipati da shonen, altri più originali, ma in generale già dall'inizio mi sembra che ci sia un'ottima caratterizzazione, e i rapporti tra i vari characters sono ben fatti, raggiungendo l'apice nei momenti comici (i litigi tra Ichigo e Rukia sono fantastici..): non è da tutti i manga/anime riuscire a farmi ridere genuinamente...
Ultimo ma non ultimo, è uno di quei cartoni che riesce a farti affezionare ai personaggi, un grandissimo pregio a mio avviso...
E per concludere....io adoro Rukia *____*...



Berserker
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 117 su 366 --- Voto: 10

Non so come fanno certe persono a definire bleach un'emerita cretinata.....
E' in assoluto l'anime più bello che io abbia mai visto, l'animazione è fantastica, la storia è un susseguirsi di colpi di scena inimmaginabili, l'evoluzione dei personaggi si basa principalmente su conflitti interiori che animano la forza di volontà, in ogni puntata succede qualcosa di nuovo...insomma io lo seguo dal primo giorno in cui è uscito in giappone, e ogni volta che finisco di vedere l'ultima puntata disponibile entro in crisi di astinenza, fa solo a me questo effetto?

---
Non ci sono proprio parole per questa fantastica serie, mi ha coinvolto fin dalla prima puntata, e ormai mi sono cosi affezzionato ai personaggi e alla serie che non posso farne più a meno, l'attesa di una settimana per il prossimo episodio sembra un'eternita....



2Taken
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 88 su 366 --- Voto: 9

Leggendo le altre recensioni mi pare sia gia stato detto tutto su questo anime...^^
Vabbe comunque aggiungo la mia...non potevo mancare alla recensione di un anime del genere!! Vero è che le prime 15 puntate non sono per niente un granchè, anzi sono addirittura noiose! Diciamo che la storia prende vita da quando arrivano Renji e Byakuya sulla terra..da li in poi diventa decisamente un grande anime...la prima serie è spettacolare, la seconda (quella sui Boundo -mi pare si chiamino cosi...-) molto meno, la terza staremo a vedere anche se si intuisce gia la trama che credo sia il seguito della prima serie ^^
I disegni non sono stupendi, ma col tempo ci si affeziona parecchio ;D .Per quanto riguarda le musiche sono fichissime, soprattutto quelle iniziali, il piu delle volte quelle finali sono da ridere o presentano i personaggi della serie, quindi consiglio di vederle..ah in piu a fine episodio c'è quasi sempre uno spezzone di qualche secondo che presenta i personaggi in modo divertente... percio' finita la sigla non interrompete il video!! ^^
Ultima cosa (parere personale)... ci si mette pochissimo a trovare un proprio mito nella serie... i personaggi sn tanti, tutti ben caratterizzati e soprattutto molto diversi tra loro...facilissimo affezionarsi ad uno piuttosto che ad un altro... e poi come si puo ignorare il povero e fantastico Kon?!!! eheheh
Non siete ancora incuriositi??? ^________^



Rukia
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 46 su 366 --- Voto: 9

Anime divertente, appassionante, emozionante, riesce a creare il giusto connubio fra divertimento e momenti seri, sottolineandoli con una colonna sonora ben equilibrata e mai invadente, eccetto quando parte il brano "number one", che fa capire allo spettatore che è in presenza di un importante cambiamento del personaggio o di eventi comunque rilevanti. La seconda serie lascia meno spazio alla comicità irrefrenabile tipica delle prime puntate (perdiamo il papà, il medium del nuovo millennio, i compagni di scuola per poi vederne alcuni all'episodio 33). In sintesi lo definirei come un anime imperdibile e di forte impatto in grado di spiattellare una battuta ben piazzata pper sdrammatizzare questioni di importanza morale, unico neo...Spero che la serie non vada oltre il salvataggio di Rukia, o rischia di cadere nel banale come One Piece!



crilito
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 41 su 366 --- Voto: 10

Ho iniziato a vederlo perchè il titolo mi incuriosiva, inizialmente mi è sembrato un po´ banale e scontato ma nel proseguito delle puntate la storia veniva fuori prendendo direzioni inaspettate, è articolato molto bene non ho trovato buchi nella trama il character design è buono le scene dei vari combattimenti sono apprezzabili i personaggi hanno delle personalità ben definite e la sigla iniziale della prima serie è una delle più belle che abbia mai sentito Che dire.. se volete vedere un bel anime coinvolgente e a tratti superlativo non potete non guardare le vicende di Ichigo e la sua Zanpakutou!!!



FAINA
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 37 su 366 --- Voto: 9

Bleach ha pochi aspetti "originali", ma nonostante questo ha come grande merito, almeno finora, di continuare ad evolversi invece di immobilizzarsi.
Parte in sordina ma emerge pian piano, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e della storia. L'intreccio narrativo non è dei più complicati, ma questo non è sinonimo, IMHO, di basso livello qualitativo.
Insomma un bell'anime di azione e buoni sentimenti in cui non mancano i momenti divertenti, per non dire demenziali, che invece di guastare la trama l'arricchiscono di spensieratezza.
Voglio, come per il commento di Lord Orion, elogiare le musiche, sia di apertura (per ora 2) ma soprattutto di chiusura (ben 3 finora) che, sempre IMHO, sono perfettamente in linea con l'anime e davvero piacevoli da ascoltare (la mia prefertia è Houki Boshi :))



Lord Orion
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 35 su 366 --- Voto: 9

Arrivati a questo punto, penso che Bleach sia all'apice del suo splendore.
Da semplice serie alla "acchiappafantasmi" si è trasformata in una avvincente corsa sul modello dei CdZ alle 12 case (anche se come ambientazione, mi ricorda più i 5 Samurai ^_^) , con l'introduzione di una marea di ottimi personaggi, una trama sempre più in crescendo, con intrighi e misteri, e scontri mozzafiato!
E così capiamo che la prima trance di episodi era solo preparatoria in vista del plot principale... e bravi!

Registicamente, Bleach è un vero e proprio capolavoro. Le inquadrature, gli stacchi, gli intermezzi comici... tutti realizzati in modo perfetto e collocati al punto giusto al momento giusto.
Come design, ha uno degli stili più freschi e originali che abbia mai visto. Da una decina di episodi hanno fatto poi la loro comparsa una mole impressionante di personaggi nuovi, tutti ottimamente caratterizzati sia nel disegno che nella personalità. Un ulteriore tocco di classe lo dà la sigla di coda, sempre diversa, che presenta tali personaggi ad uno ad uno. Anche musicalmente, sigle e bgm sono splendide e perfettamente adeguate ai toni della serie.

Insomma, avrete capito che Bleach è uno shounen coi controfiocchi. Assolutamente da vedere ;)



Revan
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 32 su 366 --- Voto: 9

Che strano, sono partito a vedere bleach con l'intento di riempire le pause tra un naruto e l'altro poi però la trama e il character design ha iniziato a colpirimi sempre più. La storia evolve e tende ad allungarsi, l'anime mira a diventare una serie che non vuole stare all'ombra di altri big come onepiece naruto e compagnia bella. Ricco di azione e comicità lascia spazio ad altri sentimenti più profondi come l'amicizia. La speranza è che non si rovini introducendo idee e situazioni poco convincenti.



Onamuji-sama
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 310 su 366 --- Voto: 3

Sinceramente trovo impossibile parlare di quest'anime come se fosse un'opera unitaria, tante sono le differenze qualitative tra la prima e la seconda parte della serie. Perciò parlerò prima della saga della Soul Society, poi di ciò che resta.

La trama, esposta nelle puntate introduttive, si può riassumere a grandi linee così:
Nel mondo si aggirano, invisibili a chi non possegga particolari poteri, gli spiriti delle persone che non sono riuscite a tagliare i propri legami con il mondo terreno. Alcune di queste, consumate dall'odio, diventano ostili e affamate di anime, si trasformano cioè in Hollow. Gli shinigami (dei della morte) sono invece anime, provenienti dalla "Soul Society", che hanno il compito di purificare gli Hollow. Rukia è il primo shinigami con cui Ichigo, il protagonista, viene in contatto. In seguito a questo incontro Ichigo stesso acquisterà i poteri di shinigami e comincerà la sua pericolosa caccia agli Hollow, Tuttavia, quando Rukia viene arrestata e riportata nella Soul Society, Ichigo e i suoi amici decidono di infiltrarsi nella Soul Society per liberarla.

Attenzione, da questo momento la recensione può contenere spoiler

Lo sviluppo della saga della Soul Society è piuttosto semplice: Si tratta di fatto di una serie di scontri che Ichigo e i suoi compagni affrontano per cercare di salvare Rukia. Ma ciò che arricchisce questo filone narrativo, di per se molto banale, è la vicenda del misterioso omicidio del capitano Aizen, che emerge lentamente sullo sfondo della trama principale e culmina con il colpo di scena finale, sorprendente e ben orchestrato.

Su questo intreccio di eventi l'autore ci propone quello che è il punto di forza della prima parte dell'anime: i combattimenti. Le battaglie hanno un buon ritmo, anche se intrise di stilemi e cliché tipici degli shonen (ma che si sopportano con piacere). Il confronto tra le abilità delle diverse Zanpakuto (le armi di cui dispongono gli shinigami) è senza dubbio affascinante e rafforzato da un buon character design, che ci propone una bella gamma di personaggi dalle caratteristiche varie, che si rispecchiano nelle differenti abilità individuali. Ciò che è in difetto in questa parte dell'opera sono però le ambientazioni, ripetitive e poco dettagliate, nonché la crescita esponenziale del protagonista che, pur essendo di fatto uno shinigami alle prime armi, in breve tempo e senza troppo sforzo riesce ad essere all'altezza dei più forti shinigami della Soul Society, il che rende la sua escalation poco verosimile.

Comunque, la saga della Soul Society, pur non essendo nulla di particolarmente originale o priva di difetti, sa divertire, appassionare e incuriosire lo spettatore, e il tutto è impreziosito da una suggestiva colonna sonora, in grado di dare grande enfasi ai momenti che la richiedono. Ma la pacchia è finita, da quel momento in poi l'anime non farà altro che calare vertiginosamente, sotto tutti gli aspetti possibili e immaginabili. Passiamo dunque a parlare della seconda parte di Bleach.

Le prime avvisaglie di questo "malessere" si hanno durante una delle prime battaglie contro i nuovi nemici, gli "arrancar". La prima domanda che lo spettatore perplesso si pone è:"per quale diavolo di motivo i personaggi ora combattono sospesi in aria?". Forse mi giudicherete troppo pignolo, ma per me questo non è un semplice difetto, ma un errore grave e sintomatico della grave malattia che ha colpito l'anime. Non solo perché i combattimenti in aria perdono di fascino e verosimiglianza, ma anche perché l'opera cessa già di essere coerente con se stessa. L'autore, sin da subito, si impegna a distruggere l'anime a partire dalla base: la fisica.

Superato il trauma da "assenza di gravità" lo spettatore si ritrova a fronteggiare un'altra brutta sorpresa: la trama si ripete uguale a quella della saga precedente, tranne che per quell'intreccio secondario di cui ho già parlato. Questa volta, infatti, non c'è alcun intreccio secondario.

Tutto appare di qualità calante rispetto alla prima parte dell'anime: L'ambientazione, già carente nella prima parte, peggiora in maniera evidente. L'Hueco Mundo è un ambiente del tutto privo di dettagli, oltre che di senso (a cosa serve un castello di centinaia di chilometri cubi se gli ambienti sono semplicemente corridoi grigi, stanze piene di colonne e... infinite distese di nulla?).
L'animazione è altalenante e per gran parte del tempo sotto la media; la trama diventa sottile e rarefatta, con punti di svolta forzati quanto discutibili (per creare la chiave del re devi distruggere proprio la città in cui vivono i protagonisti, ma che coincidenza!).
Mentre i combattimenti dei personaggi secondari continuano ad offrire qualche spunto interessante, quelli del protagonista diventano banali e somigliano sempre di più alle scazzottate di Dragonball Z, senza una vera logica, uno spunto originale o un qualche accenno di tattica.

Ma la vera mancanza sono i personaggi. Ne vengono introdotti a carrellate, e la gran parte di questi o si rivelano inutili o, dopo aver fatto la loro brava parte, finiscono nel dimenticatoio.
Se i compagni di Ichigo (Sado, Ishida, Inoue) sembrano sempre sul punto di uno sviluppo, sia nella psicologia che nelle abilità combattive, che di fatto non avviene mai, il protagonista diventa la pecca più grande della seconda parte di questa serie: non importa quante volte Ichigo verrà malmenato, dilaniato, trapassato, ridotto in fin di vita o addirittura ucciso. Non importa quanto l'avversario gli sia superiore: Ichigo troverà sempre il modo di tornare come nuovo e di prendersi la rivincita sull'avversario, tirando fuori improbabili power-up segreti e affidandosi sempre ad una sola costante: la volontà di proteggere tutti. Un concetto trito e ritrito nel mondo degli shonen e che qui viene ribadito fino alla nausea, probabilmente per mancanza di idee sul come dare a Ichigo un motivo per combattere e per sconfiggere avversari centinaia di volte più potenti di lui.

Non fa eccezione il nemico principale: Aizen, che alla fine della saga della Soul Society era apparso essere un personaggio dotato di carisma e intelligenza, e lo ritroviamo invece come un personaggio inverosimile, piatto e guidato da motivazioni blande. Per lui è sempre tutto calcolato, tutto rientra sempre nei suoi piani, è sempre sicuro al 100% della riuscita dei suoi progetti, anche quando l'invasione della terra con i "potentissimi" espada si rivela un fiasco totale, anche dopo il tradimento e la morte dei suoi principali alleati, anche 5 secondi prima di essere preso a calci nel sedere dal protagonista dopo l'ennesimo, improbabile (e questa volta neanche necessario) power-up. Notevole, inoltre, come non usi Kyoka Suigetsu, in grado di ipnotizzare chiunque la veda, contro Ichigo, nonostante fosse la sua abilità più temibile.

Imprecisioni, incongruenze, dimenticanze e scelte discutibili saltano fuori in ogni episodio, soprattutto in quelli conclusivi. Ad elencarli tutti ne verrebbe fuori una recensione infinita, quindi passo a trarre le conclusioni.
Bleach è un anime incerto, disordinato e caotico. Nelle prime venti puntate introduce un anime che non è sicuramente Bleach, poi va da tutt'altra parte con la saga della Soul Society. Poi vira ancora, diventa la parodia di se stesso, smontando tutti i buoni presupposti costruiti e costruendo una trama piena di buchi e forzature, utile solo a giustificare le battaglie a cui fa da sfondo. Doveroso contare, prima di dare un voto alla serie, anche la quantità industriale di filler, che coprono un terzo del totale delle puntate. Un'enormità.
Il mio voto finale è un 3. Per quanto mi abbia preso nelle prime puntate, non posso dare di più ad un prodotto che si regge in piedi solo per una quarantina di episodi, ed è fatto con i piedi per i restanti 300.





