Lo sviluppatore giapponese di VR e metaverso AOMINEXT ha annunciato di voler creare un sistema di metaverso per una scuola superiore completamente virtuale in Giappone. Gli studenti potranno frequentare la scuola in remoto utilizzando avatar 3D personalizzati e diplomarsi con regolari diplomi di scuola superiore.
 
AOMINEXT

In un comunicato stampa per PR Times pubblicato il 9 gennaio, AOMINEXT ha rivelato che creerà un sistema scolastico per corrispondenza nel metaverso in collaborazione con la Yushi International High School. Il liceo virtuale avrà un corso triennale basato su crediti, con un percorso formativo riconosciuto dal Ministero giapponese dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia. Pertanto, gli studenti che si diplomano riceveranno diplomi reali, uguali a quelli dei normali diplomati delle scuole superiori.

Agli studenti del liceo del metaverso verranno fornite gratuitamente attrezzature VR e potranno frequentare la scuola da qualsiasi parte del Giappone o dall'estero. Gli studenti frequenteranno la scuola in uno spazio virtuale utilizzando un avatar 3D (che sembra essere in stile anime), che potranno personalizzare liberamente a loro piacimento.

AOMINEXT

Il sito ufficiale della scuola offre l'opportunità di "essere se stessi senza essere vincolati dal proprio aspetto" e dedicarsi alla scuola senza preoccuparsi di genere, aspetto e delle proprie insicurezze. Un video introduttivo mostra un edificio scolastico e un'aula virtuali, con avatar di varie sembianze che frequentano la classe e interagiscono tra loro.
 
AOMINEXT

Oltre al normale percorso formativo delle scuole superiori, la scuola istruirà anche gli studenti sulla realtà virtuale e sulla creazione del metaverso. Per stimolare l'interazione, la scuola organizzerà un'aula virtuale, tornei di eSport e festival scolastici virtuali.

La scuola del metaverso è attualmente alla ricerca di potenziali iscritti e accetterà anche trasferimenti a metà anno.

Fonte consultata:
Automaton