XVI Festival Giapponese

Da oltre 15 anni Lailac porta il Giappone vicino a voi e non soltanto con i corsi, gli incontri e le attività che svolge durante l’anno presso la propria sede ma anche con la partecipazione ad eventi in tuta l’Italia. Ma per Lailac l’appuntamento più importante resta da sempre il Festival Giapponese che è ormai diventata una manifestazione annuale che ad ogni costo e con tutta la partecipazione ed il sostegno di membri, soci ed amici, Lailac riesce a realizzare. Non smetteremo mai di ringraziare i volontari e gli artisti che rendono possibile tutto questo e siamo felici che ogni anno la partecipazione dal Giappone sia sempre grande e piena di entusiasmo.
 
- KUMADORI
con KAGUYA ART
Un modo di truccare gli attori del teatro kabuki quando interpretano alcuni particolari personaggi. Il pattern delle righe colorate sul viso, solitamente rosse e nere, variano a seconda del personaggio e si dice che sia un modo di evidenziare le vene ed i muscoli del volto in modo da accentuarne particolari espressioni. L’artista Nakagawa, ovvero Kaguya Art, vi aiuterà a realizzare lanterne di carta con questo particolare disegno!

- ETEGAMI
con l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ETEGAMI GIAPPONE
Un arte ma non proprio, meglio dire una usanza che ci aiuta a tenere e creare un legame con le persone attraverso l’uso dell’arte e della creatività, infatti l’Etegami promuove la corrispondenza scritta e disegnata a mano. Verranno dal Giappone 10 membri dell’Associazione Nazionale Giapponese Etegami che conta in tutto il paese migliaia di iscritti e oltre ad insegnarvi cosa è l’Etegami, promuovono con Lailac anche il Progetto di Scambio Etegami, per chi desidera creare un legame con il Giappone o anche praticare la lingua giapponese attraverso un “Amico di Etegami”!

- MOKUHANGA
con ANDREW STONE
Una antica e tradizionale tecnica giapponese di stampa con blocchi di legno incisi meglio conosciuta grazie alle xilografie ukiyo-e ed in passato utilizzata anche per stampare libri. Andrew Stone, oltre ad essere socio Lailac, è un artista che da anni si dedica a questa antica tecnica e sarà per tre giorni al Festival Giapponese per mostrare i vari passaggi e la realizzazione del moku-hanga ma soprattutto sarà li per voi e rispondere a tutte le vostre curiosità!

- ORIGAMI
con MAURIZIA MARIGIOLI
Un’arte tipicamente giapponese nata da antiche usanze e trasformatasi in gioco creativo ed educativo perché è una ginnastica non solo delle mani ma anche della mente. Maurizia insegna origami tradizionale alla Lailac ed al Festival Giapponese potrete creare con lei piccole opere e lasciarvi ispirare anche per gli addobbi natalizi!

- SHODO
con VOLONTARI LAILAC
Tutti restano sempre affascinati davanti alla complessità degli ideogrammi, piccoli “disegni” che racchiudono significato e potere che scaturisce ancora più potente dalla carta grazie alla bellezza dell’arte del pennello. I nostri volontari scriveranno i vostri nomi non solo in semplice hiragana, ma sceglieranno accuratamente per ognuno di voi gli ideogrammi giusti per il vostro nome!

- MANGIAPPONE
con CATERING GIAPPONESE RAFOR
Potrete immergere tutti i vostri sensi nel Giappone! Infatti al Festival Giapponese troverete anche cibi e gastronomia giapponese per il vostro pranzo, una merenda o solo per semplice sfizio! I bento, le scatoline contenenti il pranzo, sono preparati appositamente per l’occasione e se siete già cuochi provetti della cucina giapponese troverete anche alimenti e ingredienti per la vostra cucina. Non faremo mancare neanche i vari tipi di te giapponese!

- WANAGE
con VOLONTARI LAILAC
Organizzeremo per voi un gioco tipico giapponese insieme ai nostri volontari che saranno a vostra disposizione anche per avere informazioni sulla manifestazione e la Lailac!

- FOTOGRAFIE
con SOCI LAILAC
Organizzeremo insieme ai soci di Lailac una mostra fotografica per raccontarvi i viaggi, le esperienze e le sensazioni che gli italiani hanno provato durante il loro Viaggio in Giappone! Domenica dalle ore 17:00 sul PALCO: Racconti di Viaggio

-YUZEN
di Kazuko Kataoka
L’arte della pittura su stoffa per kimono. La Maestra Kazuko realizza a mano sciarpe, cravatte, quadri ed altri oggetti tutti realizzati nell’antica arte dello yuzen.

E tanto altro ancora!

Da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2014
tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00
presso la Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana, 77 – Firenze

INGRESSO GRATUITO


Fonte: www.lailac.it/xvi-festival-giapponese-2014