Splakkavella
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 6

"Bleach", anime indubbiamente molto famoso e sopravvalutato, alla pari dei due colossi shonen (parlo di "One Piece" e "Naruto"), scritto dal maestro Tite Kubo, è una serie TV di ben 366 episodi, trasmessa solo in Giappone su TV Tokyo nel 2004. Nonostante mille premesse, mi ha un po' deluso, anche se gli ho assegnato un voto sufficiente. Quest'opera, priva di originalità, l'ho trovata pieno di scopiazzature da molti altri anime, ovvero "Yu degli spettri", "Dragon Ball Z", "Naruto" e altri. Mi ha un po' deluso, per il semplice fatto che la trama viene persa per strada, ed è evidente che l'autore non ha più valide idee.

Trama: Ichigo Kurosaki è un ragazzo di quindici anni, ha una vita comune, va a scuola, ha degli amici e ha una buona famiglia, però è fin da sempre in grado di vedere i fantasmi, a volte persino li aiuta. Una sera vede in camera sua una ragazza, Kuchiki Rukia, e lei gli rivela di essere una shinigami e che esistono varie tipi di anime, quelle plus (buone) e quelle hollow (maligne). Mentre i due discutono, vengono attaccati da uno di questi spiriti malvagi, la sua famiglia viene messa in pericolo e lui, scosso da questo, prende i poteri da Rukia, diventando egli uno dio della morte provvisorio, o sostituto Shinigami.
Questo è quanto sulla trama iniziale, che sembra promettente; infatti per un po' lo è, poi si perde, perché è fatta in fretta e furia, tralasciando alcuni particolari. I primi quindici episodi sono noiosi e monotoni, però fungono da introduzione: alcune puntate sono noiose, a volte i dialoghi cadono nella banalità e le saghe sono strutturate tutte allo stesso modo. Fino alla saga del salvataggio di Rukia andava bene, a parte le gravi incoerenze negli scontri, perché, soprattutto, non c'erano filler, ma dopo questa saga inizieranno ad apparire frequentemente, e sono noiosi.

Riguardo alla grafica devo dire che non sempre è dettagliata, non è molto varia riguardo ai colori, ma è comunque piacevole alla vista: all'inizio sembrerà strana, però dopo svariati episodi si inizia a notare il miglioramento.
I personaggi sono molti, psicologicamente sono talmente caratterizzati da risultare persino eccentrici, e si fissano su delle assurdità; quando dialogano e fanno delle battute cadono nell'idiozia, con squallide gag, sembrando dei perfetti idioti, rovinando così l'atmosfera che si è creata. Invece, esteticamente, solo alcuni personaggi sono forti all'impatto, non tutti sono caratterizzati bene; nei primi episodi non si potevano vedere, tra espressioni strane e volti spigolosi, meno male che più avanti migliora. Sul protagonista c'è poco da dire, è il classico fusto da shonen: quando può, cerca di risolvere la situazione (ovvero sempre), facendo il figo con frasi a effetto.
I combattimenti sono abbastanza fluidi, ma non sempre, anche se sin dall'inizio sono troppo esagerati e catastrofici; mano a mano, proseguendo, lo sono sempre di più, con poteri strani, improvvisi power up e trasformazioni da parte del protagonista.

Attenzione: questa parte contiene spoiler
Purtroppo, da questo lato, soffre di gravissime incoerenze, ad esempio non esiste che un Ichigo senza bankai batte Zaraki Kenpachi, e dopo poco quest'ultimo sconfigge due capitani, Tousen e Konamura senza troppa fatica. Ma dai, stiamo scherzando? Purtroppo no.
Fine parte contenente spoiler

Detto questo, spero di aver fatto notare alcune incoerenze e il dislivello. L'unica cosa buona dei combattimenti è che ognuno ha il proprio stile, tipo chi combatte con il ghiaccio e chi con il fuoco; ognuno viene sviluppato solo su quello, e così via.

Conclusione: tirando le somme, "Bleach" è un'anime con delle buone potenzialità per spiccare, che però non sono state sfruttate. La trama iniziale sembra carina, tralasciando le varie incoerenze, ma dopo la prima saga viene sviluppata male, e alla lunga risulta noiosa, perché, bene o male, è sempre la solita roba: grafica ambigua, personaggi idioti ma forti, combattimenti catastrofici e pieni di power up misteriosi sempre nel momento critico. Invece, per quanto riguarda musiche, doppiaggio, opening ed ending, vanno più che bene. Infine, tutto questo si può considerare un capolavoro? Non credo proprio. Comunque sia, lo consiglio solo ai fan del combattimento esagerato e avventura, magari a chi interessa poco e niente la trama e il resto, possibilmente saltando i filler.

Trama: 4
Grafica: 6
Personaggi: 5
Combattimenti: 7





TehBoss
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 10

Chi critica questo a mio avviso shounen lo fa perché non lo ha compreso. L'accanimento maggiore è rivolto alla trama di quest'opera, considerata banale e inconsistente. Ma la trama di "Bleach" è banale e inconsistente?
Risposta: Sì, lo è. Ma allora perché guardare o leggere "Bleach" che ha una trama del cavolo? Per rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro e interrogarsi sul perché si guarda uno show o si legge un manga: la risposta è semplice: è perché da essi ci aspettiamo qualcosa, un qualcosa che ci spinge a seguirli. Se guarderete quest'anime per la trama potrete rimanerne delusi e accecati da questa delusione potreste non coglierne la sua epica vera essenza. "Bleach" è un anime di combattimento, e si presenta subito come tale: dalla prima puntata il protagonista acquisisce i poteri di uno shinigami e una katana alta quanto lui.
I combattimenti di "Bleach" non hanno eguali e sono presentati sia nell'anime sia nel manga con un art-design e delle dinamiche da urlo. Si tratta di un' opera che basa la sua bellezza e il suo successo sul combattimento, tanto che la trama e la caratterizzazione dei personaggi vengono quasi "prese alla leggera" e diventano secondarie.
Talmente bello che addirittura si fa un baffo della trama, reputo "Bleach" lo shounen per eccellenza che nessun appassionato di combattimenti dovrebbe perdersi.



Byakuya
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 10

Per capire di cosa stiamo parlando, immaginate questo: se fino a ieri la santissima trinità dei cartoni animati giapponesi erano "Dragonball", "I Cavalieri dello Zodiaco" ("Saint Seya") e "Ken il guerriero" ("Hokuto no Ken"), oggi questi cedono il posto a "One Piece", "Naruto" e "Bleach".

Ichigo Kurosaki è un ragazzo come gli altri, uno studente delle scuole superiori con degli amici e una famiglia alle spalle. Tutto normale, se non fosse per il fatto che riesce a vedere le anime dei morti. La sua vita cambierà in una notte a causa di un hollow, un'anima smarrita attratta da persone con forti poteri sensoriali, che attaccherà Ichigo nei pressi di casa sua. Ignaro di cosa stia accadendo e impreparato a uno scontro al di là del normale comprendonio, giunge in suo soccorso Rukia Kuchiki, una shinigami che gli stava dando la caccia. Durante lo scontro Rukia resta gravemente ferita, e per far fronte alla minaccia dell'hollow quest'ultima sacrifica gran parte dei suoi poteri da shinigami per trasferirli a Ichigo, così che possa far fronte alla grave emergenza e salvare i suoi cari. Sconfessato il pericolo, Ichigo si ritroverà a rivestire i panni del "sostituto shinigami", assistito da Rukia che, finché non avrà recuperato i suoi poteri, non potrà tornare nella Soul Society (il paradiso). Con il passare del tempo si scoprirà che la Soul Society ha un'organizzazione militare nella gestione degli shinigami, con capitani e tenenti di brigate differenti, le GOTEI. E quando i superiori di Rukia verranno a sapere la causa del suo mancato rientro…

Si tratta di un anime molto affascinante: la storia intriga e cattura, il sangue è rosso (se fosse censurato sarebbe di colore nero) e non mancano episodi di allusività sessuale. Innovativa è anche la figura dello shinigami (molti di noi l'avranno potuta apprezzare nell'anime "Death Note"), discostandosi totalmente da quanto già visto, perché infatti qui il "dio della morte" (così si traduce "shinigami") è una semplice anima umana che indossa un kimono nero e che ha come arma una katana, la spada giapponese per eccellenza, e la pratica della magia demoniaca, il Kidō, che si sviluppa in incantesimi offensivi (Hadō) e difensivi (Bakudō). Se poi ci mettete che la Soul Society richiama le tradizioni del Giappone nel primo periodo Edo, lo shogunato dei Tokugawa dei primi del '600 per farla breve, allora avrete davvero qualcosa di epico e al tempo stesso innovativo.

Le musiche sono eccezionali, curatissime in ogni dettaglio, merito del leggendario Shiro Sagisu, il Morricone dei cartoni animati. I duelli sono spettacolari, mai visti scontri di questo genere, e se anche alcune scene sono state censurate rispetto al manga, l'anime è investito da una violenza che non può essere pretermessa, non c'è buon senso che possa fare da filtro; d'altronde proprio la violenza e la "brutalità dei combattimenti" sono una delle cause principali che non hanno consentito al buonismo italiano di acquistare i diritti, e sebbene ci siano reti private come MAN-GA! dedite alla cultura animata nipponica, le sue 366 puntate e l'esportazione del marchio nel mondo che ne ha accresciuto considerevolmente il valore non hanno consentito l'acquisizione dei diritti per una questione prevalentemente economica. Tempo addietro la Mediaset aveva praticamente comprato l'anime, ma ad oggi ancora non è stato fatto nulla a causa del cancro chiamato censura, che ricoprirebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel doppiaggio.

I disegni sono ben fatti, l'animazione leggermente meno, causa anche la storia che per gioco-forza lascia passare tutte le imperfezioni in secondo piano. Una nota stonata, che vale per tutti gli anime di lunghissima durata, è la presenza del "filler", ossia una puntata o, nella peggiore delle ipotesi, una serie di episodi indipendenti dalla storia principale che in realtà servono a temporeggiare, a guadagnare tempo quando il manga e l'anime si avvicinano troppo nei confronti dei fatti narrati.

Un anime nato dal manga di Tite Kubo sensei, uno che di musica, quella che piace a noi, ne capisce davvero, basti pensare che l'anime in questione, "Bleach" appunto, altro non è se non un omaggio al primo cd dei Nirvana, e il simbolo che lo rappresenta evoca la fiamma tanto cara agli Offspring. Ma non finisce qua; diversi saranno gli omaggi ad altri celebri gruppi, come i The Prodigy, o a grandissimi registi, quale Quentin Tarantino.





Shandro88
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 10

Ho scoperto "Bleach" circa tre anni fa (subito come anime, successivamente come manga) e, nonostante le mie iniziali perplessità, me ne sono subito innamorato: lasciando da parte per un attimo la trama, le scene d'azione e tutto il resto, ciò che mi ha davvero colpito sono stati lo spessore dei personaggi e la loro caratterizzazione, a cominciare dal protagonista, Kurosaki Ichigo, disposto a tutto pur di perseguire i suoi ideali, soprattutto quello dell'amicizia.
Ichigo ha sviluppato dentro di sé una forza incredibile e ha sempre tirato dritto per la sua strada infischiandosene dei pregiudizi altrui (per esempio dovuti al suo colore di capelli). Chi non vorrebbe un amico così?

All'interno di "Bleach" vengono sempre citate frasi di forte impatto emotivo, per esempio: "Se non impugno una spada non posso difenderti, se impugno una spada non posso abbracciarti", oppure: "E' sempre più facile distruggere un sogno che realizzarne uno. Formare un legame è decisamente più difficile che romperne uno".
Il fulcro non è una storia d'amore, ma la salvezza del mondo, della famiglia, degli amici, dei propri cari. Ma l'anime non è solo drammatico, triste, ricco di azione, è anche comico, divertente e ricco di humour: utilizza un mix di generi e il risultato è davvero sorprendente.
Nonostante ci siano moltissimi episodi filler, io li trovo piacevoli e gradevoli da guardare, soprattutto la saga "Bount", ben incastrata nella trama principale tra la saga della Soul Society e quella degli Arrancar.
Infine, adoro tantissimo gli sketch finali, sono sempre divertentissimi e fanno morire dal ridere.

"Bleach" lo consiglio vivamente a tutti, in versione integrale senza saltare appunto le varie saghe filler che ci sono. E' un piccolo gioiellino che mi ha fatto avvicinare agli anime moderni, che consideravo erroneamente non all'altezza di quelli di una volta.





falcus92
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 9

Incredibile, emozionante, geniale, avvincente, ricco di tematiche e colonna portante di ogni anime: ecco come oserei riassumere "Bleach". Ovviamente dopo la trama tratterò di ogni aspetto sopracitato.

Ichigo è un "normalissimo" liceale. Vive insieme alle due sorelline e al padre. Ha due soli piccoli problemi: non è riuscito a superare al meglio la strana morte della madre e vede i fantasmi. Nella sua città vi sono molti disordini dovuti a dei fantasmi non proprio buoni: gli hollow. A combatterli vi sono gli dèi della morte (shinigami). Un giorno Ichigo si trova in una situazione che gli cambia completamente la vita. Una di questi shinigami, Rukia, viene ferita nello scontro con un hollow e per poterlo vincere è costretta a passare i suoi poteri a Ichigo, che diviene anche lui uno shinigami. Da quel momento Rukia rimane insieme a Ichigo e lo istruisce a diventare un buono shinigami.

La trama sarebbe questa, quindi per chi non è interessato ai commenti ricchi spoiler consiglio di fermarsi qui.

"Bleach" ovviamente non è questa serie, è altro. Le prime 30 puntate sono solo di presentazione al mondo degli shinigami e degli hollow, ma niente di più. Anzi oserei dire che è una serie stile "scolastico". La situazione comincia a cambiare quando compaiono i capitani e i tenenti degli shinigami pronti a punire Rukia per il reato di aver ceduto i suoi poteri a un umano e la imprigionano. Ichigo ovviamente è pronto ad andarla a salvare, ma ha bisogno di più potere e comincia il suo allenamento.

Fondamentalmente di "Bleach" ci sono circa 10 serie raccolte in 366 puntate. La vera storia è lo scontro tra la fazione di Aizen e il Sekirei, luogo dove risiedono gli shinigami.
Ma cosa rende speciale "Bleach"? Innanzitutto i personaggi. Li Adoro. Ishida, Matsumoto, Byakuya, Renji, Kempachi, Toshiro, Mayuri: forse parlando di questi potrei fare pagine di recensione. Ogni personaggio è caratterizzato al massimo, ha un suo carattere, un suo perché di comportamento, una sua storia più o meno triste. Prendiamo ad esempio solo uno di essi: Byakuya, che già dalla prima serie viene messo in risalto. E' uno dei capitani, sicuramente uno dei più forti. Fratello di Rukia non batte ciglio quando viene deciso di ucciderla per il reato commesso. E' talmente legato alla legge e alla morale che è disposto a "uccidere con le proprie mani" (citandolo) la peccatrice. Ovviamente dietro questa scelta c'è una grande storia che nel passato lo fece soffrire molto.

