Read or Die
Questa scheda ha errori? Aiutaci a correggerli.
Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente.
Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore.
Read or Die
6,700
out of 10
based on 6 ratings.
6 user reviews.
La serie quindi si conclude, come premesso, con questo terzo OAV. Gli intrighi introdotti con l'episodio 2 si risolvono qui in modo piuttosto semplice e scontato, tuttavia l'episodio e' ben fatto e offre un bel po' di scontri. A livello di trama... dura poco di piu' di 30 minuti e l'anime doveva finire, per cui c'e' poco spazio per sviluppare e intrudurre nuovi elementi :)
Carino anche il finale... in definitiva la serie risulta piacevole e realizzata molto bene, da vedere a meno che non cerchiate qualcosa di impegnato e/o alternativo. Se dovessi dare a Read or Die un voto, starei intorno a 3,5... anzi 4 su 5 :) Dategli un'occhiata, ok? :)
- Read or Die, episodio 2 -
E' uscita in questi giorni la versione fansubbata del secondo episodio di Read or Die, sempre grazie ad Anime-Fansubs. La qualita' dell'episodio e' davvero sorprendente, molti DVD che ho si vedono peggio di questo Div'x. Impeccabili come sembre i sottotitoli :)
Venendo all'episodio in se l'anime inizia a diventare piu' interessante anche dal punto di vista della trama, soprattutto nel finale, pur rimanendo questo l'aspetto in cui e' piu' debole. Tecnicamente infatti rimane impressionante, con animazioni e fondali davvero spettacolari.
Leggete sotto per maggiori informazioni su questo titolo.
- Read or Die, episodio 1 -
R.O.D., ovvero Read or Die, e' una serie di OAV nuova di quest'anno , una
delle poche ancora ad uscire, tratta da un manga della Shueisha pubblicato
su "Ultra Jump". La prima cosa che ho pensato appena ho visto l'inizio del
primo episodio e' stata: "che bene che e' fatto questo anime!". In effetti
ci sono voluti 3 anni per pianificare R.O.D., senza contare i 2 anni
per il making of... aggiugete poi un budget davvero elevato, probabilmente
il piu' alto stanziato fino ad ora per una serie di OVA.
Il risultato? Tecnicamente l'anime e' davvero ben realizzato, con animazioni
fluide, un bel character design e un ottimo uso della Computer Grafica,
soprattutto nei fondali che a volte sono veramente spettacolari. Belle pure
le sequenze d'azione. La trama tuttavia mi e' sembrata un po' doboluccia o,
perlomeno, nulla di particolarmente entusiasmante o originale. Protagonista
delle vicende e' una ragazza (nome in codice "Paper") con l'innata abilita'
di saper manipolare la carta a suo piacimento: riesce a far diventare un
foglio di carta cosi' resistente da fermare delle pallottole, a rendere un
biglietto da visita un'arma mortale o a costruire un vero e proprio aereo di
carta in grado di farla scorazzare qua e la' per i cieli :-) Paper ha una
maniacale passione per i libri e la lettura, e proprio il ritrovamente da
parte sua di un libro raro fa si' che venga coinvolta nella lotta contro un
organizzazzione che si pone come obiettivo quello di recuperare proprio tale
volume (il motivo, nel primo episodio, non viene spiegato.. che avra' mai di
speciale?). Paper in realta' fa a sua volta parte di un'organizzazzione
segreta che, a seguito dello scompiglio portato dagli avversari, dovra'
entrare
attivamente in campo con i suoi agenti migliori. Tra questi la piu'
interessante e' Miss Deep, con il potere di poter passare, quando lo
desidera, attraverso gli oggetti come un vero e proprio fantasma. La parte
finale dell'OAV e' accupata da un lungo ed insolito combattimento aereo,
pieno di belle sequenze ed effetti speciali.
In giro ci sono piu' versioni fansubbate, come quella di #AnimeInc (su
DALNET),
buona ma che tuttavia vi sconsiglio. Personalmente infatti prediligo quella
di # Anime-Fansubs (su EFNET) da 300 MB (ne gira anche una da 125 e da 250
MB), davvero realizzata ottimamente: i sottotitoli sono ben curati e la
qualita' video ed audio e' impressionante (ci vorrebbe altro: sono 300 MB
per 30
minuti ^^;) .
Per colcludere... prima di lasciarvi alle immagini ... vi consiglio di
scaricare questo OAV, che merita' soprattutto per la cura nella
realizzazzione. Non lascera' un segno nella storia degli anime, ma rimane
una produzione con un grande impatto visivo.
               
EroKira
Per l'anime Read or Die
Serie OAV di genere Azione/Fantascienza/Superpoteri/Poliziesco
Episodi Visti: 3 su 3 --- Voto: 6 Storia carina con spunti interessanti, ma che non approfondisce i troppi, secondo me, punti in sospeso.
La storia è semplice: la classica ragazza impacciata fa parte di un'organizzazione che, in questo specifico caso, cerca di non rubare certi libri a un'altra organizzazione, la quale ha come scopo quello di spazzare via la razza umana, tranne gli eletti (facenti parte di tale criminale organizzazione); quindi una trama abbastanza banale con uno stile "grigio" che non dà risalto a nulla, personaggi stereotipati (la classica ragazza impacciata, la tipa fredda che non si capisce se sia nemica o amica, l'omaccione...), insomma, nulla che faccia risaltare questo anime, ma comunque una mini-serie adatta a passare un po' di tempo.
Personalmente mi sarei aspettato molto, amo le serie e le ambientazioni in cui si tratta di libri, biblioteche e ambiti letterari, ma purtroppo non è ben resa questa possibilità, quindi ci sta un semplice 6.

Manuel
Per l'anime Read or Die
Serie OAV di genere Azione/Fantascienza/Superpoteri/Poliziesco
Episodi Visti: 3 su 3 --- Voto: 7 Carino, scorrevole, niente di impegnativo o eccezionale. Il disegno è bello e abbastanza fluido ma visto che sono solo tre oav non c'è quella purezza d'immagine che ci si aspetterebbe. Non si trovano nemmeno degli scontri degni di tale nome anche se a conti fatti non sono male ma, ripeto, parliamo di tre puntate. Credo che avrebbero dovuto impegnarsi decisamente di più anche perché la trama è banale e piena di elementi che escono fuori dal nulla più assoluto. La protagonista poi è quanto di più scontato possa esserci (totalmente imbranata ma con il potere di manipolare la carta) che ovviamente fa parte di una organizzazione che difende il mondo dalle "persone importanti" ovvero personaggi famosi che nel corso della storia hanno contribuito a qualcosa e che sono tornati in vita grazie alla clonazione.
La parte sonora non offre nulla di significativo ma non è nemmeno assente. La trama è quello che è, niente di più. Gli scontri possono essere anche carini ma di certo non adatti ad un oav di questa portata. Della caratterizzazione dei personaggi neanche ne parlo. A conti fatti manca tutto quindi, perché vederlo? Non c'è nemmeno una scenetta ironica e non hanno preso nessuna strada, non è totalmente drammatico e non è, come detto, improntato sugli scontri. E' solo un misto che a mio parere non è riuscito nel suo intento. Forse "salvare il mondo" è troppo per tre soli episodi. Tuttavia lo consiglio, fate finta che non sia un oav ma solo una serie che dura tre episodi.

Blasor
Per l'anime Read or Die
Serie OAV di genere Azione/Fantascienza/Superpoteri/Poliziesco
Episodi Visti: 3 su 3 --- Voto: 8 Ammetto che mi aspettavo qualcosina in più. Diciamo che già così merita, e neanche poco, ma con qualche episodio in più sarebbe stato decisamente meglio, evitando magari una conclusione leggermente frettolosa.
Tuttavia, ce n'è di carne sul fuoco: ottima animazione, bella colonna sonora, bei personagi (Yomiko e Nancy su tutti), storia appassionante, conclusione degna e tanta azione.
Da vedere. Dopotutto, per colmare ciò che rimane in sospeso, c'è sempre la serie TV.
MatteRove
Per l'anime Read or Die
Serie OAV di genere Azione/Fantascienza/Superpoteri/Poliziesco
Episodi Visti: 3 su 3 --- Voto: 6 Mah! Non è niente di che. La storia è piuttosto scontata i personaggi sono sempre i soliti e il finale è decisamente scontato. La solita ragazza apparentemente impacciata, ma con degli incredibili superpoteri che deve sconfiggere dei cattivi con superpoteri che ovviamente vogliono distruggere tutto. Di introspezione psicologica non c'è traccia, di approfondimenti vari nemmeno, di colpi di scena non se ne parla e di senso c'è ne davvero poco. Comunque c'è di peggio nel mondo. Se non si sa proprio cosa fare!
the last wizard of the century
Per l'anime Read or Die
Serie OAV di genere Azione/Fantascienza/Superpoteri/Poliziesco
Episodi Visti: 3 su 3 --- Voto: 8 Come OAV non è affatto male (pensare che di solito gli OAV così corti mi deludono). La storia è una di quelle con agenti segreti, ma arricchito da dei poteri talvolta strani dei personaggi; ed è stato questo una delle cose migliori che ho visto nell'OAV: la capacità della protagonista di manipolare...la carta!!. Il suo carattere è ciò che ogni tanto può strappare un sorriso: parecchio imbranata, ma non di quei personaggi inutili che servono solo a far ridere. A differenza loro, lei è molto più utile, e ciò me l'ha resa simpatica. Per il resto, trama parecchio semplice (di quelle classiche dello spionaggio) e grafica...beh...sufficente. Vi consiglio di darci un'occhiata ^_^ (se non piace la prima puntata però è inutile andare avanti).
ALUCARD
Per l'anime Read or Die
Serie OAV di genere Azione/Fantascienza/Superpoteri/Poliziesco
Episodi Visti: 3 su 3 --- Voto: 4 Mi dispiace iniziare una recensione dicendo "orrendo", ma penso che questo anime sia come una bella idea grezza sviluppata malissimo soprattutto sotto l'aspetto della trama e di alcuni particolari che come si sa, fanno la differenza. Sebbene la realizzazione tecnica sia più che sufficiente (ma nulla di eccezionale nonostante siano solo 3 OAV) la storia è noiosa, senza senso, troppo campata in aria e non ci sono nemmeno spunti per fare più di due risate, che a questo punto non sarebbe male. La colonna sonora è irrilevante, guardandolo sub ita si capisce solo a tratti l'effettiva trama della mini saga. Deludente.
 |
| Se ti piace questo anime ti consigliamo di guardare |
| 2 sugg: |
Library War |
| 1 sugg: |
Blood+ |
Se hai dei suggerimenti e vuoi esprimerli, ti chiediamo di registrarti e utilizzare la tua Lista Anime. Grazie :-)
|
Manca un episodio?
Aggiorna il numero di episodi correggendo questa scheda, poi verificheremo e lo aggiungeremo quanto prima possibile.
|
|
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:
Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Utenti On-line: 404 Record: 2257 Utenti (18/11/2010)
|