Non solo sushi, siamo giapponesi

Quando: il 03/12/2014
Ora: 17.30
Dove: Archivio Sacchi, via Granelli 1, Sesto San Giovanni, MM1 Sesto Marelli
Costo: gratuito

-…e il Maestro Jōshū rispose: «Terminato il pasto, lava il vasellame». Disciplina e rituali del cibo in un monastero zen con Virginia Sica
- dalla cucina gourmet alla riscoperta della tradizione: le ultime proposte del gourmet manga con Maria Teresa Orsi
- Kaki & Campane. Lettura “a tavola” di haiku classici e haiku moderni con Carmen Covito.

Chi è Virginia Sica
Insegna storia e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano. In precedenza, ha insegnato per alcuni anni nel Dipartimento di Letteratura dell’Università Statale del Tōhoku (città di Sendai, Giappone). Nell’ambito della ricerca, privilegia le epoche Kamakura-Ashikaga (1185-1568), cui ha dedicato vari saggi di taglio storico quanto letterario; si interessa inoltre dei vari aspetti della produzione artistica dello scrittore Mishima Yukio (1925-1970), del quale ha tradotto in italiano il romanzo Yakaifuku (Abito da sera, Mondadori 2008).

Chi è Maria Teresa Orsi
Laureata all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha insegnato Lingua e letteratura giapponese a Napoli e all’Università di Roma “La Sapienza”.
E’ professore emerito dal 2012 e, dal 2014, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Tra le opere da lei curate, il volume Fiabe giapponesi (I Millenni, Einaudi) e Mishima Romanzi e racconti (I Meridiani, Mondadori). Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi la traduzione commentata del Genji monogatari (La storia di Genji).
E’ stata insignita dal Governo giapponese dell’onorificenza dell’Ordine del Sacro Tesoro ed ha ricevuto altri numerosi riconoscimenti tra cui il Premio “Antonio Feltrinelli”, attribuito dall’Accademia Nazionale dei Lincei, e il Premio Nazionale per la Traduzione, istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Chi è Carmen Covito
Scrittrice e traduttrice, è nota per il romanzo La bruttina stagionata. Ha pubblicato successivamente altre opere, tra cui il romanzo storico Le ragazze di Pompei.
Si occupa da tempo di cultura giapponese: socia fondatrice e vicepresidente dell'Associazione culturale shodo.it (www.shodo.it) per lo studio e la diffusione della calligrafia, dirige la rivista di studi online AsiaTeatro (www.asiateatro.it) ed è presidente dell'omonima associazione culturale.

Fonte consultata:
SestoSg.net