Altra questione da non sottovalutare è Ichigo/hollow. Questo è sempre spoiler! Il fatto di aver combinato uno shinigami con i poteri da hollow è geniale. Ancora più geniale quando, all'inizio (ma non solo), perde il controllo e si trasforma in una furia omicida Ichigo.
I cattivi: non ho mai visto cattivi così ben fatti, anche loro caratterizzati al massimo. Basta prendere Ulquiorra e le lacrime che scorrevano durante lo scontro Ichigo/Ulquiorra per capire a che livello si trova "Bleach": a mio avviso oltre qualsiasi comune anime.

Eppure, nonostante questi tanti elogi, non posso concedergli il 10. L'anime ha un difetto: le serie filler. E' inammissibile che esistano serie da 50 episodi filler. La cosa peggiore è che sono continui, tipo su una decina di serie in 366 episodi circa 4 sono filler.
Consigliato a tutti gli otaku. "Bleach" è un must e va visto. Ormai la serie si è fermata, ma non il manga. Ovviamente spero che ricominci la serializzazione animata.





Barbex
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 250 su 366 --- Voto: 8

Premetto che il mio voto sarebbe stato più un 7,5, ma vabbè. Più precisamente, quest'anime mi ha coinvolto molto, tant'è che l'ho finito in poco tempo, e per ciò che mi ha lasciato, un 8, se lo meriterebbe tutto; ma a un'analisi più pignola ci sono molte cose che mi hanno un po' deluso.
La trama parla di Ichigo (Fragolo per gli amici), un ragazzo che, poi si scoprirà perché, riesce a vedere dei "fantasmi". Tutto comincia quando incontra Rukia, una shinigami, che lo salva dall'attacco di un "hollow", spiriti maligni che si cibano delle anime delle persone. Da lì in poi sarà costretto a diventare egli stesso uno shinigami; ma non voglio dilungarmi troppo sulla trama.

"Bleach" è un ottimo shounen, pieno di combattimenti, con moltissimi personaggi tutti ben caratterizzati, e con una buona trama. Leggendo altre recensioni sembra che ci sia stata qualche scopiazzatura, ma sinceramente non ne so molto. Che mi lasciano perplesso però sono soprattutto due cose: i filler e gli errori/buchi. Per quanto riguarda i primi, io li ho saltati in quanto ne avevo già abbastanza dei circa 250 episodi rimanenti, ma mi immagino quei poveri cristi che si sono seguiti gli episodi non appena uscivano, mioddio. E poi, "Bleach" è pieno di "imperfezioni". [Spoiler=on] Ichigo all'inizio sembra essere una pippa, poi in tre petosecondi diventa un mostro. Mi spiegate come fa a ridurre in quello stato Kenpachi, senza Bankai o altre cose? Eppure nella saga degli arrancar, Kenpachi si dimostra più forte nello scontro contro Noitra, bah. Per non dimenticare alcune cose tipicamente shounen, ma senza molto senso: Ichigo che fa fuori Grimmjow quando sente Orihime, o sempre Ichigo che usa il Getsuga finale seppure sia palese non ne abbia bisogno, solo per fare il figo. O ancora, perché *bip* i capitani e i vizard non combattono tutti a pieni poteri contro Aizen e compagnia? Vabbè. [Spoiler=off]

Le musiche sono molto buone, soprattutto le bgm. I disegni invece presentano qualche sbalzo, ma tutto sommato sono accettabili.
Alla fine mi è piaciuto, soprattutto per il fatto che ci sono millemila personaggi con poteri diversi, e per i combattimenti appassionanti, con anche ottime musiche di sottofondo. A mio avviso ha però cominciato veramente a perdere smalto verso la fine. C'era davvero bisogno di allungarlo ancora? Probabilmente no: la trama era quella, arrivare a sconfiggere Aizen, il boss finale, stop. Lasciando da parte il discorso dei soldi, se Kubo avesse voluto allungarlo (magari giusto per fare vedere cose lasciate in sospeso che chiunque abbia visto quest'anime vuole vedere, come i bankai ancora non rivelati), sarebbe bastato cambiare qualcosa nella guerra finale a Karakura.
Ma insomma, se vi piacciono i combattimenti epici e tanti personaggi fighi dai poteri ancora più fighi, guardatevelo. Se però cercate qualcosa di perfetto, senza buchi, con molti dialoghi e una trama impeccabile, allora non vi conviene.





Zenzero
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 310 su 366 --- Voto: 6

Parto subito dicendo che io, 'Bleach', lo preferisco più come anime che come manga. Ecco spiegato il 6, che sarebbe stato 7 se non ci fossero state bilioni di puntate filler.
La trama è abbastanza complessa e credo anche conosciuta ai più, motivo per il quale non mi ci voglio soffermare più di tanto: il nostro protagonista è un aiuto-shinigami (dio della morte) che deve fare fuori i demoni/fantasmi/spiriti chiamati hollow che vanno sulla Terra a creare scompiglio prendendo le anime degli umani. C'è anche un "mondo" parallelo dove vivono gli shinigami veri a propri.

Eccoci a noi. La sufficienza, la merita, non posso dare un 5 a anime che in certi punti mi ha appassionato e fatto ridere, ma purtroppo finita la guerra con Aizen si è precipitati in un baratro senza fine. Se non bastasse i personaggi secondari - gli amici terrestri intendo - sono mere comparse, hanno una forza combattiva pari a zero. Vengono sconfitti facilmente da chiunque e non riescono mai a migliorare come si deve, a differenza del nostro Ichigo che ogni due puntate diventa forte il doppio.

Peccato. Davvero peccato perché ci sono molti personaggi divertenti, interessanti, insomma modificando un po' la storia e finendola con la sconfitta di Aizen, approfondendo alcune parti (che sicuramente saranno approfondite più avanti) e coinvolgendo di più gli amici del protagonista poteva essere una grandissima opera.
Personalmente adoro Kempachi, così come Byakuya Kuchiki, Kyoraku e Ukitake anche se non intendo addentrarmi nelle varie situazioni per non spoilerare. Tralasciando i filler consiglio a tutti di guardarlo, ma solo fino al punto citato in precedenza, poi si va avanti solo per il mercato.





Bramoki
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 288 su 366 --- Voto: 7

Solitamente non seguo serie così lunghe, ma questo Bleach aveva una fama che non poteva non farmi incuriosire, insomma fatto sta che cominciai a vedermi questa tanto lodata serie.
La storia narra di Ichigo Kurosaki, uno studente delle superiori con l'innata capacità di vedere i fantasmi (il perché è un grosso punto interrogativo ancora adesso) che un giorno viene attaccato da un essere chiamato Hollow, un'anima che non ha trovato la pace nell'aldilà. Ma Ichigo viene salvato da una shinigami di nome Rukia Kuchiki che viene però ferita nello scontro.
Per salvare la sua famiglia rimasta coinvolta nello scontro allora Ichigo si fa cedere i poteri di shinigami da Rukia e grazie a essi riesce a eliminare l'Hollow. Comincia così la vita di Ichigo come Dio della morte, ma le cose prenderanno presto una brutta piega quando Rukia verrà arrestata dagli altri shinigami per avere commesso il reato di aver donato i suoi poteri ad Ichigo, che deciderà allora di andarla a salvare nella Soul Society, il mondo degli Dei della morte; ad affiancarlo ci saranno Uryu Ishida, un Quincy (storici nemici degli shinigami), Sado Yasutora, forzuto e taciturno compagno di Ichigo e infine Inue Orihime, dolce e ingenua amica di Ichigo.
Una volta entrati nella Soul Society grazie all'aiuto di altri personaggi, si troveranno ad affrontare il Gotei 13, le tredici brigate degli Shinigami, capitanate dai tredici più forti capitani della Soul Society. Entra così nel vivo la storia di Bleach, di cui non vi anticipo altro.

Seppur tutt'altro che originale, lo svolgersi della storia regala dei bei momenti e soprattutto degli eccellenti combattimenti. Purtroppo Bleach cede quando si tratta di imbastire un qualcosa di buono al di fuori dell'azione, infatti se si escludono i combattimenti, di momenti memorabili, ce ne sono veramente pochi, inoltre i colpi di scena non sono mai particolarmente inaspettati, anzi, spesso sono assolutamente prevedibili.

Capitolo personaggi: qui si trova il maggiore pregio e difetto di Bleach.
Kubo infatti crea personaggi dal grande carisma e stile, come il fortissimo Zaraki Kenpachi, il capitano dell'undicesima brigata, o gli Arrancar - forme evolute degli Hollow - che appariranno successivamente, o ancora come Grimmjow e Ulquiorra, secondo me uno dei personaggi stilisticamente migliori mai creati.
Purtroppo Kubo crea però tanti, tanti, tanti, troppi personaggi. Il numero improponibile d'interpreti rende impossibile approfondirli adeguatamente tutti, portando a un'enormità di personaggi piatti e privi di caratterizzazione, che risultano spesso inutili ai fini della storia.

Passando all'apetto, tecnico Bleach vanta un discreto character design e delle buone animazioni, che in alcuni combattimenti diventano veramente ottime (Ichigo vs. Grimmjow, Ichigo vs. Ulquiorra), mentre le ambientazioni purtroppo sono piuttosto spoglie e banali.
Per quanto riguarda il sonoro, le musiche sono discrete, ma non riescono a colpire, il doppiaggio è anch'esso solo buono a parte alcune ottime interpretazioni.

Termino dicendo che in definitiva Bleach è un anime riuscito solo a metà, perché una volta raggiunto il suo obbiettivo, ovvero essere spettacolare e senza troppe pretese, cerca di strafare inserendo troppi elementi superflui che ne danneggiano seriamente il livello qualitativo. Rimane insomma un anime piacevole, ma che ha davvero troppa carne al fuoco per meritare il successo che ha avuto.

Pagella finale
Trama: 6,5
Disegno: 8
Caratterizzazione personaggi: 7
Sonoro: 6,5
Globale: 7





ichigo83
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 310 su 366 --- Voto: 10

Ovviamente essendo uno shonen, Bleach non poteva essere originalissimo, nel senso che un anime di questo tipo deve per forza richiamare alla mente ricordi di altre serie più vecchie come Dragon Ball Z. Nonostante tutto secondo me Bleach riesce a superare di gran lunga tutto ciò che nel campo shounen è finora stato fatto, quindi in questo senso è senza dubbio originale.
La pecca sono forse i primi episodi un po' noiosi perché tendono a inquadrare tutti i protagonisti principali e bisogna pazientare almeno una quindicina di puntate prima di entrare nella vera storia. Dopodiché iniziano combattimenti mozzafiato, scene epiche di eroismo e colpi di scena inaspettati.
Tutto ciò è in grado di emozionare anche se forse a mio avviso una relazione amorosa più chiara non avrebbe guastato.

Bleah è un anime molto lungo diviso in diverse serie separate da puntate filler (riempitive), da lasciare perdere in quanto orrende, al termine delle quali la storia riprende da dove si era lasciata. Andando ancora avanti con la storia potrebbe sembrare che Tite Kubo si sia un po' smarrito o incartato nei suoi stessi disegni, ma in realtà tutto scorre in maniera molto liscia e chiara, a mio avviso Bleach non è un anime banale.
Un merito particolare va alla colonna sonora che mi è piaciuta tantissimo, forse la migliore che abbia mai sentito in un anime.
Non mancano le scene comiche e demenziali anche in situazioni drammatiche.





ningen
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 306 su 366 --- Voto: 6

Seguendo solo l'anime di Bleach, devo dire che la serie non sarebbe malaccio, se solo ci fossero meno filler, e meno personaggi inutili. E' frustrante vedere gli amici di Ichigo cosi inutili per tutto l'anime finora trasmesso - forse si salva solo Ishida nella saga della soul society. Come se non bastasse non sono gli unici inutili, molti degli shinigami sono veramente fastidiosi o privi di spessore o inutili, come ad esempio Renji, che a ogni combattimento che intraprende perde, o il capitano cieco, o quello con la faccia da volpe.

I combattimenti certe volte sono bellissimi, altre volte sono decisamente deludenti, come quelli con i primi tre espada. Per quel che riguarda i filler sono veramente fastidiosi, lunghissimi e noiosissimi oltre a non essere precisamente inseriti all'interno della trama generale. Parlando della trama, diciamo che dopo una saga come quella della soul society, che era veramente bella, ci sono stati momenti di appiattimento della trama, che di certo non è il punto forte di quest'anime. Devo dire comunque che le ultime puntate che ho visto sono buone, ma purtroppo ci sarà sicuramente a breve una saga filler da quello che ho capito.



+Raven+
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 258 su 366 --- Voto: 6

Allora, che dire? Iniziai a seguire Bleach un po' per curiosità e un po' perché mi attirava il design dei personaggi di alcune immagini che avevo visto girando nella rete.
All'inizio mi ha proprio preso, anche se a dire il vero la trama non mi sembrava così originale (in certi momenti mi sembrava di vedere Yu Yu Hakusho), però tutto sommato il design, le colonne sonore e lo sviluppo della trama non mi sembravano affatto male e perciò continuai a seguirlo abbastanza appassionatamente. La cosa che mi ha stupito di più di quest'anime, in senso positivo, è la grande quantità di personaggi molto ben caratterizzati e carismatici, infatti non ho mai trovato un anime di cui me ne piacessero così tanti prima d'ora. Partendo da questo grande pregio, però, col proseguire della trama scopro che allo stesso tempo molti personaggi avrebbero meritato di essere approfonditi e curati di più, mentre invece rivestono un ruolo marginale all'interno della trama, e così vengono limitate le loro potenzialità.

Un altro difetto di quest'anime è l'eccessiva presenza di filler (più di 100 puntate su neanche 300 episodi, vale a dire che più di un episodio su tre è filler, assurdo!), che per di più sono completamente fuori dal filo logico della trama.
Poi c'è anche un altro fattore: gli eccessivi power-up del protagonista. Ho capito che il protagonista, come tale, negli shounen, debba vincere e trionfare, ma in molti combattimenti il nostro "fragolino" Ichigo vince in modo spudorato, anche contro avversari che hanno molta più esperienza di lui, come ad esempio due dei capitani del Gotei 13.

ATTENZIONE: il paragrafo seguente CONTIENE SPOILER!
E per di più sembra che i "buoni" non soffrano mai abbastanza nel momento in cui sconfiggono i cattivi, che spesso e volentieri vengono presentati come dei potentissimi avversari da battere, basta guardare gli Espada, che dovrebbero essere i 10 Arrancar più potenti a disposizione di Aizen, ma di cui alcuni vengono sconfitti senza troppe difficoltà. Come ad esempio il numero 7, Zommari, battuto da Byakuya con un solo colpo del suo Bankai, e il numero 5, Noitora, sconfitto da Kenpachi. Rispetto ad altri shonen, tra cui Naruto e One Piece in primis, le vittorie dei "buoni" su Bleach sono molto più banali e scontate.

