COMUNICATO: Protagonisti dell'evento Comics' Palace sono sempre i fumetti nella loro declinazione elettronica, i web comics.




Anche questa terza edizione di Comics’ Palace vedrà animarsi Data Comics, il concorso di arti visive e letterarie, che punta l'obbiettivo sugli autori emergenti dell'ottava arte: il fumetto. Fedele alla filosofia di Comics' Palace, il concorso privilegerà le opere che utilizzino le nuove tecnologie e le nuove reti di comunicazione. Tema di quest’anno “I (super)eroi”.

Come gli anni passati, la manifestazione sarà una giornata molto articolata: un intero pomeriggio e una serata che vedranno un susseguirsi di eventi! E conta di poter coinvolgere professionisti, dilettanti, appassionati, fanatici e curiosi in una giornata di disegno, parole, divertimento, scambi e cultura!

MOSTRE
1- esposizione delle opere in concorso
2- la sgangherata Lega dei SuperDementi, di Riccardo Pieruccini
3- i Superamici, il geniale collettivo di fumettisti autore della rivista-miniserie Hobby Comics
4- personale di Donald Soffritti.
5- la mostra di Prospettiva Globale su Carl Barks: oltre trenta omaggi esclusivi di stelle italiane e internazionali al “signore di Paperopoli”.


LABORATORI:
Vi aspettano anche un laboratorio, tenuto dal fumettista e illustratore Mario Senili, e il consueto appuntamento con la Comic Battle di Monipodiana memoria: autori, pubblico, fumettisti di ogni sorta potranno iscriversi (è gradita l’iscrizione all’indirizzo [email protected]) e sfidarsi all’ultima goccia di inchiostro, per fregiarsi del titolo di Luchador de Bandas Dessinadas.


PROGRAMMA




16.00 – 18.30 Comic battle I migliori artisti del web si sfidano dal vivo a colpi di matita! In palio, oltre al titolo di Luchador de Bandas Dessinadas, il trofeo della scultrice-illustratrice Eugenia Garavaglia.

16.00 – 19.00 Laboratorio Conoscere il fumetto con l’autore e fumettista Mario Senili (per chi non si sente di cimentarsi con la competizione della Comic Battle)

18.30 – 20.00 Premiazione I vincitori del concorso Data Comics riceveranno il premio dalle mani dei giurati. Seguiranno le interviste e un dibattito sulla vita dei giovani fumettisti e delle strade che si presentano loro.

20.30 Cena presso l’Osteria del Granaio Menù fisso. Possibilità di ordinare à la carte. Per prenotazioni, tel 02 365 292 55 [email protected]

22.00 Serata Brulicantropa Concerto - performance dei Pulp-ito, con il loro rock psichedelico a forte impatto teatrale; testi geniali e deliranti; musica sopra le righe. Esibizione live con musica, giochi di luce e video-installazioni. Musica fumetto pop, tutta da ballare, con il DJ Fabriz[io?] Pollio degli Io?Drama

Non mancate!

Fonte: Fumettando