Entriamo nel vivo dei NekoAwards 2024: che quest'anno vedranno un'inversione tra anime e manga con gli anime che arrivano per primi.

Le regole sono quelle di tutti gli anni e le categorie sono invariate rispetto all'anno scorso. Entrare nell'albo d'oro dei nekoawards permetterà agli anime vincitori di fregiarsi di uno o più stemmi nella propria scheda sul sito. Per citare il nostro responsabile editoriale Ironic74si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.

Al solito il risultato è segreto e i vincitori saranno svelati in anteprima una live sul nostro canale twitch e poi sul sito stesso.

Divertiamoci e che vinca il migliore!

Oggi votiamo due categorie: Miglior Sceneggiatura e Comparto Visivo.

I finalisti di queste categorie sono stati scelti da una giuria interna al sito.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

SI POTRA' VOTARE FINO AL 23 FEBBRAIO ALLE 23:59


 
MIGLIOR SCENEGGIATURA

Votate la storia che più vi ha appassionato, la sceneggiatura che ritenete sia fatta meglio, anche quando il lato tecnico non si è rivelato propriamente all'altezza.

 
Frieren - Oltre la fine del viaggio
 
Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.
 

Ooku - le stanze proibite

Soggetto Originale: Fumi Yoshinaga
Regia: Noriyuki Abe
Series Composition: Rika Nakase

Ooku - Le stanze proibite
In un ipotetico Giappone feudale alternativo, una strana malattia che colpisce soltanto gli uomini ha causato una massiccia riduzione della popolazione maschile, modificando del tutto la struttura sociale e costringendo le donne a prendere il posto degli uomini anche nei lavori più duri. Dopo ottant'anni dall'insorgenza del morbo, con un rapporto di un uomo ogni quattro donne, il Giappone è diventato un impero completamente matriarcale, in cui le donne detengono tutti i più importanti ruoli di potere e gli uomini figurano semplicemente come loro consorti. Solo la donna più potente e influente, a capo dello shogunato Tokugawa, può detenere un intero harem di bellissimi uomini, conosciuto come "Ōoku".
 

Pluto

Soggetto Originale: Naoki Urasawa - Osamu Tezuka
Regia: Toshio Kawaguchi
 
Pluto
 
Famoso per il suo servizio militare nella Guerra Asiatica, il leggendario robot Montblanc viene violentemente assassinato. Il detective dell'Europol Gesicht viene inviato a indagare sul caso e, nella sua ricerca, scopre le prove di un'entità misteriosa conosciuta solo come "Pluto". Viene inoltre a conoscenza di un complotto adito a smantellare gli otto robot specializzati che hanno partecipato alla guerra. Nella corsa contro il tempo per salvare coloro che ancora rimangono, Gesicht è alle prese con la memoria, la moralità e un mondo pieno di odio, nel tentativo disperato di difendere la fragile convivenza tra uomo e macchina.
 
Tengoku-Daimakyo

Soggetto Originale: Masakazu Ishiguro
Series CompositionMakoto Fukami
Regia: Hirotaka Mori

Tengoku Daimakyou
  
Dentro a una misteriosa struttura dotata di un’area verde sono ospitati dei ragazzini. Durante una verifica, Tokio riceve un fugace messaggio che recita: “Vorresti andare all’esterno dell’esterno?”, e da quel momento comincia a chiedersi come sia il mondo al di fuori. Altrove, Maru e Kiruko, impegnati in una quotidiana lotta per la sopravvivenza in ciò che resta del Giappone, sono alla ricerca del “paradiso”...
 

Vinland Saga season 2

Opera Originale: Makoto Yukimura
Series Composition: Hiroshi Seko
Regia: Shūhei Yabuta

vinland-saga-season-2
  
Il giovane Thorfinn ha perso ogni desiderio di vivere dopo gli avvenimenti della prima stagione. Ridotto in schiavitù, fa la conoscenza di Einar, un giovane Inglese anche lui schiavo ma desideroso di vivere. Questo incontro farà sì che nell'animo logoro di Thorfinn si risvegli qualcosa.


Quale anime del 2023 ha la miglior Storia/Sceneggiatura?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:

2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
2022: Mushoku Tensei
2023: Bocchi the Rock!


 

MIGLIOR COMPARTO VISIVO


Non pensate più alla storia ma solo alle più belle animazioni di quest'anno, anche l'occhio vuole la sua parte ma quando si parla di certi anime non è più soltanto l'occhio ma è proprio il cuore che risuona nel vedere un lavoro eccellente. 

Per far comprendere al meglio le potenzialità degli anime vi proponiamo degli AMV o video vari sull'opera, chiaramente sappiate che vedendoli c'è rischio SPOILER
 

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Il villaggio dei forgiatori di katana

Animazioni: Ufotable
Direzione Generale delle Animazioni: Akira Matsushima
Character DesignAkira Matsushima
Direzione ArtisticaKōji Etō
 
 
Frieren - Oltre la fine del viaggio

Animazioni: Madhouse
Direzione Generale delle Animazioni: Reiko Nagasawa
Character Design: Reiko Nagasawa
Direzione Artistica: Sawako Takagi
 
 

Onimai: I'm Now your sister!

Animazioni: Studio Bind
Direzione delle Animazioni: Daiki Nishihara, Shoma Yamazaki
Character Design: Ryō Imamura
Direzione Artistica: Masayo Kobayashi
 

Tengoku-Daimakyo

Animazioni: Production I.G
Character DesignUtsushita
Direzione Artistica: Yūji Kaneko
 

Tsurune: il tiro che unisce

Animazioni: Kyoto Animation
Direzione generale delle animazioni:Nobuaki Maruki
Character Design: Miku Kadowaki
Direzione Artistica: Shōko Ochiai
 
 

Quale anime del 2023 ha il miglior Comparto visivo?