www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano       RSS Flash News    RSS Fansub Releases    Italian Version    English Version   

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Gear Fighter Dendoh

(Gear Fighter Dendoh; Gear Fighter Dendoh)

Voto: 8,571 - Leggi le recensioni - anime distribuito in Italia da Dynit

(Bambini, Mecha, Fantascienza)

Le recensioni sono moderate, pertanto se ritenute non adeguate o non costruttive saranno cancellate. Non si tratta di votare un anime, ma di fornire informazioni. Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente ;-)

Utente:     Episodi Visti:     Voto:

Recensione (almeno 500 caratteri):

E-Mail (facoltativo):
L'E-Mail non sarà pubblicato, serve solo per contattarvi.

Inserisci il testo nell'immagine:
Tipo:
Serie TV

Anno:
2000

Episodi:
38

Immagini:
23

Recensioni:
10

Valutazione:
8,571

Media Voti:
9,200




Introduzione e opinione by Tacchan

Non c’è mai stato troppo entusiasmo intorno a Gear Fighter Dendoh, da molti etichettato in modo sbrigativo come “un prodotto mediocre”. Offre invece delle belle animazioni, un buon character design e sopratutto degli ottimi combattimenti robotici. Lo stesso robot è stato creato con una caratteristica piuttosto interessante… la sua forza è dovuta a meccanismi posti sulle gambe e sulle braccia che ruotando hanno un potere distruttivo molto elevato. Vengono altresì utilizzati dai 2 piloti per muoversi in modo più rapido, come un veloce cingolato. Alla regia di Gear Fighter Dendoh vi è inoltre Mitsuo Hukuda, conosciuto per serie come Gundam Seed o Cyber Formula. Buono anche il reparto sonoro; la trama, sicuramente standard e non originale, fa comunque il suo dovere.
Non trovo quindi legittimo che venga definito un prodotto mediocre, in quanto per la sua fascia di pubblico ha tutti gli elementi che dovrebbe avere, e riesce a sfruttarli con efficacia.

Probabilmente il vero motivo per cui molti storcono il naso ancora prima di vederlo è la giovane età dei protagonisti. Questo ed altri elementi mostrano il vero target dell’anime, ovvero un pubblico abbastanza giovane. Per questo la sua collocazione televisiva sulla RAI all’incirca nella fascia in cui vi erano i Digimon non è errata. Altra analogia al titolo appena citato sono i mini computer di comando del robot, grazie ai quali i due protagonisti possono impartire, grazie a delle combinazioni di tasti, istruzioni speciali a Dendoh. Il target dei 2 prodotti tuttavia non è proprio lo stesso, in quanto Gear Fighter Dendoh punta ad un’età di un paio di anni superiore e strizza anche l’occhio, grazie alla perizia nella realizzazione dei combattimenti, ad un pubblico avvezzo alle serie robotiche.

Per quanto mi riguarda...

Per quanto mi riguarda ero curioso di vedere Dendoh soprattutto perché la serie è presente nell’ultimo capitolo della famosa saga videoludica Super Robot Wars (MX). Tra l’altro le sue mosse speciali mi sembravano molto spettacolari, e quindi ero non poco incuriosito. Dopo aver visto il primo DVD sono solo in parte soddisfatto: mi sono piaciuti i combattimenti e i mecha dei robot protagonisti di Dendoh, meno invece la trama, che per ora si dimostra troppo lineare per i miei 28 anni e indirizzata a ragazzi che di anni ne hanno la metà dei miei.
Altre cose da segnalare è la presenza robot dalle sembianze di animali, che devono essere scovati dai protagonisti prima dei “cattivi” per essere utilizzati come armi speciali del Dendoh. Questa caratteristica mi ricorda in parte l’ultima serie vista in Italia dei Trasformers e una dei Power Ranger da me vista di recente e di sfuggita. Ma non spaventatevi di fronte a questi paragoni, l’anime è poi tutt’altra cosa ;-)
Sono abbastanza convinto che in TV riscuoterà un buon successo e sono curioso di sapere se ci saranno sviluppi interessanti nella trama. In tutti i casi, non me la sento di consigliarvi l’acquisto del DVD ad occhi chiusi senza l’aver visto sulla RAI almeno i primi 2-3 episodi. Poi avrete sufficiente elementi per giudicare da soli…

Il primo DVD contiene 5 episodi e l’intera serie, che ne conta 38, è raccolta in 9 DVD. Con il primo DVD viene regalato il Collector's Box, il formato video è 4:3, quello audio: ITALIANO Dolby Digital Surround 2.0, GIAPPONESE Dolby Digital Surround 2.0. Presenti i sottotitoli italiani, mentre gli extra sono: lo “Special! Video dei Raggi Fotonici”, le sigle di coda originali, le sigle di coda senza crediti e un paio di schede personaggi.

