Swordman
Per l'anime
Queen's Blade - Gyokuza o Tsugu Mono
Serie TV di genere Arti Marziali/Combattimento/Ecchi/Fantasy
Episodi Visti: 12 su 12 ---
Voto: 8 Dopo un lungo viaggio ricco di insidie e duri combattimenti, tutte le guerriere aspiranti al titolo di regina sono finalmente giunte alla capitale di Gainos, dove avrà luogo la fase finale del torneo Queen's Blade la cui vincitrice otterrà il diritto di governare sulle terre del continente per i successivi quattro anni.
Si ritrovano quindi nello stesso posto Reina, Risty, Tomoe, Nowa e tutte le altre guerriere che aspirano al titolo, stavolta non più come alleate o compagne di viaggio, ma come avversarie per la vittoria finale...
Siamo alla seconda stagione per
Queen's Blade, con cui entriamo nel vivo del torneo vero e proprio che dà il nome all'anime. L'atmosfera generale è quasi quella di un film di arti marziali, orientale o occidentale che sia, dove una rosa di personaggi piuttosto ampia, ciascuno dei quali con il proprio passato più o meno doloroso e con personali motivazioni, si dà battaglia per la vittoria finale in una grande competizione. Un cotesto che, tra uno scontro accanito e l'altro, ci darà diverse occasioni per conoscere meglio ognuna delle protagoniste, ottenendo tra l'altro un risultato migliore rispetto alla prima, introduttiva stagione.
L'anime tiene anche un buon ritmo grazie a scontri piuttosto intensi, colpi di scena e risvolti anche drammatici che non mancheranno di far appassionare lo spettatore. È presente anche una discreta dose di allegro umorismo, specialmente quando è in scena Nanael, l'angelo casinista doppiato (anzi, doppiata) da Aya Hirano, che ne combinerà di cotte e di crude. E per i più otaku non mancheranno momenti puramente fan-service, che saranno concentrati specialmente nell'ending dove le tre servitrici della misteriosa Strega della Palude (la gommosa Merona, la pseudo-egizia Menace e la spirit-maid Airi), daranno spettacolo.
Migliorano anche le ambientazioni, che appaiono più varie e ricche di elementi nonché maggiormente curate rispetto alle lande spoglie e desolate che le guerriere hanno attraversato per giungere alla capitale.
Il tutto nell'atmosfera sfacciatamente sexy che caratterizza
Queen's Blade, con i personaggi femminili che alla fine non sono neanche così svestiti come si potrebbe pensare.
Impressioni molto buone insomma da questa stagione che completa le avventure della guerriera errante Reina e delle sue compagne/rivali d'armi (sono comunque previsti degli OAV a seguire...). Uniche stonature le troviamo forse nel finale, in cui l'ultimo combattimento magari poteva essere un po' più epico e la conclusione meno convenzionale.
Una visione sicuramente consigliabile, ovviamente in abbinamento o in prosecuzione alla prima serie per ottenere alla fine un blocco di un unico anime decisamente interessante.