In conclusione, per ora in quest'anime sinceramente ho trovato più difetti che pregi. Un vero peccato, perché le idee di partenza erano veramente buone. Come voto do un 6 solo per la presenza di una moltitudine di personaggi ben caratterizzati, sennò gli avrei dato molto meno.



Arcadia
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 257 su 366 --- Voto: 7

Avrei preferito dare un voto maggiore a quest'opera che trovo, nella sua storia principale, decisamente avvincente. Ciò che purtroppo abbassa il giudizio sono le interminabili e mediocri serie filler. Bleach si è rivelato una gallina dalle uova d'oro, una macchina per far soldi e, in quanto tale, viene sfruttato il più possibile allungando il brodo decisamente oltre misura.
Escludendo dunque le saghe riempitive, inconcludenti e noiose, io adoro Bleach. Devo ammettere che delle volte pecca di qualche incoerenza, però trovo che questa serie abbia numerosi punti di forza:

- personaggi: i protagonisti e il gran numero di comprimari sono tutti ben caratterizzati, ce n'è veramente per tutti i gusti;
- disegno: accurato, fantasioso, che è migliorato nel tempo (tra gli altri, è evidentissima la metamorfosi del viso di Ichigo, sia nell'anime che nel manga);
- animazione: eccellente;
- musiche: coinvolgenti e azzeccate, openings ed endigs numerose ed orecchiabili;
- trama: scorrevole nella saga della Soul Society, più piatta in quella dell'Hueco Mundo, ma confido in futuri sviluppi, a mio giudizio c'è ancora tanto da dire, tanto da svelare, gli spunti sono innumerevoli (soprattutto a partire dalla saga del pendolo).

A mio parere anche il lato umoristico dell'anime è degno di nota, sia all'interno degli episodi che negli sketch demenziali dopo la sigla di chiusura: preview, shinigami cup, il diario del sostituto shinigami, enciclopedia degli arrancar ecc... A me fanno morire dal ridere!
Insomma, nonostante i difetti (del resto nessuna opera è perfetta) ne consiglio a tutti la visione.





Onnivoro88
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 205 su 366 --- Voto: 7

7 è il voto che do a quest'anime. Gli episodi che ho visto e che mi portano a darlo sono più di 200...
L'idea di base, che può essere considerata per grandi linee identica ad altre, è interessante. Di dio dei morti sono pochi i manga conosciutissimi che ne parlano. Il successo di quest'anime sarà dovuto alla dose di comicità insieme a quella serietà che contraddistingue i combattimenti finalizzati a salvare il mondo o l'amico/a che per noi è tutto, quindi fa lo stesso. La percezione non cambia di fronte a dei cattivi, il protagonista buono deve farcela, e per riuscire è pronto a superare ogni ostacolo soffrendo anche in modo disumano, da dio della morte appunto, o come sostituto, visto che sarà chiamato così. Non lo considero neanche uno spoiler visto che succede nei primi episodi.
Ciò che mi ha fatto storcere il naso è stata la ripetitività delle saghe, l'introduzione a più non posso di filler idioti, e la stragrande presenza di personaggi straordinari nel carisma completamente dimenticati in certe occasioni. Senza dimenticare il fatto che come il genere vuole si ha sempre un effetto Dragonball dopo ogni combattimento. Quando si incontrano nuovi personaggi improvvisamente tutta quella forza ostentata prima sparisce, e si fanno avanti i punti deboli. Ma è cosi. Credo che questo, come Naruto, poteva anche finire prima e rimanere nei ricordi dei fan come qualcosa di bello. Invece scade nella ciclicità della trama, insopportabile.
I disegni: ben fatti.
I personaggi: ben delineati anche comicamente parlando, visto che alcuni sono volutamente dall'autore dei completi idioti.
Le musiche: apprezzabilissime.

In conclusione consiglio di vedere le prime 10 puntate circa togliendo naturalmente gli episodi filler, dopo è una storia alla quale si aggiunge qualche dettaglio (come la manifestazione della parte oscura del protagonista) ma di cui si potrebbe fare a meno alla luce del contesto che è sempre lo stesso.





leab
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 221 su 366 --- Voto: 7

Che dire di quest'anime?
Inizia nel migliore dei modi, presentando un personaggio che oramai dovrebbe essere storico, una trama e un ambientazione molto belli, non originali ma belli, dei disegni e animazioni molto curati (anche se nel manga sono mille mila volte meglio) e il tutto si mantiene su ottimi livelli fino alla fine della prima saga( la migliore dell'intera serie).
Dopo ci ritroviamo con un'intera saga dedicata ai filler (evviva), tra l'altro più noioso di cosi non potevano proprio farla, è impossibile.
Ma ok, dopo questa interminabile serie di episodi stracolmi di cose inutili, che non c'entrano niente col mondo di Bleach, si ritorna alla trama originale: delusione totale.
Tutto ciò che vi era di buona nella saga di Soul Society qui è andato frantumato, i personaggi sono diventati uno più banale dell'altro (salvo casi eccezionali), la trama è andata a quel paese e tutto il resto è diventato estremamente insopportabile, anche i combattimenti, che dovrebbero essere il pezzo forte dell'opera, sono stati semplificati e resi noiosi al massimo (es. Ichigo vs Pantera). Ormai si va avanti di combattimenti dove l'eroe owna tutti pesantemente in tutti i modi possibili ,senza una minima variabile,e io, con rammarico, ho deciso di droppare quest'anime. Non mi spiego proprio un tale calo di qualità, sono stupefatto. Da una prima saga da 9 a una seconda (Bounto non conta) da 5/6..
Mi fermo qui, che è meglio.





Aki
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 158 su 366 --- Voto: 7

Bleach è il classico Shonen.
Giacché se ne dica, ha un character design molto buono, un'adeguata colonna sonora e un disegno discreto. Purtroppo per lui, o forse per me, questo prodotto è poco più che sufficiente.

I filler sono qualcosa di inconcepibilmente orrendo: non ho mai sbadigliato tanto vedendone uno... e già solo che Ichigo batte un tizio che sembra un bestio indistruttibile e poi se lo fa mettere dietro da un'anima modificata che persino Topo Gigio sarebbe in grado di debellare, è ridicolo oltre ogni maniera. L'unica saga che davvero si merita un voto pari a 9 è quella della Soul Society... davvero, l'unica che si possa prendere, e forse è proprio quella che da la forza di proseguire allo spettatore.

Le animazioni sono scadenti. Tranne in alcune puntate miracolate dove improvvisamente qualcuno si muove la chiappe e fa accadere un'esplosione che non sembra gelato che si schianta per terra.

Il doppiaggio è buono, le voci sono molto azzeccate.

Ma nel compenso, è per gli amanti del genere. Tutto combattimenti, crescite che avvengono di botto quando ne serve l'occasione e 0 spunti per qualcosa di più alto. Forse, l'unica parte "seria" che mi è piaciuta è stato l'addio di Orihime a Kurosaki, ma nulla di più.

E soprattutto... la storia NON è originale. Diffidate da chi vi dice che si tratta della rivelazione del millennio perché sinceramente io non ci vedo niente di innovativo.

Ovviamente, parere soggettivo.





jane_lane
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 200 su 366 --- Voto: 7

Capita spesso che le serie animate tratte da manga molto lunghi e in corso di pubblicazione siano altalenanti sia tecnicamente sia per qualità/velocità della narrazione, anzi, è la regola più che l’eccezione e i motivi sono noti a tutti: un budget limitato e tante puntate da realizzare implicano un comparto tecnico non impeccabile e sono necessari episodi riempitivi o rallentamenti della narrazione per non finire a ridosso dei capitoli appena usciti.
Quindi, quando guardiamo un anime del genere, sappiamo già di non poter pretendere la perfezione, possiamo solo sperare che sia un prodotto gradevole che non speculi sulla buona fede degli spettatori (vedi il vergognoso Naruto Shippuden).
Tra i titoli di questo tipo, Bleach è un caso particolare perché riesce a passare direttamente dalle stelle alle stalle tra un arco narrativo e l’altro, riuscendo a stupire sia in positivo che in negativo.
Le prime due saghe di questa serie sono davvero ottime. Non solo animazioni, disegni e colonna sonora sono complessivamente molto più curati rispetto alla media del genere, ma anche la narrazione ha un buon ritmo, inoltre filler e tempi morti sono davvero pochissimi. Insomma, per 63 puntate ci troviamo finalmente di fronte uno shonen divertente e godibile, per il quale potrei addirittura scomodare un 9.
Ovviamente, con il manga ancora in corso, non era possibile continuare su questi ritmi, per cui subito dopo arriva un fillerone di ben 46 episodi, strutturato come una vera e propria saga con tanto di riassunti ruba-spazio, tempi morti e parti completamente inutili (i filler del filler!). Ora, bisogna ammettere in tutta onestà che non è proprio il peggior riempitivo mai realizzato, la trama ha un minimo di senso, ci sono alcune gag azzeccate e qualche discreta scena d’azione e perlomeno hanno tentato di integrarlo nella storia principale, ma nell’insieme è veramente troppo lungo e noioso per meritarsi più di un 5, senza contare che c’è anche un evidente calo della qualità tecnica.
Con la ripresa della vera storia si torna su buoni livelli, ma, appunto, “solo” buoni: una manciata di episodi veramente notevoli e il resto gradevole, ma la Soul Society era un’altra cosa! Inoltre cominciano ad essere palesi i tentativi di allungare il brodo: riassunti, primi piani, qualche minisaga filler, ma rimaniamo comunque nei limiti del tollerabile. Il voto per questa parte oscilla tra 7 e 8.
Purtroppo per noi arriva ben presto un nuovo arco filler, meno lungo del precedente, ma paradossalmente molto più molesto perché hanno la bella pensata di inserirlo a forza nel bel mezzo dei combattimenti con gli Espada. Nemmeno si preoccupano che la storia si integri almeno un po’ con quanto stiamo vedendo, si limitano a dire che si parlerà d’altro ed ecco che Ichigo & co, che si stavano scannando nell’Hueco Mundo, ora si ritrovano magicamente a scuola! Non posso parlare oltre di questo riempitivo perché l’ho abbandonato dopo due puntate, ma ribadisco che è stato inserito coi piedi.
Terminato questo scempio, si ritorna agli Espada e il mio giudizio su questa seconda parte della saga è identico a quello della precedente: buona, ma non straordinaria. Segnalo solo l’ulteriore allungamento dei riassunti di inizio puntata, che spesso superano i quattro minuti.
Attualmente (ho appena terminato di vedere l’episodio 226) ci troviamo nel bel mezzo della parte più (giustamente!) contestata del manga, un’interminabile sequenza di combattimenti inutili tirati troppo per le lunghe, e sapete che vi dico? Una volta tanto, la versione animata è migliore di quella cartacea! Questi scontri, noiosissimi da “leggere” (anche perché si va al ritmo di due mosse a capitolo), nell’anime sono addirittura gradevoli!
Purtroppo dal prossimo episodio la storia sarà di nuovo interrotta dai riempitivi, per cui molti di noi si prenderanno una nuova pausa!
A questo punto, bisogna solo tirare le somme e mettere il voto. Se non prendiamo in considerazione i filler e i riassunti, Bleach è veramente un buon prodotto nel suo genere e un 8 non sarebbe uno scandalo. Però non posso valutare solo le parti che mi piacciono, la realtà è che un'ottantina di episodi su 226 (cioè più di un terzo della serie!) sono riempitivi, di cui solo 5 o 6 non sono spazzatura, per cui il voto scende inesorabilmente fino a un 6,5. Lo arrotondo a 7 solo perché provo un’irrazionale simpatia per Bleach, nonostante abbia numerosi e innegabili difetti nei "contenuti" già a livello di manga.
Non credo di dover aggiungere altro se non che, nel caso vogliate intraprendere la visione di questa serie, dovete evitare con cura i filler, non guardateli nemmeno per la soddisfazione di poter dire di aver visto proprio tutto quello che riguarda Bleach!





Aki
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 146 su 366 --- Voto: 8

Un bell'8 lo merita certamente, ma mi astengo dal premiarlo al 10 perché l'unico merito che mi avrebbe potuto spingere a farlo sarebbe stata la saga della Soul Society (la migliore mai mandata in onda), perché il resto, per almeno 60 puntate, è quasi da piangere. Una pecca di questo anime è la scarsissima qualità dei filler a livello di trama. Ma davvero, davvero orrendi, inguardabili!
Da un punto di vista musicale, nulla da dire, quello per me è un profilo da 10. E' raro che in un anime tutte le musiche siano belle, ma qui lo sono. Ovviamente non posso dare 10 ad un anime solo per la colonna sonora, ma certamente se ho fatto il salto da 7 a 8 un motivo c'è. In conclusione, comunque,lo considero un buon prodotto. GODIBILE è il termine giusto, appassionante anche, in alcuni punti. Non ho visto tutto l'anime, quindi sicuramente il mio giudizio potrebbe alzarsi ancora, ma una cosa è certa: non andrò oltre il 9.



Lo Spettro di Ishan
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 214 su 366 --- Voto: 8

Vorrei dare a questa serie 9, anche 10, ma non ci riesco. La serie è infatti fantastica fin dall'inizio (fra parentesi, vi consiglio vivamente di NON andare in giro ad informarvi su questa serie per evitare spoiler) ma viene rovinata dagli episodi filler. Alcuni personaggi infatti non fanno parte del manga, quindi si sa già come vanno a finire certi combattimenti? Come fa un personaggio presente solo nell'anime ad eliminare uno presente solo nel manga? Non può, quindi si sa che perderà la lotta. Per fortuna le serie filler diventano sempre più brevi e meno pallose (la prima, di più di 60 puntate, è di una noia mortale poi l'anime va avanti che è una bellezza). Tra l'altro i personaggi sono tutti fantastici e gli scontri non durano tantissimo. Da vedere!



tak10
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 206 su 366 --- Voto: 8

Premetto che, nonostante sia una grandissima fan di questo anime cercherò di essere il più oggettiva possibile.
Iniziando per gradi: il tema principale di questa storia sono gli Shinigami, ovviamente una materia già vista e stravista ma il modo in cui questa tematica viene affrontata non ha precedenti.
La storia è buona, non eccezionale, ma buona. Certo, c'è la ripetitività del concetto di fondo fra la prima e la seconda serie (salvataggio di Rukia prima e di Orihime poi), tuttavia, tutto ciò che porta a questi avvenimenti e il successivo sviluppo sono completamente diversi fra le due serie limitando in parte la monotonia.
Le animazioni sono meravigliose fino alla fine della saga della Soul Society, con l'inizio della saga dei Bounto è una caduta libera che si protrae fino ai primi episodi della saga degli Arrancar dove inizia a vedersi un risollevamento della qualità che però non raggiunge ancora la perfezione degli inizi (e non la raggiunge tutt'ora, a mio parere).
I disegni sono buoni e rispecchiano abbastanza bene lo stile del Kubo. Stesso giudizio per i colori.
Come molti altri anime infiniti presenta il problema dei filler, necessari per aspettare che il manga prosegua. Non critico la loro presenza, in quanto è, appunto, necessaria. Le due saghe filler principali, quella dei Bounto e quella dei Kasumioji, sono interessanti anche se, ovviamente, non raggiungono il livello della trama in sè. Sopratutto la saga dei Bounto avrebbe potuto essere davvero bella se non fosse stato per le animazioni che non sono state all'altezza.
In conclusione, un anime buono, da vedere se si amano i genere Shoenen. Il mio voto sarebbe un 7.5, a causa, soprattutto, del tracollo delle animazioni, dò un 8 solo perchè uno di quegli anime che mi piacciono davvero.





