Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action marzo24

Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Sentimentale
Sotto-generi: relazioni complicate, triangoli amorosi, scolastico, amicizia, adulterio

21 MAR
Between Love and Friendship (Ver:Rina/Ver:Ren)

Tratto da: Romanzo

Giovane, bella e ricca, Rina Aizawa ha quello che molti credono sia la vita perfetta. Invidiata da tutti quelli che incontra, Rina non dovrebbe avere nulla di cui lamentarsi, eppure non riesce a trovare la felicità nella sua vita attuale. Chiedendosi costantemente cosa sarebbe potuto essere, Rina passa una quantità spropositata di tempo a ricordare i suoi giorni di scuola e il suo ex compagno di classe, Ren Ichijo. Per coincidenza, Rina e Ren si ritrovano quando entrambi accettano un lavoro nella stessa azienda. Con gli anni che li separano e le voci sul recente fidanzamento di Rina, Ren non ha intenzione di riconquistare la ragazza che conosceva un tempo. Tuttavia, non può negare di aver pensato spesso alla bella ragazza che un tempo poteva chiamare amica. Sebbene non siano mai riusciti a...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
7.1 
20 LUG
Koinaka

Nato e cresciuto nella prefettura di Toyama, Aoi Miura è di natura indecisa, e detesta l'estate. A scuola era tra gli esponenti di spicco del team di nuoto, ma ora lavora come assistente in un piccolo studio di architettura di Tokyo. Un giorno d'estate, ritrova il suo primo amore e compagna di liceo Akari Serizawa, con cui ha trascorso insieme tutto il tempo di scuola, fino ai fuochi d'artificio in una notte durante il terzo anno. Quella stessa notte, Akari scomparve. E ora la ragazza sta con un altro uomo, di nome Aoi.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Boys' Love
Sotto-generi: commedia, mondo del lavoro, triangolo amoroso, convivenza, parodia

23 AGO
Ossan’s Love The Movie~LOVE or DEAD

Il trentatreenne Soichi Haruta lavora presso una società immobiliare; è single e vorrebbe sposarsi, ma non gode di popolarità con il gentil sesso. Haruta vive ancora con la madre, che un giorno lascia la loro casa e gli chiede di diventare un uomo indipendente; cosa oltremodo complicata per Haruta, del tutto incapace di sbrigare le faccende domestiche quali fare la lavatrice o cucinare. Per questo motivo egli inizia a convivere col collega Ryota Maki appena giunto in azienda e piuttosto abile nei lavori di casa. Sia Ryota che il boss di Haruta, Musashi Kurosawa, confessano all'uomo i loro sentimenti amorosi. Haruta non è affatto gay, e tuttavia i suoi giorni sereni sembrano essere destinati a finire...
Il film ha luogo dopo la conclusione del drama che lo ha preceduto.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Boys Love
  • Demenziale
  • Slice of Life


Nota: Ossan's Love The Movie Love or Dead è disponibile solo tramite Vikipass Standard
 
Netflix

Scolastico
Sotto-generi: commedia, compagni di classe, primo amore

2 APR
Non mi stuzzicare, Takagi!

Tratto da: Manga Shounen

Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l'orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta?
Il drama è stato girato interamente a Shodoshima con un cast di studenti delle scuole medie. Il regista commenta che la serie "ha un'atmosfera calda e delicata e sembra che sarà un lavoro meraviglioso. Ho fatto le audizioni molte volte ed è stato davvero fantastico per me incontrare Tsukishima e Kurokawa. Non vedo davvero l'ora di poter trasmettere a tutti l'atmosfera che insieme...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Commedia


Nota: Non mi stuzzicare, Takagi è disponibile dal 26 marzo con i primi due episodi, quindi a cadenza settimanale

Commedia
Sotto-generi: fantasy, mistero, thriller

Chicken Nugget

Tratto da: Manhwa webtoon

Una bellissima ragazza, Min-ah Choi, si trasforma improvvisamente in un nugget di pollo dopo essere entrata in una macchina misteriosa. Suo padre Sun-man, aiutato dall'amico di Min-ah, Baek-jung Go, cerca di farla tornare umana e di capire perché è successa una cosa simile.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Mistero
  • Commedia
  • Thriller
  • Fantasy


