Con la stagione invernale già in corso, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
Past Lives -  drammatico, sentimentale - film ( (al cinema dal 14 febbraio 2024)

La pellicola, uscita in patria lo scorso 21 gennaio 2023, approda nei cinema italiani per Lucky Red nel giorno dedicato alla festa degli innamorati, e gode di una presentazione in anteprima a gennaio al teatro Visionario di Udine a fine gennaio:
 
Trailer completo in italiano

Curiosità: il film aveva ricevuto ben cinque nomination ai Golden Globes.
 
Nora e Hae-sung, due amici d'infanzia profondamente legati, vengono separati dopo che la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. 20 anni dopo, si ritrovano per una settimana fatidica mentre affrontano i loro ricordi e si confrontano con temi come l'amore e il destino.
 
Cottontail - drammatico, familiare, viaggio, rapporto padre/figlio - film (co-produzione UK/Giappone - 1 marzo 2024)

Curiosità 1: ha avuto una genesi piuttosto lunga la pellicola Cottontail, un'ambiziosa produzione anglo-nipponica girata nel 2021 che vede la regia di Patrick Dickinson e la distribuzione da parte della londinese WestEnd Films.

Curiosità 2: il film ha fatto il suo debutto in anteprima alla nota Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre.

Curiosità 3: i rumours avrebbe dovuto vedere l'attore Ken Watanabe per protagonista, invece è stato lo stimato attore Lily Franky (Un affare di famiglia, padre e figlio) ad aggiudicarsi il ruolo. Al suo fianco vi sono Ciaran Hinds (Harry Potter 7), Ryo Nishikido (Saving my stupid youth, Divorziamo!, The Scythian Lamb), Tae Kimura (vincitrice di un Japan Academy Award) e Rin Takanashi.
 
Full Trailer
 
 
Dopo la scomparsa della moglie Akiko, Kenzaburo si reca con il figlio Toshi e la cognata Satsuki nel Distretto dei Laghi in Inghilterra: sono gli spazi di Beatrix Potter, le cui famose storie di Peter Coniglio incantavano Akiko da bambina.
La donna aveva sempre sognato di recarsi lì un giorno assieme al marito, il quale ora si sente in dovere di esaudire il desiderio della moglie spargendo le sue ceneri in quelle amate terre.
Il rapporto tra padre e figlio non è dei migliori, tuttavia; Kenzaburo parte da solo dopo un litigio con Toshi, e dopo un burrascoso ingresso nel Regno Unito incontra John e la figlia Mary. I due intrecciano una bella amicizia, che fa comprendere a Kenzaburo il bisogno di proseguire un viaggio così simbolico con il figlio, e di rivelare un segreto tenuto nascosto troppo a lungo.
 
Ienai Himitsu - musica, segreti, drammatico - film (2024)

Uscirà la prossima estate per GAGA il film remake della pellicola taiwanese Secret del 2007, che era stato scritto, diretto, interpretato e musicato da Jay Chou.
Nella versione nipponica vedremo Taiga Kyomoto nei panni di Minato e la brava Kotone Furukawa in quelli di Yukino, diretti da Hayato Kawai.
 
Teaser Trailer
 
Il film racconta la storia di uno studente delle superiori con un grande talento per il pianoforte. Durante il suo primo giorno di scuola, sente una melodia meravigliosa e sconosciuta suonata da una misteriosa ragazza. Da quel momento, i due trascorrono parecchio tempo insieme, ma lei sembra molto riservata e rifiuta di svelare i suoi segreti. Dopo una lite, la ragazza scompare dalla scuola, lasciando il protagonista tormentato dalla sua assenza...
 
Koi Wazurai no Ellie (Lovesick Ellie) - sentimentale, scolastico - film (15 marzo 2024)

Nella nuova clip udiamo la theme "Sweet Nonfiction" del gruppo tutto al femminile NiziU:


Teaser Trailer 2
 
A scuola, Eriko Ichimura non è nessuno. Ha un aspetto insignificante e i suoi compagni di classe ignorano la sua presenza, se non per scaricare su di lei anche i loro compiti e responsabilità. Su Twitter, invece, lei è "Lovesick Ellie" una ragazza con una fervida immaginazione che scrive post ispirati alle sue fantasie. Akira Oomi, l'oggetto delle sue fantasie, è il ragazzo più attraente della sua scuola e tutto in lui sembra essere perfetto. Le fantasie di Eriko subiscono un duro colpo quando origlia una conversazione di Akira: in realtà lui è uno snob, freddo e insensibile. Quando lei dimentica il cellulare sulla scena, lui si avvicina non solo per restituirglielo, ma anche per offrirsi ad aiutarla a realizzare le sue fantasie; in cambio lei non dovrà parlare della vera personalità di Akira.
 
