Conosciuta anche come Comic Market, la fiera giapponese è un appuntamento che si svolge oramai da ben quarantadue anni: la prima convention è infatti del 21 dicembre 1975. In quell'occasione furono solo 30 i circoli di doujinshi presenti e appena 600 i visitatori richiamati. Cifre ridicole se si considerano le 550.000 presenze in media delle più recenti edizioni e i 35.000 club di disegnatori in erba che pubblicizzano e vendono sul posto le proprie produzioni (doujin-manga, doujin-novels, doujin-games ecc.), spesso di qualità professionale, anche se in gran parte si tratta di fan-works e parodie erotiche di titoli famosi.


Nel corso degli anni non sono mancate le edizioni speciali, soprattutto a scopo commemorativo, come quella del 2005 per i trent'anni della fiera. L'intero luogo della manifestazione fu allestito in sole ventiquattro ore, da cui il titolo dell'evento, "30 shunen kinen 24-tai?! Comiket Special 4".

Tanti mangaka oggi professionisti, come CLAMPRumiko Takahashi e Yoshitoshi ABe (Serial Experiments LainHaibane renmei) hanno iniziato proprio come disegnatori di doujinshi. Tra i frequentatori che si possono incontrare, anche autori di culto come Kazushi Hagiwara (Bastard!!) e Tohru Fujisawa (GTO).

Dal 1996 il Comic Market ha luogo alla Fiera Internazionale di Tokyo, il centro convention del Big Sight a Odaiba, che la ospita due volte l'anno, in agosto, con appunto il nome di "Comiket d'estate", e a dicembre, come "Comiket d'inverno".
 



Si è conclusa l'edizione numero 103 che ha attirato circa 270.000 persone tra sabato e domenica. L'evento ha avuto circa 140.000 partecipanti sabato e 130.000 domenica.
 

Il Comiket estivo ad agosto aveva avuto invece 260.000 presenze, sempre in due giorni. Numeri ben lontani dall'edizione estiva del 2019 che raggiunse la quota record di 750.000 partecipanti, ma erano suddivisi in ben quattro giorni. Negli ultimi anni, a causa del COVID, le presenze sono state sottoposte a restrizioni.




Tra i tanti visitatori di quest'anno, hanno preso parte alla convention anche migliaia di cosplayer. Per vederli tutti consultate invece le fonti alla fine della news.
 


Durante la manifestazione la tv giapponese ha intervistato anche la nostra connazionale Yuriko Tiger, in cosplay da Frieren!

 



 

 

Fonte: animenewsnetwork.com
          sankakucomplex.com