Vediamo quali novità animate ci proporranno Netflix e Amazon Prime Video nel primo mese del 2024.
 

Netflix

Bleach Stagione 10 (1° gennaio)
 
Ichigo è un ragazzo con una dote molto particolare: riesce a vedere i fantasmi. La sua famiglia conta due sorelle con poteri simili ai suoi e un padre scettico e un po’ fuori di testa. Un giorno si trova coinvolto in uno strano incidente e, grazie ai suoi poteri, è l’unico fra i presenti a capire quello che sta realmente accadendo. I disordini degli ultimi giorni sono provocati da alcune creature che cacciano e divorano le anime dei fantasmi e delle persone con grande forza spirituale: gli Hollow. A fronteggiarli vi sono gli Shinigami (Dei della morte), anche loro invisibili alle persone comuni, e con l’ulteriore compito di dare la pace alle anime rimaste intrappolate sulla Terra. Ben presto Ichigo, a causa dei suoi poteri sovrannaturali, diviene lui stesso preda degli Hollow e, nell’estremo tentativo di salvare i propri cari, "rinasce" come Shinigami…

Dungeon Food (Delicious in Dungeon) (4 gennaio)
 
 
 
Dopo che sua sorella è stata divorata da un drago e dopo aver perso tutte le scorte in un raid andato male in un dungeon, Ratos è determinato, a salvarla, assieme al suo party, prima che venga digerita. Il gruppo incontra un nano che li introduce al mondo del dungeon culinario; deliziosi pranzetti possono essere preparati grazie ad ingredienti come carne di pipistrello gigante, funghi camminanti o mandragore urlanti.

maboroshi (15 gennaio)
 
Masamune è uno studente di terza media che vive in una città completamente isolata a causa dell'improvvisa esplosione in un'acciaieria. Ai residenti è vietato apportare qualsiasi cambiamento e passano le loro soffocanti giornate nella speranza di tornare alla normalità. Un giorno Mutsumi, la misteriosa compagna di classe di Masamune, lo guida alla quinta fornace dell'acciaieria dove incontrano una ragazza che non sa parlare e sembra essere cresciuta come una selvaggia. L'incontro fra i tre sconvolge l'equilibrio del mondo e l'inarrestabile "impulso d'amore" di questi ragazzi stanchi della loro vita quotidiana inizia a scatenare effetti distruttivi.

Masters of the Universe: Revolution (25 gennaio)
 
Sequel della serie "Masters of the Universe: Revelation". He-Man e i suoi eroici guerrieri dovranno fronteggiare Skeletor in una sfida tra magia e tecnologia. Skeletor, ormai androide, ha con se il potere della grande Scheda Madre e con essa attacca il cuore di Eternia, mentre il Principe Adam lotta con le sue nuove responsabilità, per capire cosa significhi davvero per lui essere He-Man. Dovrà scegliere tra scettro e spada, tra Re e Protettore. Nel frattempo Teela, diventata la nuova Incantatrice, è alla ricerca della Magia del Serpente tra le nebbie di Darksmoke per ricreare un reame magico e aiutare He-Man a fronteggiare la più grande minaccia mai affrontata: il ritorno dell'Orda e del suo crudele tiranno, Hordak.

The Seven Deadly Sins: Four Knights of the Apocalypse (31 gennaio)
 
 
 
Secondo la profezia, in un futuro non lontano i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse distruggeranno il mondo. Gli invincibili Cavalieri Sacri che hanno giurato fedeltà a Re Arthur sono in fermento per scongiurare il disastro. Le conseguenze raggiungono i confini più remoti del paese... e sconvolgono il destino di un ragazzo, che compirà il suo primo passo seguendo il proprio cuore. Ad aspettarlo ci saranno sogni, speranze, onori... o castighi?