Trama

Sulla terra piomba un meteorite dallo spazio, e fornisce i primi indizi che ben presto il pianeta sarà attaccato da una razza aliena. Il D-Day arriva, ma le difese accumulate negli ultimi anni si dimostrano impotenti, anche a causa di una caratteristica degli alieni, che possono infettare e tramutare in loro robot qualsiasi mezzo tecnologico terrestre. I primi a essere trasformati sono gli stessi satelliti difensivi, in questo modo gli alieni riescono ad installare una base sulla Luna e mandare i primi robot sulla Terra, che sembra impotente. Tuttavia per il pianeta vi è un’ultima speranza, ovvero un robot che sceglie come propri piloti due ragazzini. Tra le altre cose gli stessi alieni cercavano questo mezzo, visto che posseggono il “gemello” e che già ne conoscono la potenza…

Ecco 5 recensioni delle 10 disponibili.




Screenshot 1 di Gear Fighter Dendoh
Gear Fighter Dendoh
La giovane età degli eroi e l'esagerata dose di sano principio famigliare, non può e non deve, a mio avviso, far storcere il naso di fronte ad una serie così lunga e decisamente appetibile. Trama ottimale per tutte le età, combattimenti degni di nota, buona animazione, psicologia dei personaggi ben delineata. Una serie che vanta il più alto numero di episodi degli utlimi anni (in serie robotiche televisive) acquisita da diverse nazioni (compresa la nostra) e messa in fascia di età giovanile, cosa che non accadeva da circa venti anni. Non è poca cosa. Che poi vi soffermiate ai primi episodi, ciò significa che non avete ancora avuto l'idea di come funzionino le serie nipponiche; le sorprese arrivano sempre dal dodicesimo episodio in poi e qui, la suspence, è ben diluita tra la seconda e la terza serie. Il successo di questo anime la dice lunga e trovo da applaudire anche l'assenza di inutili barbarità o violenze. Anzi, è un peccato che la RAI non l'abbia più ritrasmessa.
Per me, promossa a pieni voti e di sicuro impatto emotivo per tutti i fanatici di robottoni degli anni settanta/ottanta.
Mac Parak
Opinione di Mac Parak. Voto: 8
  

  



Screenshot 2 di Gear Fighter Dendoh
Gear Fighter Dendoh
Dalle altre recensioni su questo anime potete vedere che i pareri sono molto discordi, c'è chi lo ritiene spazzatura e chi un anime magnifico; ebbene a mio avviso dendoh è un'ottimo prodotto, un'anime che ha saputo impressionarmi molto positivamente. Certo anche io sulle prime pensavo ad un anime scontato e dal target infantile ed effettivamente i primi episodi potrebbero far pensare così ma andando avanti nella visione, anche grazie all'introduzione di nuovi personaggi l'anime diventa molto + serio e in alcuni momenti verso la fine addirittura commovente. Sebbene il chara design sia un po' infantile il design dei mecha, dendoh e ogha in particolare, è molto originale e ben riuscito. Alcune musiche carine, una sigla iniziale molto bella purtroppo sostituita nell'edizione italiana da una alquanto mediocre e ottime animazioni completano l'opera. Piccola chicca: da notare come nell'anime siano presenti molte citazioni ad altri anime famosi, come la maschera di vega che ricorda quella del maggiore scia di gundam e il suo stesso nome che è lo stesso del personaggio femminile di goldrake oppure la sequenza di lancio del robot che mi ha ricordato in un certo punto quella del lancio degli eva in evangelion
Opinione di Ryu9. Voto: 10
  

  