Pain
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 202 su 366 --- Voto: 7

La trama è riportata quindi è inutile che mi dilunghi. In tutta sincerità, vedendo il primo episodio di Bleach, l'avevo inizialmente messo da parte per un annetto. Un giorno poi, preso dalla noia, ho ricominciato a rivederlo. I primi episodi sanno più di commedia scolastica condita da scontri con mostri. Inizialmente, la storia è un po' fiacca e solo l'arrivo di Kon rende la cosa più interessante. Tuttavia, la rottura vera e propria con la monotonia degli episodi precedenti la si ha quando Ichigo abbatte il Menos e con l'arrivo di Renji e Byakuya. Da quel momento in poi, sino alla fine di questa prima serie, i colpi di scena e le emozioni fanno da padroni. La prima serie, ai miei occhi, è impeccabile sotto tutti i punti di vista e meriterebbe un bel 10. Dopo questa si passa a un filler basato sui vampiri, e lì, sconsiglio veramente la visione. Darei un bell'1 al filler. Successivamente la trama riprende fedelmente quella del manga salvo qualche episodio riempitivo che non risulta essere sgradevole. Ci si concentra sugli Espada e lo spazio per l'humour che aveva caratterizzato le prime puntate della serie lascia spazio a intensi combattimenti. Unica pecca di questa parte è il ripetersi del motivo del rapimento che vede questa volta protagonista Orihime. Ripeterlo nuovamente risulta un po' stancante. La trama originale viene interrotta nuovamente da un altro filler che ha protagonista un nuovo personaggio (che sostituito Gin come capitano) vuole ottenere la sua vendetta. Anche in questo caso do 1. Dopo questo filler, ricomincia la trama originale ma per poche puntate però, perché è in atto un altro filler che non ho intenzione di seguire. Filler a parte la serie merita attenzione perché il tratto e le colonne sonore meritano, insieme alla storia, s'intende.





jix 73
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 182 su 366 --- Voto: 7

E' indubbiamente tra gli anime meglio realizzati e non vi è alcun dubbio ma alla lunga stanca! Adoro il manga e ho adorato la serie fino all'episodio 150 circa ma poi è scattato qualcosa in me che mi ha impedito di seguire le vicende con l'entusiasmo iniziale. La realizzazione tecnica è eccellente ma penso che sia diventato più un fenomeno commerciale che una vera e proprie opera tanto che come per 20th Century Boys è accaduto sta via via perdendo il suo fascino! Il mio giudizio è sicuramente positivo ma lontano da quello che poteva essere!



Mifune
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 192 su 366 --- Voto: 6

Per riuscire a dare un giudizio su una serie come Bleach bisogna prima fare un attimo di introduzione:
1) Allora come si fa a mettere in paragone un anime come Bleach con Dragonball? Dragonball inevitabilmente è il capostipite e soffre naturalmente degli anni che si ritrova sulle spalle (ricordiamoci che Dragonball nasce nel 1983/84). Bleach non è nient altro che una rimodernizzazzione di Dragonball. I concetti sono gli stessi e la forma della serie è identica...con la differenza che Dragonball passando da serie classica a serie Z crea un cambiamento radicale, invece Bleach si basa sempre sulla situazione: il protagonista incontra nemici sempre più forti e li uccide diventando più forte. Direi che lo stilema classico inventato dal signor Akira Toriyama è rispettato a pieno anche in questo anime. Perciò io lascerei perdere qualsiasi paragone con un anime come Dragon Ball.

2) Inevitabilmente, come il fumetto, questa serie vive di una longevità eccezionale... non si puo' per questo paragonare a serie che durano solo pochi episodi che naturalmente propongono una qualità tecnica/autoriale superiore. A differenza della versione a fumetti si soffre molto l'abbassamento della qualità tecnica dalla fine della prima serie in poi. Quindi se dovessi dare un voto senza tenere conto di questa caratteristica gli darei un 3 al massimo 4.

Dopo queste precisazioni iniziamo una piccola analisi: direi che la trama è molto carina funziona e ti fa rimanere sempre attento e concentrato.L'animazione risulta comunque curata rispetto ad altri anime della stessa natura(Naruto e One Piece) si possono trovare anche episodi veramente fatti come si deve: per esempio la seconda volta che Ichigo combatte contro Grimmjow sia il combattimento che le animazioni sono veramente curate.Purtroppo i signori fillers sono assurdi... a differenza di altre serie in cui i fillers cercano di essere integrati con la storia originale in Bleach, invece, gli autori si prendono il compito di spezzare una serie come quella dello Hueco Mundo a metà con una voce over che avvertirete che la serie è stata bloccata per dare spazio ad una nuova avventura...sinceramente questo me lo sarei risparmiato... C'è da contare che noi possiamo seguire la serie tramite internet con una certa libertà mi immagino invece che un povero ragazzo giapponese, che si guarda una puntata a settimana, a meta della serie dei Bount possa fare seppuku per noia... la serie dei Bount è terribile fatta male ripetitiva e inguardabile.
Giudicare la regia di un opera come questa direi che è praticamente inutile visto che effettivamente gioca sui soliti dilatamenti temporali e le tipiche inquadrature, poi naturalmente non essendo un solo regista ad occuparsi della serie (cosa normale per una serie superiore ai 190 episodi) non si puo' neanche trovare un certo tipo di autorialità.

Se giudicassi Bleach come un normale anime darei un voto sotto la sufficienza ma visto che ci troviamo davanti ad uno dei principali shonen del momento considero questa opera superiore ai sui simili... quindi voto 6.



YUUBI_88
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 170 su 366 --- Voto: 8

Sicuramente un ottimo anime, appassionante come nessun altro e spettacolare nei combattimenti, che hanno uno stile leggermente diverso dai soliti scontri alla Dragon Ball e durano sicuramente meno (al massimo 4 puntate in rari casi). Anche il soggetto di base, shinigami, hollow ecc... è molto intrigante. Detto questo bisogna però fermarsi ad analizzare la seconda parte: cioè sfacciatamente identica alla prima. Questa è stata una caduta di stile che mi ha parecchio deluso, perchè gli episodi sono proprio speculari. Ma va beh, nonostante questo si guarda lo stesso, se il genere vi piace. Anzi lo spettacolo forse aumenta ancora. Comunque un anime dai bassissimi contenuti.



Incubo
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 155 su 366 --- Voto: 8

Dunque dunque, premetto che dopo la scoperta di quest'anime che ho visto tutto in una volta! MARATONA DI 3 GIORNI da mattina a sera. La storia è intrigante, i disegni sono ottimi e le musiche gradevoli, anche se a volte mi ricordano i motivi di Final Fantasy ( ma sarà una mia sensazione :P).
Tutto bellissimo, ma l'unica incongruenza sta nella logica. Gli Shinigami (dei della morte) sono delle pippe galattiche, ma soprattutto nell'anime come nel manga si intuisce che un anima possa morire, cancellata dall'esistenza. Il Paradiso (la Soul Society), luogo dove le anime buone vanno, è un vero inferno! Povertà dilagante e lotta continua per le anime senza Reytsu (forza Spirituale), in più è quasi impossibile ricongiungersi con la propria famiglia (na tristezza unica). Poi ci sono i "cattivi" che sono classificati in base alla lingua, Gli Hollow sono spagnoli, i Bountou sono Tedeschi! Chissà se mettono qualche cattivo italiano... lol
I personaggi sono carismatici e simpaticissimi! Quello che mi ha fatto sbudellare dalle risate è Nel (una bambina Hallow, anzi un Arrancar per essere precisi). Vediamo che succede dopo, potrei leggere il manga, ma sinceramente aspetto l'anime, i doppiatori jappo mi fanno morire! ^_^



allanon
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 144 su 366 --- Voto: 8

A me sono piaciuti principalmente i primi episodi fino all' ottantina circa. Ora mi sembra meno avvincente, piu ripetitivo, ha perso l'atmosfera che inizialmente offriva, si e caduti nella quotidianeità (un hollow ora e visto piu o meno come un cagnolino, bisogna doparli per farli un po piu' convincenti).
Probabilmente un anime capolavoro non dipende solo da chi lo produce, ma anche dal caso, il risultato rimane sempre incerto.
Nel caso di Bleach avendo tanti episodi il risultato e cambiato anche se la ricetta di base è la stessa.



maxes
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 135 su 366 --- Voto: 8

a esclusione delle prime puntate la serie bleach e stupenda, continui colpi di scena, sempre piu personaggi, sempre piu esaltanti intrecci nella trama; se si escludessero i primi tre episodi, fatti probabilmente come spiegazione, il mio voto sarebbe sicuramente un 9. una trama molto semplice all'inizio, ma che man mano va avanti la storia s'infittisce. molto buoni i personaggi, molto carismatici e ben studiati. sono presenti abbastanza introspezioni nei momenti piu importanti, ma sopratutto negli episodi oltre il cento dove la storia si fa bella per davvero. un consiglio dategli un occhiata ;-)



Danteale83
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 130 su 366 --- Voto: 7

Bleach...ovvero "Candeggina"...
Questo anime narra la storia di Ichigo, ragazzo dotato di poteri soprannaturali che gli permettono di vedere gli spiriti. Da questa idea base si potrebbero sviluppare un milione di altre idee, ma quel che è certo è che questo anime è partito proprio dall'idea peggiore. Bleach mi rese spettatore di una prima serie piuttosto lenta e noiosa, che mostrava solo situazioni pseudo-comiche e altre che si sforzavano di essere drammatiche, fallendo miseramente. La storia era così originale da essere quasi stupida, e animazioni e disegni lasciavano alquanto a desiderare. Tutto ciò che voleva caratterizzare un anime d'azione si schiantava contro la piattezza del contesto generale, causandomi un certo sconforto, e la sensazione che fosse stato fatto tutto in fretta e furia si fece più forte. La mia fiducia venne pienamente ripagata dopo circa venti episodi (si, ho avuto molta pazienza), dopo i quali tutto cominciò ad acquistare un senso e a percorrere una strada costellata di colpi di scena e combattimenti esaltanti. I personaggi acquistarono spessore, le animazioni migliorarono e per settimane la parola "Bankai" fu pronunciata a non finire dal sottoscritto e dai suoi amici. Putroppo, però, le cose belle durano sempre troppo poco.
A partire dagli episodi intorno al 60, Bleach termina la sua splendida seconda serie ambientata nella Soul Society, il mondo dove vengono mandati gli spiriti dei morti, per cominciare l'interminabile e pesante serie dei Bounto, esseri con capacità simili a quelle dei vampiri. Serie, questa, non presente nel manga, e aggiungerei anche "per fortuna". Da questo punto, Bleach schiaccia lo spettatore con lunghi dialoghi spesso inutili, nonché con la presenza di nuovi personaggi dotati di una bruttezza rara e con eterni flashback (a volte intere puntate). Al termine di questa serie, viene quasi da tirare un sospiro di sollievo gustando il ritorno al vecchio Bleach e ai personaggi della Soul Society...ma tutto sembra essere stato orrendamente mischiato con la primissima, barbosissima serie. Togliendo il combattimento fra Ichigo e Grimmjow (la mitica puntata 121), la serie degli Arrancar è tutt'ora difficilmente digeribile, lenta e pesante com'è, e la realizzazione tecnica è appena sufficiente. Questa volta, però, la storia sembra avere delle fondamenta piuttosto solide e ciò lascia ben sperare per un seguito di puntate di qualità decisamente superiore. Speriamo bene...
Un 7 di fiducia.



teslamesla
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 125 su 366 --- Voto: 8

Ho iniziato col vedere le prime 10 puntate e non mi aveva preso un granchè, ma poi vi assicuro continuando con la trama mi sono ricreduto anche se a volte il personaggio di Ichigo è ''troppoo''.
Belle animazioni e un buon sound rendono l'anime piacevole da seguire, ricordando che è tuttora in corso in jap e visto il fumetto sarà lungaaa...
Voto parziale 8 (togliendo gli episodi con i bounth)



Koji_77
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 74 su 366 --- Voto: 7

Da dieci mi sembra veramente azzardato.
Concordo con chi dice che ha qualcosa di dragon ball o forse anceh di Inuyasha, almeno è melgio di dragon ball.
Certo non aspettatevi, almeno fino a questo punto chissà quale trama strepitosa.
I disegni sono accettabili, forse scarsi per il periodo in cui ci troviamo, le nimazioni non sono di certo spettacolari. Si lascia vedere senza troppe pretese, anche se, come tutte le serie di un certo numero di episodi, la tira per le lunghe. Questa è un arma a doppio taglio.
Il parlare troppo e fare poco tipo in DragonBall è veramente nauseante, almeno in quest'anime non lo fa il narratore, ceh è veramente un palla.
Con gli inuumerevoli episodi a disposizione ovviamente ci troviamo di fronte ad una buona carratterizzazione dei personaggi e continua crescita.
Ichigo è il solito testone che vuole risolvere tutto con la forza senza usare la testa, orgoglioso ecc, pertanto prende un sacco di legnate, ma alla fine con la famosa forza di volontà riesce a tirarsi (ed a a salvare chi è intorno a lui) dai guai. Acquisterà varie abilità col tempo e ci saranno dei retroscena che non sono male. Ad ogni modo ora credo che siano arrivati al 122° spisodio e non credo che ci si avvicini alla fine. Spero soltanto ceh non faccia la fine di Inuyasha, 167 episodi con resurrezioni varie di personaggi a destra e a manca senza arrivare un finale che si possa definire tale. Non importa quanto gli eroi diventino forti, tanto il nemico è sempre più forte e se la svigna < __ <.

Buona visione



Vincent Vega
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 107 su 366 --- Voto: 8

Per gli amanti degli anime dalle lunghe serie e dagli eventi basati sul cattivone di turno che rompe le scatole all'umanità e dal super eroe alla Goku che impara una tecnica nuova ad ogni nemico sconfitto... questo è l'anime che fa per voi. Io li adoro perchè mi emoziono sempre quando ci sono le entrate in scena all'ultimo secondo dell'eroe (quella in cui arriva Ichigo a salvare Rukia in extremis è bellissima).
Cmq sia l'anime presenta una grafica non eccezionale ma apprezzabile, la trama è banale in certi momenti e stupisce in altri, le musiche sono carine soprattutto la sigla iniziale dell'ultima serie. Dall'episodio 110 dovrebbe iniziare una nuova serie, e non vedo l'ora di vederla anche se grosso modo gli eventi sono immaginabili. Bleach è un anime che consiglio agli amanti di Dragon Ball e di Naruto perchè presente caratteristiche generali molto simili. Da vedere Assolutamente !



