Quali sono state le canzoni anime che sono riuscite a scalare la Top 10 giapponese durante il 2023? Spotify ha rivelato le classifiche con tanto di artisti in occasione dello Spotify Wrapped di quest'anno. Ecco i risultati:
 
Secondo Spotify, tre canzoni anime sono nella Top 10 in Giappone: "Idol", opening di Oshi no Ko eseguita dal duo YOASOBI, si trova in prima posizione; "Kick Back", opening di Chainsaw Man eseguita da Kenshi Yonezu, è al sesto posto; e "Utsukushii Hire", opening di Detective Conan: Kurogane no Submarine eseguita da SPITZ, occupa l'ottava posizione.
 
 
 


Solo due sigle anime sono rappresentate, invece, nella top 10 della lista dei migliori artisti giapponesi: YOASOBI con "Idol" e Kenshi Yonezu con "Spinning Globe", brano principale de Il ragazzo e l'airone, il nuovo film dello Studio Ghibli, sono rispettivamente al terzo e ottavo posto.
 


Solo due album con una canzone anime sono entrati nella lista dei migliori album del Giappone: la colonna sonora del film One Piece Film: Red, con i brani cantati da Ado, è arrivata in settima posizione grazie al particolare successo di "Shinjidai", mentre Yuuri è riuscito a raggiungere la nona posizione grazie a "Merry-Go-Round", canzone del film Il castello invisibile
 
 


Nessun brano legato agli anime ha scalato la classifica Spotify globale. Fattore nonostante tutto comprensibile in quanto le canzoni degli anime sono solo un piccolo sotto-insieme dell'industria musicale mondiale.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork