Il Sole di Hiroshima. Cerimonia delle lanterne galleggianti
Bologna, 6 agosto 2015 
Cerimonia delle lanterne, spettacolo, cibo giapponese e solidarietà

LA CERIMONIA
Ogni anno, il 6 agosto a Hiroshima, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si svolge la cerimonia delle lanterne galleggianti.
Durante la cerimonia lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano: alcuni decorano le lanterne con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare. 
Anche Bologna ricorderà, con un programma speciale, il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale coincisa con il primo sgancio atomico sull’uomo. 
La cerimonia delle lanterne che si terrà al Giardino del Cavaticcio sarà il momento centrale di una serie di iniziative che vedono coinvolti importanti attori culturali del territorio.
 
LO SPETTACOLO
Grazie alla collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione – ERT, durante l'evento sarà rappresentato lo spettacolo teatrale Scene da una “rivoluzione (pochissimo) controllata”. Ascesa, folies e caduta del Grande Giappone, un percorso che connette le avventure belliche giapponesi dai primi anni del 900 alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo rientra nell'ambito del progetto Scena solidale e Carissimi Padri... Almanacchi della Grande Pace (1900-1015), che segna i 100 anni dall'ingresso in guerra dell'Italia riecheggiandone gli effetti nel settantesimo anniversario dello sgancio atomico e della fine della seconda guerra mondiale. La regia dello spettacolo sarà di Claudio Longhi, già vincitore del premio ANCT come spettacolo dell'anno nel 2011 con “La resistibile ascesa di Arturo Ui” e del premio speciale Ubu 2013 con “Il ratto d'Europa”, mentre Donatella Allegro e Lino Guanciale ne saranno gli interpreti. Il progetto è sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
 
LA SOLIDARIETA'
L'intero ricavato delle serata sarà devoluto in beneficenza in parti uguali a favore di due distinti progetti di solidarietà, uno giapponese e uno italiano. Metà delle donazioni raccolte saranno consegnate alla NPO giapponese Watanoha Smile, impegnata in sostegno dei bambini della scuola elementare “Watanoha” di Ishinomaki, gravemente danneggiata dallo tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo 2011. 
La restante metà del ricavato dell'evento sarà invece devoluta a favore del Comune di Novi di Modena, coinvolto nel terremoto del maggio 2012, per l'allestimento di un parco giochi in costruzione nell'area in cui, prima del sisma, sorgeva una scuola elementare. 
Così come è già stato in occasione della scorsa edizione de “Il Sole di Hiroshima” dunque, Giappone e Italia, due paesi all'apparenza così distanti, si troveranno per una sera l'uno accanto all'altro, per ricordare due dolorose ferite ma anche per ricostruire insieme un futuro sereno. Al termine della scorsa edizione de “Il Sole di Hiroshima” erano state accese quasi 700 lanterne, grazie alla partecipazione di oltre 1000 persone; la speranza per l'edizione di quest'anno è di vedere il Parco del Cavaticcio brillare ancora di più. 
Durante la serata sarà inoltre possibile provare alcuni dei sapori della cucina nipponica, assaggiando cibo e tè giapponese.  Parte del ricavato andrà in beneficenza.
 
CIBO GIAPPONESE
Per chi volesse gustare del sushi durante la serata, consegnato appena preparato direttamente al Parco del Cavaticcio, è possibile prenotare online scegliendo tra i vari sushi mixed messi a disposizione da Zushi Ristorante Giapponese, a prezzo ridotto. 
Prenota online entro la mezzanotte del 5 agosto. 
 
TÈ GIAPPONESE
Durante la serata si potranno gustare i tè giapponesi grazie alla collaborazione con Il mondo di Eutepia:
Sencha  e Gyokuro della prefettura Miyazaki. 
Questi tè hanno un profumo intenso, vegetale e fresco, foglie sottili, aghiformi e dal colore brillante. L'infuso risulta più vegetale nel Sencha, il gyokuro è più morbido e floreale. 
 
ICE MONAKA
Solo per la serata del 6 agosto sarà possibile gustare un gelato al tè verde maccha servito su cialda di riso presso lo stand della Gelateria Stefino presente al Mercato della Terra di Bologna, in piazzetta Pasolini adiacente al arco del Cavaticcio.
In collaborazione con Mercati della Terra Slow Food, Associazione La gru e Gelateria Stefino.
 
Programma:
- dalle 17.30 fino esaurimento scorte: degustazione gelato Ice monaka;
- dalle 19.00 alle 21.30: distribuzione delle lanterne, mercatino, degustazione tè;
- dalle 19.00 alle 20.30: consegna dei sushi mixed prenotati online;
- ore 20.30: spettacolo Scene da una “rivoluzione (pochissimo) controllata”. Ascesa, folies e caduta del Grande Giappone;
- ore 21.30: cerimonia delle lanterne galleggianti.

INGRESSO LIBERO
 
Luogo: Giardino del Cavaticcio (ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli) 
 
Per informazioni:
tel: 051 381694
 
L'evento è nell'ambito di Avant Garden 2015
 
Nipponica 2015 ha il patrocinio di:
Ministero degli Affari Esteri, Consolato Generale del Giappone, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.  


Fonte: www.nipponica.it/eventi_dettaglio.asp?id=336