Amazon Prime Video

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (1° gennaio)
 
Nel cuore degli anni '70, fra capelli cotonati e jeans a zampa d'elefante, il giovane Gru cresce in  . Il ragazzo è un fan sfegatato del gruppo di supercriminali noto come Vicious 6, per questo vuole escogitare un piano talmente malvagio da poter essere accettato fra di loro. Fortunamente grazie l'aiuto dei suoi fedeli seguaci, i Minions, riesce a costruire il suo primo nascondiglio per sperimentare nuove armi e rendersi noto con le prime "missioni". Quando i Vicious 6 decidono di spodestare il loro capo, il leggendario combattente Wild Knuckles, si propone per un colloquio. Le cose non vanno per il meglio e, dopo aver superato il gruppo di cattivi in astuzia non fanno che peggiorare rendendolo un nemico. Durante la fuga Gru si rivolgerà ad un'inaspettata fonte d'orientamento e grazie ad essa scoprirà che pure i cattivi ogni tanto hanno bisogno di un piccolo aiuto dai propri amici.

Naruto Shippuden Stagione 3 (1° gennaio)
 
Continuano le avventure di Naruto Uzumaki, un ninja del Villaggio della Foglia che sogna di diventare Hokage, ossia il ninja a capo del villaggio. Naruto ormai sa che dentro di lui è sigillato lo spirito della Volpe a Nove Code, un gigantesco demone sovrannaturale che anni addietro aveva raso al suolo la Foglia. Dopo un viaggio di allenamento di due anni con il maestro Jiraya, Naruto fa ritorno al villaggio per continuare la sua attività con il gruppo 7. Tuttavia, non c'è pace per il giovane ninja, perché l'Organizzazione Alba si è messa sulle sue tracce con l'intenzione di catturarlo: l'obiettivo sono i nove cercoteri, che l'Alba vorrebbe utilizzare per uno scopo sinistro. Nel frattempo Sasuke continua a essere consumato dall'odio e dalla vendetta

Dragon Ball Z Stagione 2 (9 gennaio)
 
Trasposizione animata della seconda parte del manga Dragon Ball di Akira Toriyama, più precisamente dei volumi 17-42, i quali non si focalizzano più di tanto sull'avventura alla ricerca delle sfere del drago come nella prima serie, ma si basano invece - con un taglio più serio e meno demenziale - sul combattimento con nemici sempre più forti, al fine di salvare la Terra, e addirittura l'intero universo. La serie, prodotta da Toei Animation, andò in onda in Giappone su Fuji Tv dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996. Trasmessa poi nel nostro paese da Italia 1 tra il 2000 e il 2001, essa riscosse un grandissimo successo sia in Italia che in tutto il mondo, successo che tuttora non sembra avere fine. Il compromesso capitoli / episodi viaggia ad un ritmo ancora più lento della prima serie, e varia intorno ad 1,1,5 capitolo a puntata (circa 15-22 pagine). Questo andazzo - usato generalmente per mantenere le distante con il manga in corso - chiaramente obbligò lo staff dell'anime a prolungare i tempi delle puntate con scene aggiuntive e con ritmi molto lenti, nonchè a inserire episodi non tratti dal manga. Gli episodi più importati invece, hanno generalmente un compromesso più adeguato rendendo tali puntate più scorrevoli. Il chara design segue la stessa evoluzione subita dal manga: i tratti tondeggianti col tempo diventano più spigolosi. Anche i segni dell'anime hanno subito un'evoluzione durante i sei anni di trasmissione, si possono infatti notare le imperfezioni nei corpi e i capelli mossi, tipici di quegli anni, per poi arrivare ad un disegno più moderno nel passaggio degli archi narrativi. Ebbene questa seconda stagione inizia 5 anni dopo dalla finale tra Goku e Piccolo del 23° Torneo Tenkaichi. Goku si è sposato con Chichi e ha avuto un figlio, Gohan. Dallo spazio giunge sulla Terra un alieno di nome Radish che getta luce sulle radici di Goku, rivelando che lui è un Saiyan ed è giunto sulla Terra per distruggerla.

Mobile Suit Gundam - 08th MS Team Stagione 1 (16 gennaio) 
 
Questa serie ambientata durante la guerra di un anno (0079 UC quindi parallela alla storica serie originale Mobile Suit Gundam) inizia durante i funerali di Garma Zabi ed è quasi interamente ambientata sulla Terra. La storia è basata sulla tormentata storia d'amore tra il sottotenente federale Shiro Amada e la nobile pilota di Zeon Ayna Sahalin.

Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (16 gennaio)
 
Prodotto per celebrare il decimo anniversario della prima serie Mobile Suit Gundam del 1979, Gundam 0080 costituisce il primo OAV della saga e la prima opera ambientata nell'Universal Century che torna sul periodo della Guerra di un anno. Nelle ultime due settimane della Guerra di un anno con l'Operazione Rubicone un commando di Zeon tenta un'azione disperata per distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l'RX-78 NT1 Gundam "Alex", nascosto sulla colonia neutrale di Riah, Side 6. Qui vive Alfred Izuruha, un ragazzino di 9 anni affascinato dai mobile suit, che suo malgrado si ritroverà direttamente coinvolto negli eventi drammatici scatenati dall'incursione, eventi che ne segneranno una repentina maturazione

Hazbin Hotel (19 gennaio)
 
A causa della sovrappopolazione dell'inferno ogni anno degli angeli scendono dal cielo e attuano un'epurazione sui demoni. Charlie Morningstar, la principessa dell'inferno, rimane sconvolta da tutto questo e cerca una soluzione più pacifica per risolvere il problema. Per questo ambisce a creare l'Happy Hotel, una struttura dove i peccatori possano trovare redenzione e di conseguenza ascendere al paradiso. Nonostante l'aiuto della sua fidanzata Vaggie e del primo "mecenate" del progetto Angel Dust le cose non sembrano andare per il meglio, fino a quando il piano non attira l'attenzione del "demone della radio" Alastor che, nonostante trovi ridicola l'idea della redenzione, decide di aiutare nella gestione dell'hotel per il proprio divertimento.

Fairy Tail Stagione 7 (31 gennaio)
 
Lucy Heartphilia è una ragazza che sogna di diventare una maga famosa e di entrare nella gilda di maghi più in vista del regno di Fiore: Fairy Tail. Un giorno, dopo varie peripezie, incontra Natsu, un ragazzo che gira il mondo in cerca del drago Igneel insieme al suo fidato compagno, il gatto blu Happy, proprio uno dei componenti di Fairy Tail.
Entrata a far parte della gilda, Lucy finirà per far gruppo insieme a Natsu e ad altri due maghi della stessa: il mago del ghiaccio Gray Fullbuster e la maga guerriera di classe S Elsa Scarlet. Nei loro viaggi e nelle missione incontreranno molti maghi potentissimi, buoni e malvagi, gilde rivali e oscure, mostri e demoni, viaggiando anche in mondi paralleli, per poter vivere la loro grande avventura.

Disney+


Ishura Stagione 1 (3 gennaio)
 
Il re dei demoni è morto. È stato ucciso da Shura e dai suoi compagni con capacità eccezionali: uno spadaccino capace di uccidere l'avversario in un battito di ciglia; un lanciere talmente veloce da infrangere il muro del suono; un avventuriero che maneggia ben tre armi leggendarie; un mago pressoché onnipotente che può trasformare i propri pensieri in realtà, e un assassino in grado di garantire una morte istantanea. Capaci di padroneggiare tutte le tecniche possibili, ora sono alla ricerca di nemici più potenti e danno vita a nuovi conflitti. La battaglia per stabilire il “vero eroe” sta per cominciare!

Synduality Noir Cour 2 (8 gennaio)
 
Anno 2222. Sono passati anni da quando le "Lacrime della Nuova Luna", una misteriosa pioggia, hanno spazzato via quasi tutta l'umanità. Questa pioggia velenosa ha dato alla luce delle creature deformi che si cibano di carne umana, costringendo i sopravvissuti a fuggire nel sottosuolo creando una città chiamata Amasia. In questo luogo distopico conosceranno un'intelligenza artificiale chiamata Magus che sembra avere degli obiettivi comuni con gli umani nella ricerca della verità.

Fonti consultate:
Serial Things 
HD Blog
Screen Week