Yoake no Subete (All the nights) - slice-of-life, sentimentale - film (9 febbraio 2024)
 
Full Trailer
Misa Fujisawa sperimenta la sindrome premestruale una volta al mese. In quei momenti, cerca di affrontare la sua irritazione incontrollata nel comprendere i suoi colleghi di lavoro. Un giorno, quando soffre di sindrome premestruale, la sua rabbia esplode nei confronti di Takatoshi Yamazoe, che ha recentemente iniziato a lavorare nella stessa azienda. È stata solo una piccola azione a scatenare la sua rabbia. Prova odio per se stessa per questo motivo. Nel frattempo, Yamazoe soffre di attacchi di panico. A causa di ciò, ha rinunciato a molte cose della sua vita e ha un atteggiamento letargico nei confronti della sua vita. Diventando consapevoli della situazione dell'altro, Takatoshi Yamazoe e Misa Fujisawa iniziano a condividere un legame e cercano di aiutarsi a vicenda.
 
Buzzy Noise - musica, sentimentale, slice-of-life - film (maggio 2024)

Teaser Trailer
 
Impiegato in un condominio di giorno e compositore di musica elettronica di notte, Kiyosumi si gode la sua esistenza semplice e onesta, libera da relazioni e distrazioni. Un giorno, scopre di avere un'inaspettata ammiratrice, una vicina di casa stressata che distruggerà la finestra della sua stanza e la sua solitudine.
 
Atogaki - musica, slice-of-life, quartieri di Tokyo, amicizia, sogni - film (2024)

Full Trailer
 
Il film si svolge nel quartiere Shimokitazawa di Tokyo e segue le vicende di due ragazzi che inseguono i propri sogni attraverso otto anni della loro vita: un attore che si esibisce per strada e un membro di una band che balbetta.
 
Henna Ie - mistero, soprannaturale, mondo dell'occulto - film (15 marzo 2024)

Teaser Trailer
 
Amemiya è uno Youtuber impopolare specializzato nell'occulto. Un giorno, il suo manager gli porta la planimetria di una casa, affermando che, nonostante sembri una normalissima casa, contiene un punto imperscrutabile. Amemiya inizia a studiare attentamente la planimetria e Kurihara, che è un architetto e un appassionato di misteri, si unisce a lui, tentano di svelare il mistero dietro la casa. Nel frattempo, Yuzuki contatta Amemiya e gli dice che sa qualcosa sulla casa che ha pubblicato sul suo canale YouTube. Si unisce ad Amemiya e Kurihara per svelare il mistero della casa, ma sembra che anche lei abbia un segreto.
 
Chinmoku no Kantai Season 1: Tokyowan Daikaisen (Silent Service Season 1: The Battle of Tokyo Bay) - azione, drammatico, marina militare, diplomazia, politica - drama (9 febbraio 2024) - Amazon Prime Video

La serie è un remake con sequel ambientato dopo la conclusione del film, rilasciato nei cinema giapponesi lo scorso anno; dovrebbe uscire su Amazon Prime Video, ma a dispetto della dicitura di rilascio "globale", ancora non appare chiaro se giungerà in simultanea streaming anche in tutto l'Occidente.
 
Full Trailer
 
 
Durante la guerra fredda, le Forze di autodifesa marittime giapponesi hanno sviluppato congiuntamente con la Marina degli Stati Uniti un sottomarino nucleare. Durante il suo viaggio inaugurale, il capitano del sottomarino dichiara la sovranità di quest'ultimo come uno stato indipendente di nome "Yamato", provocando un incidente diplomatico internazionale e portando le relazioni tra USA e Giappone ad un punto di rottura.



Fonti consultate:
Jdramaswordpress
YouTube IIIIIIIVVVI
Anime News Network III
AsianWiki I,

Comic Natalie