Mostra dai samurai a Mazinga 2014Update del 19 Febbraio: la chiusura della mostra è stata prorogata al 31 Maggio. Si ringrazia l'utente Stengo per la segnalazione.
------------------------------------

DAI SAMURAI A MANZINGA
in mostra a Ca' dei Carraresi -
Via Palestro, 33 - Treviso
 
La mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca’ dei Carraresi segna la continuazione del ciclo delle grandi mostre dedicate all’oriente che nel 2012 aveva visto protagonista la mostra Tibet Tesori dal Tetto del Mondo e nel 2013 la mostra Magie dell’India, ora sarà la volta di una nuova mostra sul Giappone a Treviso a partire dall’11 ottobre 2014.
 
Come nelle recenti mostre anche nel caso della mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca’ dei Carraresi i curatori della mostra sono il dott. Adriano Madaro e Francesco Morena. mostra Dai samurai a mazinga a treviso
 
Il Giappone posto ai limiti del continente asiatico vanta una cultura formatasi nei secoli da fasi alterne di apertura e di chiusura verso l’esterno. 
Si è creato così un patrimonio di conoscenze dove i tratti asiatici sono stati influenzati e contaminati, soprattutto a partire dal XX secolo, dalla cultura occidentale.
 
I contrasti della cultura giapponese, presenti anche nella mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca’ dei Carraresi, sono rappresentati dalla figura del Samurai, feroce e nobile guerriero, che contrasta con quello della Geisha che incarna l’animo femminile raffinato e delicato.
 
La storia del Giappone ha subito notevoli mutamenti nel periodo Edo cioè dal 1603 al 1868 quando si è registrata una svolta nello sviluppo del paese asiatico: l’amore per la natura che fino ad allora aveva portato il mondo rurale ad essere il vero volano per l’economia locale è mutato lasciando spazio ad una cultura cittadina con la conseguente crescita della città di Edo, attuale Tokio, che arrivò a contare oltre un milione di abitanti nel XVIII secolo.
 
Nei secoli la religione e la filosofia giapponesi hanno dimostrato apertura e tolleranza verso altre religioni tanto che nel tempo alla dottrina Shinto si sono diffuse in Giappone il cristianesimo, il confucianesimo ed il buddismo.
 
Nella mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca’ dei Carraresi emerge lo spirito di questo paese dove convivono aspetti legati alla storia, alle tradizioni ed aspetti più moderni: basti pensare ai manga giapponesi o alla anime giapponesi, i cartoni animati.

Fonte: www.trevisoinfo.it/giappone-dai-samurai-a-mazinga.htm
Link: giapponedaisamuraiamazinga.com

- Segnaliamo il Foto reportage curato da Itakon: >Link<