"MICROPOP, ultime tendenze artistiche dal Giappone visionario" è un ciclo di tre esposizioni a cura di Christian Gancitano che nell’arco di un anno affronteranno le ultime tendenze dell’arte nipponica.

PROGRAMMA:
- 10 Maggio - 30 Ottobre 2012: KAWAIIZZAZIONI, mostra di Tomoko Nagao
- 8 Novembre 2012 - Marzo 2013: mostra fotografica di Inbe Kawori. SUBURBIA, KIGURUMI, HIKIKOMORI: "il punto di vista poetico di Inbe Kawori"
- Marzo 2013 – Maggio 2013: Nipposuggestionàti. Mostra collettiva di arte POP SURREALISTA influenzata da Manga, anime e culture pop giapponesi

Si inizia dunque con KAWAIIZZAZIONI di Tomoko Nagao, presentata in anteprima a Milano giovedì 10 maggio 2012 alla Galleria Rubin (via Bonvesin de la Riva, 5) e domenica 13 maggio da WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) con una conferenza-mostra in occasione del Japan SUNday. La mostra sarà allestita nella sua forma completa dal 18 maggio al 30 ottobre nell’art Gallery del suggestivo hotel-motel MO.OM disegnato dall’architetto “della notte” per antonomasia Beppe Riboli (Olgiate Olona, a 15 km da Milano – uscita Busto Arsizio).

In KAWAIIZZAZIONI le opere di Tomoko Nagao (digital e vectorial art e alcune pitture olio su tela, misure variabili, anno 2011-2012) reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) le grandi opere di Caravaggio, Velasquez, Tiziano, Latour, Botticelli che l’artista rivisita e contamina con brand globali come Coca Cola, Ipad, Barilla, Sanrio, Kikkomann, Nissin cup instant noodles, Play Station PSP.

Tomoko Nagao - Kawaiizzazioni


Come spiega Christian Gancitano, curatore della mostra, “Il rimpossessarsi di icone della cultura di massa utilizzandole come display o tavolozza del proprio immaginario rappresenta un'operazione artistica tipica del Micropop giapponese, tesa a contrastare l'operazione di azzeramento di fantasia e di diversità che i brand di consumo di massa esercitano. Le opere di Tomoko sono un’ allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile superflat, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami”.
Ecco quindi I Bari (tra packaging di snack ), Bacco malato (con Nutella) e Narciso (con SMART car e Coca Cola) ispirate a Caravaggio. Le poetiche reinterpretazioni Kawaii di opere di Latour come la formazione della Vergine attraverso l’Ipad o la Nascita di Venere di Botticelli che sorge da una consolle PSP Play Station in un mare di Baci Perugina. E poi las Meninas di Velazquez dove l’Enfanta Margarita è tra le borse di Zara. Fino a Venus of Pasta con la Venere di Tiziano adagiata su “pilov” Hello Kitty, tra pacchi di pasta e prodotti di consumo di massa.

Fonti consultate, nonchè link utili per ulteriori informazioni ed approfondimenti:
- tomokonagao.info
- Brochure e interviste all'autrice
- Pagina Facebook gestita da Christian Gancitano, curatore della mostra
- nipposuggestioni