Screenshot 3 di Gear Fighter Dendoh
Gear Fighter Dendoh
Trama semplice, molto old school! Personaggi NON affetti da qualche strana fobia/mania persecutiva/tara mentale, ecc..., molti clichè, ma anche idee originali.
FINALMENTE! Dopo anni una serie robotica che non cerca di psicoanalizzare i protagonisti, dove i combattimenti sono dinamici e fisici e la storia non è infarcita di inutili misteri (quasi tutti svelati nei primi 10 episodi, alcuni addirittura nella sigla).
HO parlato di clichè: già la storia è trita e ritrita, alieni attaccano la terra quasi sempre un robot alla volta e a contrastarli DENDOH, pilotato da 2 ragazzini.
Questi poi sono i prototipi dei protagonisti degli anime robotici anni 70/80: Ginga è l' impulsivo, passionale e un pò tonto, finito sul mecha per sbaglio, Hokuto è quello riflessivo e intelligente. Salito su Dendoh NON PROPRIO PER CASO (anche se lo si capisce solo più avanti nella storia).
Poi abbiamo l' antagonista misterioso e carismatico, la principessa aliena arrivata sulla terra da un pianeta messo a ferro e fuoco dal cattivo della situazione.
Ma ho parlato anche di originalità: dopo i robot con la prolunga (EVA) quelli a pile! Un'idea all'apparenza banale invece rende credibile uno dei tormentoni delle serie robotiche classiche:
perchè il protagonista usa l'attacco iperpotente solo una volta e alla fine di uno scontro... semplice! Perchè questo prosciuga le batterie! GENIALE!
Originale il fatto pure che Dendoh e Ogre (il mecha dell' antagonista) possono utilizzare come armi degli animali elettronici che devono però prima catturare. Può strizzare l' occhio ai Pokemon ma questo rende la prima parte della storia interessante!
Ho apprezzato pure il ritorno dei CATTIVI MACCHIETTA, le 3 manifestazioni dei generali inviati sulla terra a recuperare le armi elettroniche e scoprire l' identità dei piloti di Dendoh ricordano molto i Meganoidi nella loro stupida simpatia e delirante sfiga, come pure che i robot nemici parlino con il protagonista durante gli scontri.
Graficamente ben realizzato nella sua semplicità (niente virtuosismi o particolari ricercati) animata in maniera fluida e con l' utilizzo della computer grafica solo per effetti speciali.
Storia scorrevole, personaggi simpatici (mi piego in 2 tutte le volte che Witter apre bocca) e scontri tra robottoni ben fatti!
Che volete di più? Cosa? Il target non lo permette! Avete solo quello in testa!
Opinione di black getter rules!!. Voto: 10
  

  


Screenshot 4 di Gear Fighter Dendoh
Gear Fighter Dendoh
Per prima cosa rievocherò le prime impressioni della mia visione dell'epoca, per poi parlare della qualità dei DVD.

"Mi hanno detto che c'è questo robot su Rai2, dicono che i loro padri, fan di Goldrake, se lo vedono volentieri, vediamo un po'."

(Circa episodio 8)
"Che figata di sigla! Finalmente qualcosa di cantato e suonato un po' rock!"
"Beh, i protagonisti sono bambini, ma bene o male ci possono stare."
"Caricamento a pile?! Beh, almeno ha un senso!"
"Lo guidano in due? Come Geeking!"
"I tre nemici sono troppo simpatici!"
"Le mosse di kempo? Strano ma mica male... e quei movimenti... originale!"
"Mosse scritte in kanji a un quarto di schermo? Che figata di citazione a Kenshiro!"
"Armi elettroniche? Beh, bell'idea, originale. Certo, appaiono in CG, ma visto che sono elettroniche ci può stare."
"Bell'episodio, mi è piaciuto! Ma chissà gli altri..."

(Circa episodio 13)
"Un robot nemico identico a Dendoh? E l'hanno già affrontato? Bello, mi piace!"
"Il nemico con la maschera è fratello di una delle protagoniste femminili? Riciclato da Gundam, ma va bene lo stesso."

(Circa episodio 16)
"Wow! Ecco un upgrade sensato e ragionato! Bellissima idea!"

(l'episodio successivo)
"Uff, un filler..."

(Dopo altri 2 episodi)
"Tre episodi di filler: speriamo in bene."

(L'episodio dopo ancora)
"Finalmente torna a essere una figata! Ora che faranno?"

(L'episodio dopo)
"Beh, un po' forzata la cosa, ma almeno non è banale. L'idea alla Dragon Ball è particolare, ma ci può stare."

(Dopo alcuni episodi)
"Cavolo, ora sì che si fa interessante: come se la caveranno?"

(L'episodio successivo)
"Sì! Sì! Sì! Finalmente un vero tributo ai robottoni come si deve! Non dirmi che ora userà... Sìììììì! Grandioso! Che puntata memorabile!"

