L'abbiamo visto frequentare le piste di pattinaggio sin da tenera età, danzare sul ghiaccio come se si stesse librando in volo, conquistare una medaglia dopo l'altra su podi forse impensabili, realizzare sogni e obiettivi incredibili, spendersi per la solidarietà e sorridere gentilmente, sempre e comunque.
E poi, dal luglio dello scorso anno, lo abbiamo visto portare avanti con successo una carriera solista da professionista anche dopo l'addio all'agonismo e infine convolare a liete nozze, nella vita privata. Ma persino Yuzuru Han'yu, ora, deve fermarsi di fronte alla barriera del rispetto, che non vuole più permettere si possa valicare oltre.
 
yuzuru bw.


Il celeberrimo pattinatore ventottenne, infatti, tramite un comunicato ufficiale ha da poco annunciato il divorzio dalla moglie ad appena 105 giorni dalle nozze: non si tratta tuttavia di un motivo frivolo, né c'entra il venir meno di un sentimento d'amore profondo o del desiderio di un futuro insieme, tutt'altro.
La dolorosa decisione del giovane è infatti il frutto di una sofferta presa di posizione a causa dell'impossibilità per la coppia di condurre una vita felice insieme, e del desiderio di Han'yu di proteggere la moglie e di permetterne la felicità, benché non più insieme a lui.
Nel suo comunicato si legge infatti come il continuo stalking da parte dei media sia stato così pressante da divenire a tutti gli effetti una serie incessante di atti persecutori, tali da impedire alla compagna persino di uscire di casa e di condurre una vita normale:
 
 
A tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto,

Grazie davvero per le vostre parole gentili e il vostro sostegno.
Vorrei condividere un aggiornamento su fatti personali con tutti voi.

Come sapete, ho sposato una persona non famosa un po' di tempo fa.
Condividiamo il massimo rispetto l'uno per l'altra, abbiamo compreso di amarci veramente e ci siamo sposati, decisi a trascorrere il resto delle nostre vite insieme. Per tutelarci e proteggerci l'un l'altra, abbiamo anche riflettuto su varie cose, e le abbiamo affrontate insieme; in mezzo a tutto questo, benché la mia compagna si sia ritrovata nella condizione di non poter nemmeno uscire di casa senza venir continuamente tormentata da sconosciuti, ha continuato a proteggermi e sostenermi.

Attualmente, diversi organi di stampa stanno attualmente portando avanti atteggiamenti persecutori nei confronti di lei, la sua famiglia e diversi suoi conoscenti, oltre alla mia stessa famiglia e persone a me collegate, rendendoci vittime di molestie verbali, stalking, conducendo reportage mai autorizzati e diffondendo informative private. Nella nostra quotidianità abbiamo assistito più volte a veicoli sospetti che ci spiano e persone che bighellonano indugiando nei pressi delle nostre abitazioni, senza contare tutti gli sconosciuti che d'un tratto ci approcciano senza permesso urlando. Ci siamo ritrovati completamente disorientati sul da farsi.

Tormentandoci su tutto questo, abbiamo fatto del nostro meglio per proteggerci gli uni gli altri da questa angosciante situazione. Tuttavia, a causa della mia immaturità, è diventato estremamente difficile e insostenibile cercare di proteggere me stesso e la mia compagna in un contesto di questo tipo.
E' possibile infatti che tutto ciò prosegua e addirittura peggiori, come già successo; potremmo ritrovarci a doverne fare le spese di nuovo. In quest'ottica, e soprattutto pensando al futuro, desidero che la mia partner possa essere felice e condurre un'esistenza serena libera da limiti e condizioni, e per tale ragione abbiamo deciso di divorziare.

Da ora in poi, vi prego di cessare ogni azione di molestia, tormento, diffamazione e di ricerca di reportage sulla mia compagna, la sua famiglia, i loro conoscenti e poi anche su di me, i miei familiari e le persone che mi circondano.
Vi sarei estremamente grato se poteste farlo.

Ciò detto, continuerò a tendere verso il futuro e ricercare gentilmente il vostro costante sostegno.

 
Yuzuru Han'yu


L'annuncio del suo matrimonio era giunto appena il 4 agosto scorso, postato sui propri account social ufficiali, e sul web erano immediatamente esplosi innumerevoli messaggi di felicitazioni da parte di fan e di tantissime celebrità.
Persona da sempre estremamente sensibile a tutto ciò che lo circonda, Han'yu si era già espresso più volte sulla difficoltà di saper adeguatamente porre sé stesso nei confronti del mondo senza vacillare, come ricorda questo estratto:

"C'è stato un periodo in cui accadevano molte cose a causa di ciò che riportavano gli articoli di stampa (sul terremoto del Tohoku). Mi chiedevo allora perché fossi vivo, e ho pensato alla morte diverse volte. Ma grazie al sostegno di tutti voi, ciò che mi rende in assoluto più felice è ripensare ai messaggi di coloro che stimo e ammiro che subito dopo il terremoto mi hanno detto "Yuzu, va tutto bene." E ora penso che pattinare, e vivere, sia davvero grandioso.
Non mi ritengo una persona forte. Al contrario, sono estremamente debole. Mi sento come un pezzo di tofu, così molle, che può cadere. Ecco quanto io sia fragile."


Al contempo, non è la prima volta che i media nipponici, e in generale quegli atteggiamenti che rasentano l'ossessione messi in atto anche da fan o presunti tali, spingono celebrità operanti in vari campi a decisioni talora estreme o tragiche.
Ricordiamo ad esempio la morte prematura della giovanissima wrestler Hana Kimura nel 2020, causata dagli incessanti commenti negativi da parte dei fan sui social network; più di recente, invece, lo scorso luglio ha destato sconcerto il suicidio del ventisettenne artista di sangue misto Ryuchell.
 
Ryuchell TT


Al secolo Ryuji Higa, quest'ultimo era un modello, cantante e influencer divenuto celebre per il coloratissimo stile genderless dei suoi abiti, una vera icona di Harajuku. Dopo il matrimonio con la collega Peco e la nascita di un bimbo, Ryuchell aveva iniziato a intraprendere un percorso nell'ambito dell'attivismo LGBT, divenendo una figura prominente in Giappone in tal senso, impegnata anche nella battaglia dei diritti civili.
Il fatto di non riconoscersi più nel genere maschile e di aver attestato il bisogno di esplorare maggiormente la propria identità di genere aveva condotto al divorzio pacifico della coppia nel 2022, che intendeva avviare un nuovo tipo di famiglia per crescere comunque il figlio assieme. 
I social media si erano quindi scatenati con ripetute campagne persecutorie nei confronti di Ryuchell, criticandone pesantemente le scelte di vita e il non binarismo di genere.
Impossibile, naturalmente, stabilire una correlazione diretta tra questo e la scomparsa anzitempo dell'artista.
Guardando tuttavia a queste grida silenziose, e a quelle cui l'apprezzato Yuzuru Han'yu ha infine inteso dar voce con sofferenza estrema, appare più che mai necessario prenderne coscienza, e confidare per il futuro del Giappone in un approccio sensibilmente diverso e sinceramente rispettoso da parte di tutti i media.

Fonti consultate:
Pagina X-Twitter ufficiale
Nante Japan I, II
Canale ufficiale You Tube di Ryuchell
Unseen Japan