Dynamic Production, lo studio di Go Nagai, ha rilasciato una dichiarazione circa l'incendio che ha devastato il Go Nagai Wonderland Museum a seguito del terremoto del primo giorno dell'anno che ha colpito la Prefettura di Ishikawa.
Come ricorderete un terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito la costa occidentale del Giappone, in particolare la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa, il giorno di Capodanno alle ore 16:10 locali. La potenza è stata tale che ha fatto tremare gli edifici fino a Tokyo e Osaka, sulla costa opposta del Giappone. Il bilancio è stato di 48 morti, oltre ai tanti danni fisici procurati lungo tutta la costa.
Il museo è a Wajima, la città che ha dato i natali al famosissimo autore di tante opere di successo, e presentava molte delle opere originali che Nagai aveva realizzato per Mazinger Z Cutey Honey , Devilman Getter Robo , nonché una statua in scala 1/9 del Mazinger Z. 

Grande era la preoccupazione per il destino di queste opere inestimabili ma in queste ore lo studio ha confermato che i dipinti originali e le statuette originali sono sopravvissute alle fiamme. Attualmente stanno provvedendo a spostarle e conservarle a Wajima. Lo studio loda le misure antincendio prese durante la costruzione e ristrutturazione dell'edificio. I dettagli sono ancora oggetto di indagine, ma lo studio ha richiesto che si eviti di intervistare i residenti del luogo.

Nagai e Dynamic Production il 10 gennaio avevano rilasciato dei ringraziamenti da parte di Nagai in cui il maestro ringraziava coloro che gli avevano scritto messaggi di preoccupazione. Disse che lo rattristava molto vedere le immagini post-terremoto della sua città natale al notiziario, perché gli ricordava com'era prima, come se la ricordava.
Riguardo il museo, Nagai ha affermato in precedenza di pensare che molti oggetti esposti fossero andati distrutti, ma anche se andate perse, molte cose potevano essere rifatte visto che lui era in vita e attivo.
 
Il museo prima della devastazione 
 
go nagai museum.jpg


Nagai ha aggiunto anche che avrebbe fatto qualsiasi cosa per le vittime di Wajima e le aree limitrofe, affinché potessero tornare alla vita di tutti i giorni il prima possibile, premurandosi anche di inviare un messaggio personale per incoraggiare coloro che, colpiti dal terremoto, non riuscivano a vedere la luce in fondo al tunnel. 

 


Dynamic Production ha anche chiarito che i dipinti originali del maestro sono stati dati in prestito a Wajima da giugno 2023 per la collezione permanente del museo ma non è la città a possederli, poiché essi sono di proprietà di Dynamic Production, così come lo sono i manoscritti, disegni e altri lavori originali del maestro.

Fonti consultate
Anime News Network