Matte
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 80 su 366 --- Voto: 7

Distinguo importante: Bleach, inteso come manga, è un capolavoro da 9.5 in su... Bleach, inteso come anime, è piuttosto convenzionale e, in virtù dei tempi morti e degli episodi riempitivi, abbastanza nella norma, salvato da musiche ed animazioni talora davvero fuori dal normale.
Talora, in quanto non si tratta della norma.
Insomma, considerando il punto di partenza, si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio...



Glottis
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 108 su 366 --- Voto: 9

Non fatevi scoraggiare dai primi episodi che sono un'ovvia introduzione al cartone e alle tematiche che tratterà.
Fidatevi, guardate almeno la "prima serie" (62 episodi): vi riserverà emozioni e colpi di scena da rimanere con la mascella per terra esclamanti "Madoooooo, e chi se lo sarebbe aspettato!!!".
Tutto ciò condito da una grafica molto ben curata e delle musiche accattivanti.
Inoltre, come detto tempo fa dal signor subber Ogiad (che insieme al suo gruppo non smetterò mai di ringraziare) un'altra cosa pregievole sono le sigle d'apertura.
Che dire infine... io sto aspettando con ansia la conclusione di questa seconda serie (intorno a 110 proseguendo dopo i primi 62) e l'inizio della terza! Pensate che mi piace così tanto che me lo sto vedendo subbato in inglese, quindi lo consiglio caldamente a tutti!!!
E forza zaraki kenpachi!!!



JayD
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 57 su 366 --- Voto: 8

Non è originalissimo e i primi 20-30 episodi non ti tengono certo attaccato al monitor, ma la seconda parte dell'anime, lasciati alle spalle spiriti spiritelli od hollow che dir si voglia, spacca sul serio.La storia ed i combattimenti prendono una piega molto più seria anche qualitativamente.Se state pensando di smettere vi consiglio di continuare a guardarlo, magari con calma visto che la serie è ancora in corso di trasmissione ed io sto centellinando gli episodi rimasti.



igor
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 41 su 366 --- Voto: 8

finalmente dopo aver visto 41 episodi (tutti in un giorno) mi posso esprimere: bleach è una serie che si rinnova sempre, migliorando ogni volta di piu. dal semplice accoppa-ghost siamo arrivati ad un ambientazione di robe tipo samurai vermanete delizioso, inoltre riesco a vedere la maturazione del personaggio spirituale, cosa che in pochi anime del genere ho visto, visto che maturano solo fisicamente gli altri. bellissime anche le spade degli shimigami, che cambiano forma a seconda dello spirito, insomma, tra tutti i simil-genere che ho visto, reputo bleach il migliore



Valentino Pintus
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 6 su 366 --- Voto: 8

Kurosaki Ichigo non è mai stato un ragazzo normale. Sin da bambino ha avuto l'abilità di vedere spiriti e fantasmi, tanto da scambiarli per persone vere...
Kuchiki Rukia è una shinigami (dio della morte) scesa in missione sulla terra per eliminare degli "hollows" (spiriti che hanno perso il loro cuore).
Al suo arrrivo sulla terrà incontrerà Ichigo. Un' "hollow" affamato di anime attaccherà i due ragazzi, che si ritroveranno a doverlo combattere. Durante la battaglia improvvisamente i poteri di shinigami di rukia vengono passati a Ichigo il quale, suo malgrado, si ritroverà a dover combattere contro l'hollow.
Inizia così l'avventura dei due ragazzi, che dovranno combattere fianco a fianco per uccidere gli hollow che si aggirano per la città.

Impressioni generali

Disegni ottimi con l'ausilio del 3D per qualche particolare, buona l'impostazione della storia e la caratterizzazione dei personaggi. Il doppiaggio del protagonista, probabilmente per scelta dei produttori, è stato affidato ad un doppiatore non molto famoso, ma che ha dimostrato di essere in gamba. Speriamo mantenga le nostre aspettative.



Kouga
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 6 su 366 --- Voto: 8

In Giappone si aspettava da un po', la serie animata di BLEACH. Le vicende di Ichigo, talentuoso Shinigami (contro la sua volontà... ma per la famiglia si sa, certi limiti si infrangono, no?) infatti, imperversano sulle pagine di Shonen Jump da diverso tempo: personaggi accattivanti accompagnati da un tratto a metà tra il morbido e lo spigoloso, alternano situazioni cupe a momenti davvero esilaranti, in un contesto che fa molto leva sulla spiritualità dell'autore e il suo legame con la religione e le leggende orientali. Ichigo ha la capacità di vedere gli spettri, e malgrado il suo caratteraccio, spesso dialogando con essi, non è neanche il tipaccio duro e scontroso che vuole far credere. L'incontro con una misteriosa ragazza da lì a poco gli avrebbe cambiato la vita. BLEACH è tutt'ora in corso di serializzazione in Giappone, 12 episodi mi sembrano un po' pochini per narrare in maniera egregia questa storia, ma sinora nulla da ricriminare: belle musiche, bei colori, animazioni fludie e storia accattivante. Leggero e godibile, non sarà un capolavoro eccelso, ma vi terrà incollati allo schermo.



__Nergal__
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 9

One Piece, Naruto e Bleach formano il trio shounen più celebre e longevo dell'ultimo decennio.
Tratto dall'omonimo Manga di Tite Kubo, Bleach è composto da 366 episodi ed è attualmente purtroppo concluso, a fronte di una versione cartacea ancora attiva.

Nella piccola città di Karakura un giovane studente delle superiori con la capacità di vedere gli spiriti viene attaccato da una creatura (ai più invisibile); a salvarlo interviene una ragazza vestita in abiti tradizionali e armata di Katana. Lui è Kurosaki Ichigo, il protagonista, lei è Kuchiki Rukia, uno Shinigami e la creatura è un Hollow (lo spirito di un essere umano morto). Il compito degli Shinigami è purificare le anime dei morti e inviarle alla Soul Society, un mondo ultraterreno. Durante il combattimento Rukia viene sconfitta e decide quindi di passare i propri poteri a Ichigo, il quale diventa da quel momento un sostituto shinigami.

Questa è una breve introduzione a quella che sarà poi una lunga avventura ricca di rapimenti, salvataggi, combattimenti e tante risate. L'universo di Bleach è costellato di numerosi personaggi: Shinigami, umani e quant'altro, ognuno con un proprio tratto distintivo . È raro trovare una serie con cosi tanti personaggi secondari e così ben caratterizzati, ognuno con il proprio passato e delle proprie convinzioni e motivazioni che li spingono a combattere, siano essi "buoni" o "cattivi". I rapporti tra di essi sono realistici e mutevoli nel corso della serie con amicizie che si spezzano, rivalità che si consolidano e molto altro.

La serie ripercorre fedelmente il manga, aggiungendo però qualcosa che potrebbe far storcere il naso ai più: i filler.
Una caratteristica che contraddistingue Bleach rispetto, per esempio, a Naruto, è il fatto di non avere episodi filler intervallati a quelli tratti dal manga ma, bensì, delle vere e proprie saghe.
Questo comporta sia dei pro che dei contro. Il loro numero è decisamente notevole, oltre un centinaio di episodi ma il loro fatto di essere suddivisi in saghe li rende più interessanti in quanto, comunque, legati da un filo conduttore di una trama. Il loro livello qualitativo è però sostanzialmente inferiore all'opera originale ed un loro salto a piè pari è consigliato, magari per poi riprenderli una volta terminata la saga in cui vanno a inserirsi.

La realizzazione tecnica della serie è, inizialmente, buona per uno shounen, superiore alla media del genere ma, con il passare degli episodi, migliora sempre più sia in quanto a colori e disegni che ad animazioni, decisamente uno degli elementi cardine in un anime basato prevalentemente su combattimenti. Proprio questi ultimi sono molto piacevoli, a volte fin troppo corti (a dispetto di altre serie in cui assistiamo a duelli eterni) ma caratterizzati sempre da una buona varietà, data dalle diverse abilità possedute dagli shinigami e le loro Zanpakuto (le katane) e i vari nemici della situazione.

Un lato negativo di Tite Kubo viene però a galla proprio nei combattimenti che, seppur emozionanti e divertenti, risultano nella stragrande maggioranza dei casi prevedibili in partenza. I colpi di scena in Bleach non mancano, la trama è semplice ma ricca di elementi presenti e passati che si raccordano perfettamente. Lo stesso non si può dire in ambito combattimenti dove non si assiste mai ad eventi che sconvolgono lo spettatore come la dipartita di un proprio beniamino.

Tra le tre serie citate inizialmente, Bleach è quella che più ha saputo intrattenermi, nonostante l'eccessiva presenza di filler a smorzare l'azione. Il suo difetto maggiore è quello di essere attualmente conclusa proprio nel momento in cui il manga inizia la saga più emozionante e matura di tutta la serie.

Decisamente consigliato agli amanti degli Shounen e a chiunque voglia svagarsi senza però spegnere del tutto il cervello.





synyster93
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 310 su 366 --- Voto: 7

"Bleach" narra la storia di Ichigo Kurosaki, un giovane con la capacità di vedere gli spiriti che, in seguito a un "incidente", diventa uno shinigami, con tanto di leggi e doveri da rispettare.

La storia inizialmente si sviluppa in modo lento e noioso per poi esplodere letteralmente nelle due saghe principali, quella della Soul Society e quella della lotta agli Arrancar, ma, come spesso accade per questo tipo di opere, va perdendosi sempre più a causa di mancanza di idee originali e incapacità di dare un seguito a quanto creato.
Graficamente i primi 20 episodi deludono: colori molto, troppo accesi e a tratti fastidiosi, ma con il passare delle puntate si ha un miglioramento costante.
I combattimenti sono eccezionali, vari e diversi a causa della moltitudine di mosse presenti, in primis i vari bankai, animati in modo spettacolare.
I personaggi sono a mio avviso il punto forte: tralasciando il gruppetto standard dei protagonisti, quasi identico a tutti gli altri shounen in circolazione, il resto dei personaggi si differenzia per abilità, estetica, caratterizzazione e crescita psicologica in modo evidente, mostrando così una varietà in grado di soddisfare un po' tutti.
Le musiche sono ottime, adatte a ogni tipo di scena, soprattutto quelle presenti nella saga degli Arrancar.

Il mio voto sarebbe un 8,5, ma contando la moltitudine di filler presenti (troppo, troppo noiosi) e il proseguimento della storia,

SPOILER
che per me poteva benissimo concludersi con Ichigo che, persi i poteri, torna un normale umano,
FINE SPOILER

il voto scende a 7,5, che non mi sento di arrotondare.
In definitiva lo consiglio vivamente a tutti, ma consiglio allo stesso tempo di saltare i filler e di fermarsi, come ho fatto personalmente, alla puntata 310, fine della storia vera e propria che ha reso celebre "Bleach".





Mr Lybra
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 9

A mio avviso "Bleach" è uno dei migliori shounen mai creati. "Bleach" parla di shinigami che esistono per mantenere l'equilibro fra il mondo dei vivi e quello dei defunti. Quando gli hollow (anime di morti rimasti nel mondo dei vivi) si presentano sulla Terra, gli shinigami sono chiamati a intervenire. Nell'aldilà vi è la residenza di queste divinità, chiamata Soul Society. Ben presto il nostro protagonista Ichigo capirà di possedere dei poteri sovrumani e quindi se la dovrà vedere sia con gli hollow sia con gli shinigami.
Il mangaka Tite Kubo ha azzeccato una storia abbastanza originale, moderna e simpatica, che fa sognare tutti gli amanti del genere. La grafica rispetto al manga è molto migliorata, e i combattimenti sono fra i migliori nella piazza. Le tecniche speciali di ogni guerriero fanno restare a bocca aperta, in particolare i bankai ("rilasci") dei capitani sono curatissimi.
I personaggi, infatti, sono il vero punto di forza: Ichigo è un protagonista che non ha un obbiettivo preciso, vuole solo proteggere le persone a cui tiene. I suoi compagni si fanno amare sin dalle prime apparizioni, per atteggiamenti molto carismatici.
Infine la trama: nei primi 20 episodi tutto va un po' lento, ma da lì in poi si ha un colpo di scena dopo l'altro. Consigliato davvero a tutti!





zaraki85
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 366 su 366 --- Voto: 10

Prima di iniziare vorrei precisare che ho iniziato a vedere "Bleach" verso la fine del 2004; mi ha accompagnato per un lungo percorso della mia vita, mi ha fatto conoscere cosa voglia dire il termine "shounen", mi ha fatto aspettare - eh sì, un episodio, a volte due, a settimana era un po'pochino - e soprattutto amare questo genere. E' vero, sono un maschio, prediligo i manga dove volano botte qua e là, ma "Bleach" non è così.
Vi vorrei chiedere, cosa prediligereste come fattore principale in un anime? La quantità dei colpi di scena o la qualità di questi ultimi? "Bleach" riesce fino alla fine a offrirvi entrambe le scelte. Ogni episodio quando finisce ti lascia quel "ma" dentro che ti trascina fino al prossimo episodio, e così via.
Trovo i personaggi unici, caratterizzati da uno stile proprio, con una simpatia e un carattere estremamente divertente e serio allo stesso tempo; vi introdurranno in una storia fantastica dove le volte in cui vi ritroverete con le mani nei capelli a dirvi "oh, mio Dio, ma cosa sta succedendo?" saranno tante.
Date tempo al tempo, ricordatevi che sono 366 episodi, e l'inizio è molto lento perché deve mettere in testa a chi vede l'anime le basi su cui poter fondare la storia.
Ad oggi posso affermare che, su circa centocinquanta anime che ho visto, "Bleach" rimane il mio preferito. Non si può paragonarlo a storie come "Death Note" o "Mirai Nikki", dove la logica prevale, questo è vero, ma un numero uno ci deve essere, e quel numero uno voglio che sia "Bleach" - nella speranza che l'anime riprenda...





Uccello Gira-Viti
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 65 su 366 --- Voto: 8

Ce ne sono molti, di anime shonen, ma devo ammettere che Bleach, in particolare l'arco narrativo del salvataggio di Rukia, è stato veramente ottimo.
Cominciai l'anime poiché ero indeciso sull'acquisto del manga e vedermi perlomeno la prima serie mi sembrava la cosa più ovvia da fare, visto che non trovavo scan dei primissimi capitoli. Così, armato dello sguardo critico che può avere un ragazzo di quindici anni alle prime armi con il mondo dei manga, cominciai a seguire la serie.

Bleach comincia molto lentamente: i primi episodi sono infatti dedicati a tutto il cast di protagonisti che accompagnerà lo spettatore per tutta la storia, e così, sopratutto all'inizio, la serie può sembrare lenta e noiosa. Ci sono Ichigo, rissoso ragazzo che può vedere i fantasmi e che ha (ovviamente) un sacco di capacità latenti; Rukia, lo shinigami (dio della morte) che incontrando il protagonista dà il via alla storia principale attraverso uno strano cambio di poteri; e i vari amici del ragazzo: Orihime, tonta e tettona spasimante del ragazzo e Chad, enorme amico e compagno di risse. Poi si aggiungono anche Ishida, rivale di Ichigo ma poi amico, e molti altri personaggi di contorno come la famiglia di Fragolino e il grandissimo Don Kanonji.