E da lì in poi è un susseguirsi di colpi di scena ben strutturati che riusciranno a sorprendere sempre, con idee vecchie e nuove usate nel migliore dei modi.
La realizzazione tecnica è molto buona, non a caso è lo stesso team a cui sarà affidata la fortunatissima serie Gundam SEED. Buone le animazioni, ben disegnati i personaggi e dal carattere marcato ma non banale. Buoni i colori.
Le musiche sono ottime, in alcuni momenti saranno davvero epiche, e il doppiaggio italiano è decisamente buono, con Raffaeli che si dimostra un buon "urlatore da robot" dopo la prova Evangelion (anche la doppiatrice giapponese è la stessa). Da notare come Guerrieri, famoso ora come doppiatore di Kamina, qui fa una parte secondaria. Se il doppiaggio italiano è ottimo, quello giapponese è divino, ché le voci calzano a pennello ai personaggi, e anche con i doppiatori gli autori si sono divertiti a prendere voci memorabili da varie serie d'epoca, e se siete fans di Gundam SEED rimarrete piacevolmente sorpresi a risentire certi doppiatori in quelle vesti.

L'edizione DVD è del tipo che vorrei fosse sempre prodotta: presenta le schede personaggi e le varie info, che ora troviamo abitualmente raccolte nei booklet, ma ciò che mi ha sorpreso maggiormente sono altri extra, sempre più assenti, come spot TV e tutte le sigle e le loro varianti, sia senza crediti che in giapponese. Visto che quasi ogni episodio presenta un montaggio delle scene più significative dell'episodio, è una cosa davvero ammirevole. Peccato che per la sigla italiana abbiano lasciato solo il video musicale e non le videosigle, ma è l'unico neo in mezzo a un mare di extra.
Un commento a parte lo merita la definizione grafica: è buona, ma dà l'impressione di essere un upscaling da Laser Disc per quasi tutti i dischi, tranne rare eccezioni in cui si vede meglio. Riguardo ai sottotitoli, anche quest'uscita risentì del cambio gestionale, e per quanto siano miracolosamente fedeli al doppiaggio giapponese (quindi con i nomi italianizzati nel doppiaggio riportati all'inglese), hanno trascurato la traduzione dei tre cattivi che, se per molto DVD usano un intercalare tradotto alla buona in italiano, ma lasciato intatto nei sottotitoli, in alcuni DVD usano anche lì l'intercalare italiano, ma secondo me questo è l'ultimo dei problemi.
Concludendo, se amate i vecchi robot nagaiani questa serie vi piacerà; vale ogni centesimo del suo costo (ormai bassissimo), e non ha il massimo dei voti solo perché i primi episodi sono autoconclusivi e per via dei pochi episodi filler.
Opinione di RyOGo. Voto: 9
  

  


Screenshot 5 di Gear Fighter Dendoh
Gear Fighter Dendoh
Anche a distanza di quasi 2 settimane,posso confermare che Gear Fighter Dendoh mi ha colpito davvero tanto,non posso fare a meno di rammentare i momenti più belli e significati. Mi devo proprio ricredere da come l'avevo giudicato dalla prima puntata e dal fatto che non adori maggiormente gli anime che parlano di robot ^_^

Ho visto tutti e 38 gli episodi di questo magnifico Anime e se devo dire la verità mi è piaciuto tantissimo. La storia non ha precedenti e anche i personaggi non sono da meno. L'ultima puntata poi,è bellissima e ho pianto anche (scusate^_^').E sonon magnifici sia le canzoni delle Diva Stars,sia quegli ultimi secondi dove alla fine del 38° episodio si vedono Elys,Ginga e Hokuto già ragazzi. Devo dire che questo cartoon mi ha stupito molto,perciò merita un buon voto ^_^

---

Scusate,ma sono sempre io.
Vorrei scusarmi con questo ANIME perchè ho sbagliato il nome del gruppo della piccola Yuki,che si chiama C-DRIVE e non Diva Stars(non so neanke dove l'ho preso sto nome,eh eh ^_^').
Scusaste ancora. Arrivederci di cuore!!!
Opinione di KamuiRin. Voto: 10
  

  

Screenshot 6 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 7 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 8 di Gear Fighter Dendoh


Screenshot 9 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 10 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 11 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 12 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 13 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 14 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 15 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 16 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 17 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 18 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 19 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 20 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 21 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 22 di Gear Fighter Dendoh

Screenshot 23 di Gear Fighter Dendoh

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News


Sito Partners
















Utenti On-line: 179
Record: 797 Utenti (28/7/2010)