Sul sito web ufficiale de Il Monologo della Speziale, adattamento animato della popolare serie di light novel scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino, sono stati pubblicati tre simpatici corti animati intitolati Maomao no Hitorigoto (I diari di Maomao) fatti per accompagnare gli episodi principali dell'anime. 

In essi Maomao in persona spiega e analizza allo spettatore l'elemento chiave presente nell'episodio in questione, il tutto accompagnato da uno schetch tra lei e Jinshi. 

Ricordiamo che l'anime ha debuttato il 21 ottobre su Crunchyroll con i primi tre episodi, e che durerà due cour consecutivi.
 
Giovani donne vengono spesso vendute per lavorare per un breve periodo nell'harem dell'imperatore. È questo il caso di Maomao, farmacista presso il quartiere a luci rosse. Non ha alcun interesse nel farsi notare a palazzo e preferisce starsene per conto suo a preparare medicine, studiare veleni o fare esperimenti su se stessa. Ma quando a corte si diffonde la voce che i figli dell'imperatore sono destinati a una morte prematura, Maomao non riesce a rimanere indifferente. Mentre cerca di indagare, cattura l'attenzione di misterioso e affascinante ufficiale di alto rango. Ha così inizio la sua particolare carriera.
 
 
 

La novel ha debuttato nel 2011 sul sito Shōsetsuka ni Narō, e Shufunotomo ne ha pubblicato il primo degli attuali dodici volumi nel 2014, mentre in Italia è edita da Dokusho Edizioni.
L'opera ha al momento due adattamenti manga in corso: uno, Kusuriya no Hitorigoto - Maomao no Koukyuu Nazotoki Techou, edito in Giappone da Shogakukan per i disegni di Minoji Kurata; e un altro pubblicato da Square Enix, a opera di Ikki Nanao e Nekokurage, edito in Italia da J-POP Manga con il titolo I Diari della speziale, e vincitore nel 2019 del Tsugi ni Kuru Manga Award.

Fonte consultata:
Anime News Network