La serie continua calma, a esclusione dell'arrivo in grande stile di Ishida, però, appena Rukia viene rapita tutto cambia: Kubo, nonostante non inventi niente di nuovo sia per l'obiettivo di "salvataggio" sia per la struttura della storia - che, attraverso il solito scheletro usato in tantissimo shonen “combattimento-potenziamento-combattimento” -, crea un manga che si fa apprezzare, con una giusta tensione e presentando bei personaggi sia dalla parte degli intrusi sia da quella degli shinigami, tutti quanti ben fatti e interessanti.
Devo ammettere che durante tutta la saga sono stato con il cuore in gola, dannandomi per sapere che fine avrebbe fatto la bella shinigami, e divorandomi letteralmente tutti gli episodi. In più la bravura di Kubo nel disegno passa quasi immutata nella realizzazione dell'anime, che oltretutto presenta belle opening, un'animazione buona e altri dettagli che rendono la serie piacevole.
La serie è uno dei colossi del Jump e si capisce , infatti ora ho cominciato pure il manga. Purtroppo al primo filler ho deciso di bloccarmi, ben sazio di quello che avevo visto, e di passare all'opera cartacea.





Mizuiro
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 303 su 366 --- Voto: 8

Trama minima
Ichigo è un quindicenne che vede fantasmi fin dall'infanzia.
Un giorno incontra la shinigami Kuchiki Rukia, alle prese con un Hollow (uno spirito buono trasformato in cattivo, per intenderci) e, dato che Rukia è stata ferita per salvarlo, Ichigo è costretto a diventare uno shinigami.
Da qua si articolano tutte le loro avventure, raccolte in saghe.

Bleach secondo me è un bel manga e un bell'anime, non c'è che dire. Coinvolge molto e unisce cose più drammatiche a comiche.
Uno dei punti di forza è la colonna sonora, per me stupenda, che trasmette appieno tutto ciò che si vede nell'anime.
I personaggi hanno un'evoluzione caratteriale e si nota anche quella fisica.
La grafica a mio avviso è molto buona, così come il doppiaggio.

I filler, invece, a lungo andare diventano noiosi, ma sono comunque necessari per non raggiungere il manga e li trovo decisamente sopportabili.
Una cosa abbastanza inverosimile sono le vite dei buoni: non muoiono mai, o quasi. Vi assicuro che non si nota molto, ma se ci si pensa è un particolare importante.

In conclusione come voto oggettivo io darei un 7 e mezzo, penalizzandolo per tutte le contraddizioni o semplicemente per la confusione; però c'è da dire che, considerando tutti i punti di forza e il modo in cui ti prende, io do un 8 pieno.





Aniya
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 222 su 366 --- Voto: 6

Ho iniziato a seguire Bleach l'estate dell'anno scorso dopo aver visto il video della sigla di apertura degli Aqua Timez, Alones, davvero molto bella! Mi è piaciuto tantissimo sino alla fine della saga della Soul Society, tant'è vero che ho persino deciso di comprare il manga fino a quel punto. Purtroppo si è perso con l'andare avanti: per come stanno le cose ora, reputo Bleach ripetitivo, banale... in altre parole, brutto! Davvero un peccato, perché in quanto a opening ed ending è uno degli anime migliori che abbia mai visto. Mi piacevano poi un sacco di personaggi, mentre ora si salvano solo in 3: Byakuya, Ikkaku e Yumichika. Davvero un peccato.





Ace
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 232 su 366 --- Voto: 7

Bleach è un anime un po' ripetitivo dopo le prime due saghe... Sicuramente la migliore saga è quella della soul society. Molti personaggi ben fatti e come già si poteva capire la storia delle prime due saghe è molto bella. Penso che Tite Kubo (Mangaka di Bleach) ultimamente non sappia più che inventarsi e faccia cose scontate e ripetitive. Sicuramente se la finiva dopo la soul society un 8 o un 9 se lo poteva prendere.

Il protagonista di questo anime è Ichigo Kurosaki, uno studente che un giorno incontrò uno Shinigami (dio della morte), chiamato Rukia, essa spiega il suo lavoro al ragazzo (a Ichigo ovviamente), compare un Hollow (Umano deceduto con spiritito malvagio) che attacca la famiglia di Ichigo e Rukia per salvare Ichigo viene ferita a tal punto di non poter combattere, conferisce i suoi poteri di Shinigami a Ichigo che difenderà la sua famiglia e in seguito anche i suoi amici.
Gli shinigami hanno il compito di purificare gli Hollow e di mandare alla soul society (una specie di paradiso dove vivono gli shinigami e i deceduti) i plus, ovvero, spiriti puri.





QBR
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 218 su 366 --- Voto: 8

Allora, premetto che a me personalmente bleach fa cagarissimo da una vita. Analizziamo la storia: c'è un ragazzo scemo con i capelli arancioni, l'amico sociopatico a cui hanno assassinato il clan e che cerca vendetta (vi ricorda qualcuno? E non vi ho ancora descritto la pettinatura) la ragazza tettona che non serve a niente se non a farsi rapire e quella completamente piatta che non serve a niente se non a farsi rapire. Ergo, i protagonisti non fanno altro che salvare il mondo e salvare le loro amiche, una volta di qua e una volta di la. Comunque... È indubbiamente un anime che ha avuto un successo strepitoso(soprattutto considerando lo spessore della ""trama"", se così si può definire), quindi dovrà pur esserci qualcosa di avvincente. Perfino io l'ho seguito fino a qui... Innanzitutto, le musiche si salvano(davvero strepitose) e i disegni e l'animazione non sono affatto male, in più le battaglie sono strutturate molto meglio che nel manga(in cui si limitavano a due primi piani sui volti dei protagonisti di turno, un paio di grafiti, gocce di sangue, e poi parte il flashback. ) peccato che le forze dei personaggi non siano mai ben specificate, e altalenano a seconda delle situazioni e da come kubo ha deciso di far proseguire la storia. Da notare come i personaggi nel punto critico di una battaglia vengano salvati solo all' ultimo momento, nonostante ci siano MILLEMILA altri capitani o vice che bazzichino nei dintorni senza fare nulla di particolare. Inoltre nell'anime hanno preso la sgradevole abitudine di inserire filler inutili che servono solo a far perdere il filo della storia sul più bello di una battaglia. I personaggi, al contrario, sono realistici e avvincenti e non ce ne scappa uno senza un passato doloroso neanche a pagarlo. Nell'ordine hanno: perso un fratello , il tuo posto a soul society o la tua umanità e ti sei trasformato in un gatto per ignoti motivi. Insomma, un otto ci scappa proprio per generosità, ma giusto perchè l'autore ha azzeccato alla perfezione un tema che avrebbe potuto avere successo. A me non convince, però può piacere indubbiamente...



Onda
Per l'anime Bleach
Serie TV di genere Azione / Combattimento / Demoni
Episodi Visti: 120 su 366 --- Voto: 6

Se avete tempo e vi piace il genere combattimenti tra gruppo di eroi vs nemici di turno, con entrambi gli schieramenti che diventano sempre più forti all'infinito... allora Bleach è un buon prodotto e aggiungete 2 punti al voto. Solo che data la quantità di filler, il rallentamento del ritmo e la ripetitività dello schema, senza aggiungere qualcosa di veramente interessante tipo... qualcuno ha detto evoluzione dei personaggi? Ecco appunto... di conseguenza a lungo andare stanca parecchio... e fuori dal suo genere toglietegli 2 punti...


Se ti piace questo anime ti consigliamo di guardare
31 sugg: Naruto
24 sugg: One Piece
18 sugg: Naruto Shippuden
14 sugg: Ao no Exorcist
12 sugg: Death Note
10 sugg: Dragon Ball Z
10 sugg: Yu Yu
10 sugg: InuYasha
9 sugg: Soul Eater
9 sugg: D.Gray-man
7 sugg: I Cavalieri dello Zodiaco
6 sugg: Dragon Ball
5 sugg: Buso Renkin
4 sugg: Fairy Tail
4 sugg: Hunter x Hunter (2011)
3 sugg: Bleach - Fade to Black
3 sugg: Code Geass - Lelouch of the Rebellion
3 sugg: Beelzebub
2 sugg: L'attacco dei giganti
2 sugg: Shaman King
2 sugg: 07-Ghost
2 sugg: Accel World
2 sugg: Berserk
2 sugg: Code Geass - Lelouch of the Rebellion R2
2 sugg: Darker than Black - Kuro no Keiyakusha
2 sugg: Black Lagoon Second Barrage
2 sugg: Bakuman.
2 sugg: Tutor Hitman Reborn!
2 sugg: I cinque samurai
2 sugg: Afro Samurai
1 sugg: Noragami
1 sugg: Dragon Ball GT
1 sugg: Lovely Complex
1 sugg: Fullmetal Alchemist Brotherhood
1 sugg: Bakemonogatari
1 sugg: Welcome to the N.H.K.
1 sugg: Mirai Nikki
1 sugg: Guilty Crown
1 sugg: Sword Art Online
1 sugg: Darker than Black - Kuro no keiyakusha: Gaiden
1 sugg: Darker than Black - Ryuusei no Gemini
1 sugg: Hunter x Hunter
1 sugg: Ranma 1/2
1 sugg: Arcana Famiglia
1 sugg: Full Metal Panic!
1 sugg: Rosario + Vampire
1 sugg: High School DXD
1 sugg: Gintama
1 sugg: Steins;Gate
1 sugg: Fate/stay night
1 sugg: Bleach - Jigoku-hen
1 sugg: AnoHana - Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno
1 sugg: Medaka Box
1 sugg: Nabari
1 sugg: Papa no Iukoto o Kikinasai!
1 sugg: Kaichou wa Maid-sama!
1 sugg: Kore wa Zombie desu ka?
1 sugg: Blood+
1 sugg: Black Lagoon
1 sugg: Zombie-Loan
1 sugg: Ushio e Tora
1 sugg: Hakuouki
1 sugg: Brave 10
1 sugg: 5 Cm Per Second
1 sugg: Giant Killing
1 sugg: Toriko
1 sugg: Rurouni Kenshin TV
1 sugg: Inuyasha - The Final Act
1 sugg: Le Bizzarre Avventure di JoJo - Prequel
1 sugg: First Squad - The Moment of Truth
1 sugg: Shiki
1 sugg: Highschool of the Dead
1 sugg: Black Cat
1 sugg: Samurai Champloo

Anime collegati: Bleach
Serie TV: Bleach
Special: Bleach - Memories in the Rain
Special: Bleach - the Sealed Sword Frenzy
Film: Bleach - Memories of Nobody
Film: Bleach - the Diamond Dust Rebellion
Film: Bleach - Fade to Black
Film: Bleach - Jigoku-hen

Manga collegati: Bleach
in corso: Bleach
completato: Bleach - Cronache dall'aldilà
completato: Bleach - Una dolce rapsodia

