Facendo seguito all'annuncio che l'opera Honey and Clover di Chica Umino è stata resa interamente disponibile gratuitamente online sulla versione web della rivista Young Animal per un periodo di tre settimane in Giappone, fino al prossimo 11 settembre, la mangaka ha colto l'occasione per riallacciarsi al suo manga e rivelare alcuni dettagli sull'impatto che esso ha avuto nella sua vita, attraverso una serie di poetici post lasciati sul social X.
 
honey clover prato


"Honey and Clover era l'incantesimo che utilizzavo per alimentare continuamente il fuoco della mia vita. Ogni genere di cosa veniva consumata dalle fiamme, e in quel campo bruciato (che era la mia vita) solo Honey and Clover vi rimaneva. E' una storia cui sono molto affezionata."

"Quando ho scritto il capitolo finale, e quando poi il volume conclusivo è uscito, Honey and Clover era l'unica cosa rimasta di quello spazio arso. I personaggi vivevano nella storia, ma ciascuno era intrappolato nelle pagine di un libro che stava per venir chiuso per sempre. Io ero rimasta nel mio ufficio da sola, incapace di parlare. E' un sentimento che davvero non riesco a tradurre in parole. Ero paralizzata, incapace di muovermi."
 
honey clover night


"Honey and Clover era stato messo in pausa due volte. A ogni occasione mi riempivo lo zaino delle riviste che l'avevano pubblicato sin lì e valutavo le possibilità con altri editori. La serializzazione è poi avvenuta su ben tre riviste diverse, ma si è riusciti a portare a termine il racconto. E' una storia che ha avuto un esito davvero felice."
 
honey clover giostra


"Tutti voi avete sempre sostenuto Honey and Clover, ed è solo grazie a voi lettori che l'opera è divenuta un successo. Anche oggi, a distanza di tempo, vedo che continuate a farne tesoro. Davvero, grazie di cuore."
 
honey clover bolle


"Mentre lo disegnavo, Honey and Clover è iniziato tre volte e si è concluso altrettante. E' divenuto simile a una casa vecchia dalla forma peculiare. Credo che, mentre lo si legge per la prima volta, si abbia l'impressione che si tratti di una lettura difficile. Di questo sono desolata.
Ma poi, fino alla fine, ci ho messo tutta me stessa senza badare più al suo aspetto. Honey and Clover è così importante e così doloroso per me, che persino io stessa faccio fatica oggi a risfogliarlo."

Ricordiamo che il manga è stato pubblicato in Italia da Panini Comics, che della medesima autrice sta dando alle stampe la sua altra acclamata opera Un Marzo da Leoni, in corso dal 2007.

Fonti consultate:
Anime News Network
Anime Atsit
Account ufficiale X di Chica Umino