Se hai dei suggerimenti e vuoi esprimerli, ti chiediamo di registrarti e utilizzare la tua Lista Anime.
Grazie :-)
Elenco degli episodi
Ep 01:
Episodio 01
Visualizza episodi fansubbati
22 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 02:
Episodio 02
Visualizza episodi fansubbati
10 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 03:
Episodio 03
Visualizza episodi fansubbati
6 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 04:
Episodio 04
Visualizza episodi fansubbati
7 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 05:
Episodio 05
Visualizza episodi fansubbati
7 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 06:
Episodio 06
Visualizza episodi fansubbati
5 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 07:
Episodio 07
Visualizza episodi fansubbati
6 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 08:
Episodio 08
Visualizza episodi fansubbati
7 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 09:
Episodio 09
Visualizza episodi fansubbati
7 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 10:
Episodio 10
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 3 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 11:
Episodio 11
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 12:
Episodio 12
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 13:
Episodio 13
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 14:
Episodio 14
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 15:
Episodio 15
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 16:
Episodio 16
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 17:
Episodio 17
Visualizza episodi fansubbati
5 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 18:
Episodio 18
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 19:
Episodio 19
Visualizza episodi fansubbati
5 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 20:
Episodio 20
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 21:
Episodio 21
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 22:
Episodio 22
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 23:
Episodio 23
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 24:
Episodio 24
Visualizza episodi fansubbati
5 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 25:
Episodio 25
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 26:
Episodio 26
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 27:
Episodio 27
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 28:
Episodio 28
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 29:
Episodio 29
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 30:
Episodio 30
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 31:
Episodio 31
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 32:
Episodio 32
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 33:
Episodio 33
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 4 Episodio bocciato
Ep 34:
Episodio 34
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 35:
Episodio 35
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 36:
Episodio 36
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 37:
Episodio 37
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 38:
Episodio 38
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 39:
Episodio 39
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 40:
Episodio 40
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 41:
Episodio 41
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 42:
Episodio 42
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 43:
Episodio 43
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 44:
Episodio 44
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 45:
Episodio 45
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 46:
Episodio 46
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 47:
Episodio 47
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 48:
Episodio 48
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 49:
Episodio 49
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 50:
Episodio 50
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 3 Episodio bocciato
Ep 51:
Episodio 51
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 52:
Episodio 52
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 53:
Episodio 53
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 54:
Episodio 54
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 55:
Episodio 55
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 56:
Episodio 56
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 57:
Episodio 57
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 58:
Episodio 58
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 59:
Episodio 59
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 60:
Episodio 60
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 61:
Episodio 61
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 62:
Episodio 62
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 63:
Episodio 63
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 64:
Episodio 64
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 65:
Episodio 65
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 66:
Episodio 66
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 67:
Episodio 67
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 68:
Episodio 68
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 69:
Episodio 69
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 70:
Episodio 70
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 71:
Episodio 71
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 72:
Episodio 72
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 73:
Episodio 73
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 74:
Episodio 74
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 75:
Episodio 75
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 76:
Episodio 76
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 77:
Episodio 77
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 78:
Episodio 78
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 79:
Episodio 79
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 80:
Episodio 80
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 81:
Episodio 81
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 82:
Episodio 82
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 83:
Episodio 83
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 84:
Episodio 84
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 85:
Episodio 85
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 86:
Episodio 86
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 87:
Episodio 87
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 88:
Episodio 88
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 89:
Episodio 89
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 90:
Episodio 90
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 91:
Episodio 91
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 92:
Episodio 92
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 93:
Episodio 93
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 94:
Episodio 94
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 95:
Episodio 95
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 96:
Episodio 96
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 97:
Episodio 97
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 98:
Episodio 98
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 99:
Episodio 99
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 100:
Episodio 100
Visualizza episodi fansubbati
5 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 101:
Episodio 101
Visualizza episodi fansubbati
5 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 102:
Episodio 102
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 103:
Episodio 103
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 104:
Episodio 104
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 105:
Episodio 105
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 106:
Episodio 106
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 107:
Episodio 107
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 108:
Episodio 108
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 109:
Episodio 109
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 110:
Episodio 110
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 111:
Episodio 111
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 112:
Episodio 112
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 113:
Episodio 113
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 114:
Episodio 114
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 115:
Episodio 115
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 116:
Episodio 116
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 117:
Episodio 117
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 118:
Episodio 118
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 119:
Episodio 119
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 120:
Episodio 120
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 121:
Episodio 121
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 122:
Episodio 122
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 123:
Episodio 123
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 124:
Episodio 124
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 125:
Episodio 125
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 126:
Episodio 126
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 127:
Episodio 127
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 128:
Episodio 128
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 129:
Episodio 129
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 130:
Episodio 130
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 131:
Episodio 131
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 132:
Episodio 132
Visualizza episodi fansubbati
4 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 133:
Episodio 133
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 134:
Episodio 134
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 135:
Episodio 135
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 136:
Episodio 136
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 137:
Episodio 137
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 138:
Episodio 138
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 139:
Episodio 139
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 140:
Episodio 140
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 141:
Episodio 141
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 142:
Episodio 142
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 143:
Episodio 143
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 144:
Episodio 144
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 145:
Episodio 145
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 146:
Episodio 146
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 147:
Episodio 147
Visualizza episodi fansubbati
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 148:
Episodio 148
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 149:
Episodio 149
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 150:
Episodio 150
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 151:
Episodio 151
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 152:
Episodio 152
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 153:
Episodio 153
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 154:
Episodio 154
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 155:
Episodio 155
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 156:
Episodio 156
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 157:
Episodio 157
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 158:
Episodio 158
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 159:
Episodio 159
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 160:
Episodio 160
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 161:
Episodio 161
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 162:
Episodio 162
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 163:
Episodio 163
Visualizza episodi fansubbati
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 164:
Episodio 164
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 165:
Episodio 165
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 166:
Episodio 166
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 167:
Episodio 167
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 168:
Episodio 168
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 169:
Episodio 169
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 170:
Episodio 170
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 171:
Episodio 171
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 172:
Episodio 172
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 173:
Episodio 173
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 174:
Episodio 174
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 175:
Episodio 175
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 176:
Episodio 176
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 177:
Episodio 177
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 178:
Episodio 178
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 179:
Episodio 179
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 180:
Episodio 180
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 181:
Episodio 181
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 182:
Episodio 182
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 183:
Episodio 183
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 184:
Episodio 184
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 185:
Episodio 185
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 186:
Episodio 186
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 187:
Episodio 187
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 188:
Episodio 188
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 189:
Episodio 189
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 190:
Episodio 190
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 191:
Episodio 191
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 192:
Episodio 192
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 193:
Episodio 193
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 194:
Episodio 194
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 195:
Episodio 195
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 196:
Episodio 196
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 197:
Episodio 197
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 198:
Episodio 198
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 199:
Episodio 199
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 200:
Episodio 200
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 201:
Episodio 201
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 202:
Episodio 202
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 203:
Episodio 203
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 204:
Episodio 204
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 205:
Episodio 205
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 206:
Episodio 206
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 207:
Episodio 207
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 208:
Episodio 208
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 209:
Episodio 209
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 210:
Episodio 210
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 211:
Episodio 211
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 212:
Episodio 212
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 213:
Episodio 213
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 214:
Episodio 214
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 215:
Episodio 215
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 216:
Episodio 216
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 217:
Episodio 217
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 218:
Episodio 218
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 219:
Episodio 219
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 220:
Episodio 220
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 221:
Episodio 221
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 222:
Episodio 222
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 223:
Episodio 223
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 224:
Episodio 224
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 225:
Episodio 225
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 226:
Episodio 226
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 227:
Episodio 227
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 228:
Episodio 228
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 229:
Episodio 229
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 230:
Episodio 230
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 231:
Episodio 231
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 232:
Episodio 232
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 233:
Episodio 233
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 234:
Episodio 234
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 235:
Episodio 235
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 236:
Episodio 236
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 237:
Episodio 237
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 238:
Episodio 238
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 239:
Episodio 239
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 240:
Episodio 240
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 241:
Episodio 241
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 242:
Episodio 242
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 243:
Episodio 243
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 244:
Episodio 244
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 245:
Episodio 245
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 246:
Episodio 246
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 247:
Episodio 247
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 248:
Episodio 248
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 249:
Episodio 249
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 250:
Episodio 250
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 251:
Episodio 251
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 252:
Episodio 252
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 253:
Episodio 253
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 254:
Episodio 254
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 255:
Episodio 255
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 256:
Episodio 256
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 257:
Episodio 257
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 258:
Episodio 258
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 259:
Episodio 259
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 260:
Episodio 260
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 261:
Episodio 261
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 262:
Episodio 262
0 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 263:
Episodio 263
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 264:
Episodio 264
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 265:
Episodio 265
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 266:
Episodio 266
0 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 267:
Episodio 267
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 268:
Episodio 268
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 269:
Episodio 269
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 270:
Episodio 270
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 271:
Episodio 271
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 272:
Episodio 272
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 273:
Episodio 273
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 274:
Episodio 274
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 275:
Episodio 275
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 276:
Episodio 276
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 277:
Episodio 277
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 278:
Episodio 278
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 279:
Episodio 279
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 280:
Episodio 280
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 281:
Episodio 281
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 282:
Episodio 282
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 283:
Episodio 283
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 284:
Episodio 284
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 285:
Episodio 285
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 286:
Episodio 286
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 287:
Episodio 287
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 288:
Episodio 288
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 289:
Episodio 289
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 290:
Episodio 290
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 291:
Episodio 291
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 292:
Episodio 292
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 293:
Episodio 293
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 294:
Episodio 294
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 295:
Episodio 295
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 296:
Episodio 296
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 297:
Episodio 297
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 298:
Episodio 298
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 299:
Episodio 299
1 Episodio promosso 2 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 300:
Episodio 300
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 301:
Episodio 301
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 302:
Episodio 302
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 303:
Episodio 303
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 304:
Episodio 304
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 305:
Episodio 305
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 306:
Episodio 306
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 307:
Episodio 307
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 308:
Episodio 308
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 309:
Episodio 309
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 310:
Episodio 310
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 311:
Episodio 311
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 312:
Episodio 312
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 313:
Episodio 313
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 314:
Episodio 314
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 315:
Episodio 315
0 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 316:
Episodio 316
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 317:
Episodio 317
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 318:
Episodio 318
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 319:
Episodio 319
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 320:
Episodio 320
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 321:
Episodio 321
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 322:
Episodio 322
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 323:
Episodio 323
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 324:
Episodio 324
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 325:
Episodio 325
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 326:
Episodio 326
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 327:
Episodio 327
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 328:
Episodio 328
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 329:
Episodio 329
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 330:
Episodio 330
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 331:
Episodio 331
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 332:
Episodio 332
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 333:
Episodio 333
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 334:
Episodio 334
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 335:
Episodio 335
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 336:
Episodio 336
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 337:
Episodio 337
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 338:
Episodio 338
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 339:
Episodio 339
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 340:
Episodio 340
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 341:
Episodio 341
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 342:
Episodio 342
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 343:
Episodio 343
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 344:
Episodio 344
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 345:
Episodio 345
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 346:
Episodio 346
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 347:
Episodio 347
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 348:
Episodio 348
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 349:
Episodio 349
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 350:
Episodio 350
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 351:
Episodio 351
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 1 Episodio bocciato
Ep 352:
Episodio 352
2 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 353:
Episodio 353
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 354:
Episodio 354
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 355:
Episodio 355
0 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 3 Episodio bocciato
Ep 356:
Episodio 356
1 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 357:
Episodio 357
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 358:
Episodio 358
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 359:
Episodio 359
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 360:
Episodio 360
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 361:
Episodio 361
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 2 Episodio bocciato
Ep 362:
Episodio 362
3 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 363:
Episodio 363
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 364:
Episodio 364
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 365:
Episodio 365
2 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 366:
Episodio 366
11 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Movie 01:
Movie 01
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
OAV 01:
OAV 01
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
OAV 02:
OAV 02
Visualizza episodi fansubbati
0 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Promo 01:
Promo 01
Visualizza episodi fansubbati
1 Episodio promosso 0 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato

Manca un episodio?
Aggiorna il numero di episodi correggendo questa scheda,
poi verificheremo e lo aggiungeremo quanto prima possibile.
Notizie collegate a questo anime
17/10/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (12/10/2014)
10/10/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (5/10/2014)
19/09/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (14/9/2014)
12/09/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (7/9/2014)
05/06/14:
Giappone: i volumetti manga più venduti nel I semestre 2014
09/05/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (4/5/2014)
21/03/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (16/3/2014)
14/03/14:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (9/3/2014)
12/02/14:
J-Stars Victory VS - Quinto trailer, dream match e altre novità...
22/12/13:
AnimeClick.it - Gli Anime più "In Visione" da parte degli utenti
17/12/13:
J-Stars Victory Vs - La grande battaglia si avvicina
13/12/13:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (8/12/2013)
23/08/13:
Forgiando le spade di Link, Cloud, Sora e Ichigo - Video
16/08/13:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (11/8/2013)
10/08/13:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (4/8/2013)
09/08/13:
AnimeClick.it: I manga che gli utenti stanno leggendo di più
09/08/13:
J-Stars Victory VS: nuovo video, personaggi e dettagli sul gameplay
03/08/13:
AnimeClick.it: I manga "Da Leggere" e più consigliati dagli utenti
17/07/13:
Pausa estiva per Bleach prima dell' "ultima battaglia"
21/06/13:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (16/6/2013)
14/06/13:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (9/6/2013)
31/03/13:
AnimeClick.it - I manga più recensiti dagli utenti nel 2012
15/03/13:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (10/3/2013)
29/01/13:
AnimeClick.it: Le notizie più lette nel corso del 2012
25/12/12:
Jump Festa: Annunci di nuovi film e fiori d'arancio
23/02/12:
Termina Bleach anime, ma ecco il live action hollywoodiano
01/02/12:
Shonen Jump annuncia: Bleach entra nell’arco narrativo finale
31/12/11:
Planet Manga Risponde, l'angolo della posta ufficiale (28/12/2011)
16/12/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (11/12/2011)
09/12/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (4/12/2011)
04/12/11:
Tite Kubo (Bleach) disegna i Gorillaz per i dieci anni della band
21/10/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (16/10/2011)
14/10/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (9/10/2011)
14/09/11:
Bleach anime: nuovi personaggi nell'arco Shinigami Daikō Shōshitsu
17/08/11:
Bleach diventa novel per mano di Ryohgo Narita (Durarara!!, Baccano!)
12/08/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (7/8/2011)
08/08/11:
Classifica dei Top 50 Mangaka per vendite
10/06/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (5/6/2011)
29/04/11:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (24/4/2011)
06/04/11:
Quali sono le armi/tecniche dei manga preferite dai giapponesi?
12/01/11:
Bleach: siamo giunti alla stagione finale dell'anime?
21/12/10:
Bleach: Soul Ignition per PS3 - la demo in video
11/12/10:
Top 20 settimanale manga dal Giappone (5/12/2010)
01/12/10:
I manga più venduti in Giappone nell'anno fiscale 2010, pirati in fuga
30/11/10:
Prologo in manga e anime per il film Bleach: Jigoku-hen
25/11/10:
Bleach: Jigoku-Hen, due trailer per l'infernale lungometraggio animato
23/11/10:
Tite Kubo: "Non puoi riuscire a distinguere tutti quei personaggi moe"
22/11/10:
Planet Manga annuncia Zombie Powder, di Tite Kubo
12/11/10:
Bleach: Soul Ignition - gli Shinigami arrivano su PS3
11/10/10:
Bleach: The Hell Verse, nuovo libro a tiratura limitata
30/09/10:
Kaze annuncia Summer Wars e Bleach - Memories of Nobody
16/09/10:
Bleach: Jigoku-Hen, Il Capitolo dell'Inferno, trailer del IV film
18/08/10:
Il rapper Soulja Boy “omaggia” anche Goku, Inuyasha e Cowboy Bebop
18/07/10:
Bleach: Jigoku-Hen verrà supervisionato da Tite Kubo
14/07/10:
Jump Super Anime Tour 2010: Bleach, Nurarihyon, Letter Bee, Beelzebub
03/06/10:
I manga più venduti in Giappone nel 1° semestre del 2010
23/03/10:
In arrivo un live action hollywoodiano anche per Bleach
03/03/10:
Bleach plagiato - Simmons: ''sono solo omaggi e similitudini''
26/02/10:
Bleach e altri manga plagiati dal figlio di Gene Simmons
14/02/10:
Bleach Voice Actor Masakazu Morita Recovers From Anaphylactic Shock_L
24/01/10:
Babbo Kenpachi ci porta una demo sotto l'albero (cancellare)
17/01/10:
Planet Manga presenta: Bleach - The Honey Dish Rhapsody
24/12/09:
Annunciati i nuovi film cinematografici per Naruto e Bleach
13/09/09:
Obata, Kubo e Konomi per Aoi bungaku, letteratura giapponese animata
24/10/08:
The Licensing Machine: Death Note, Bleach e altri anime su YouTube?
19/10/08:
Immagini di Yattaman e Naruto su Wii, Bleach SD su PSP
02/10/08:
Bleach torna su Wii con Versus Crusade - Primo trailer del gioco
27/09/08:
Panini Comics: Pecette, Pluto di Urasawa e Bleach home video
07/09/08:
Tite Kubo sorpreso dal successo di Bleach
23/08/08:
Planet Manga presenta Bleach: all colour but the black
18/08/08:
Naruto pubblicato in 23 nazioni e trasmesso in 60
17/07/08:
Bleach, novità sul terzo film della serie
17/06/08:
Tutti gli anime del Jump SAT: Dragon Ball, Bleach, One Piece...
12/06/08:
Bleach, annunciato il terzo film nei cinema giapponesi
01/05/08:
Bleach a Panini (?), Evangelion Rebuild a Dynit! (Update)
15/04/08:
Bleach Heat The Soul 5, in arrivo su PSP
18/02/08:
Bleach, il 29 febbraio i videogiochi in Italia, ma l'Anime?
01/02/08:
Il manga di Bleach censurato nella versione USA di Shonen Jump
26/11/07:
Gundam Z a primavera e niente Bleach: troppo violento!
08/10/07:
Ufficiale: Bleach in Europa a fine 2007!
11/07/07:
Bleach: l'anime in Europa a fine 2007? Sembra di sì...
19/02/07:
Bleach va a teatro e diventa un musical rock!
02/02/07:
NDS: Bleach DS 2nd - info, immagini e video
Personaggi
Shihouin Yoruichi
Shihouin Yoruichi
Satsuki Yukino
(Doppiatrice originale)
Zaraki Kenpachi
Zaraki Kenpachi
Fumihiko Tachiki
(Doppiatore originale)
Titolo ExtraPrezzoCasa editrice
Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News

Sito Partners