Nota: Chicken Nugget è disponibile dal 15 marzo

Sentimentale
Sotto-generi: drammatico, relazione ostacolata, slice-of-life, scolastico, mondo del lavoro, commedia, poteri esp (telepatia), differenza d'età, incontro tra mondi diversi

6.5 
23 GEN
Eye Love You

A causa di un incidente avuto in passato, la trentenne Yuri Motomiya ha una speciale abilità telepatica: quando guarda negli occhi qualcuno, può sentire i suoi pensieri più intimi, e spesso per via di questa capacità rimane ferita. Per proteggersi, cerca di mantenere le distanze dalle altre persone e arriva addirittura a rinunciare all'amore. Un giorno incontra Tae-o Yoon, uno studente coreano di 26 anni che studia in Giappone come ricercatore; il ragazzo ha una personalità brillante e amichevole e va d'accordo tutti. Quando Yuri avverte i suoi pensieri, ciò che sente è una voce coreana incomprensibile. Grazie all'affabilità di lui, Yuri si sente stranamente a suo agio, ma anche frustrata: il giovane inizia infatti a piacerle fin troppo...

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Commedia
  • Fantasy
  • Sentimentale
9 MAR
La regina delle lacrime

Hyun-woo Baek, orgoglio del villaggio di Yongduri, è il direttore legale del conglomerato Queens Group, mentre l'ereditiera chaebol Hae-in Hong è la "regina" dei grandi magazzini del Queens Group. "Queen of Tears" racconterà la storia d'amore miracolosa, emozionante e divertente di questa coppia sposata, che riesce a sopravvivere a una crisi e a restare insieme contro ogni previsione.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.04 
9 OTT
Meet me after school

Tratto da: Manga Josei

Hijiri Suenaga ha 25 anni e ha sempre sognato di diventare insegnante; inizia a lavorare come professoressa di scuola media in un paesino isolato, mentre il fidanzato Katsutaro lavora per una grande azienda. La loro relazione, che dura dai tempi dell'università, deve sopravvivere alla distanza; poi, però, uno degli studenti di lei, il quindicenne Akira Kuroiwa, inizia a nutrire sentimenti per la propria insegnante.

Disponibilità: Netflix Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.16 
1 MAR
My Name is Loh Kiwan

Tratto da: Romanzo

Ki-wan Loh è un disertore nordcoreano. È arrivato in Belgio a causa di sua madre Ok-hee e vuole stabilirsi nel paese, ma la sua unica speranza di restare è ottenere lo status di rifugiato dal governo belga. Incontra poi Mari una donna coreana che si è stabilita in Belgio e che ha ormai perso ogni speranza.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale


Nota: Meet me after school è presente anche nel catalogo Viki. Di Eye Love You sono attualmente disponibili i primi cinque episodi, mentre i restanti giungeranno in un secondo momento.

 
Amazon Prime Video

Musica
Sotto-generi: idol, documentario, concerti
 
TOBE streaming amazon

Nota: il live streaming non sarà più disponibile dopo il 17 marzo

Combattimento
Sotto-generi: azione, drammatico, mitologia, fantasy/soprannaturale, zodiaco, arti marziali, tratto da una storia vera, samurai

6.3 
25 DIC
47 Ronin
  • 6.3

Una storia epica basata su eventi realmente accaduti nel corso del tardo diciottesimo secolo in Giappone. L'emarginato Kai, per metà britannico e per metà giapponese, decide di unirsi ad un gruppo di ronin comandato da Kuranosuke Oishi, che cercano vendetta su Lord Kira dopo che questi ha ucciso il loro maestro e bandito il gruppo. Per restituire l'onore al loro feudo e al loro maestro, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove, che porteranno alla sconfitta di numerosi guerrieri.

Disponibilità: Universal Pictures Amazon Prime Video 

Genere
  • Arti Marziali
  • Azione
  • Combattimento
  • Demoni
  • Fantasy
  • Soprannaturale
  • Storico
6.45 
28 APR
I Cavalieri dello Zodiaco

Tratto da: Manga Shounen

Una breve sinossi del film: "Un giovane problematico risponde alla chiamata per diventare il Cavaliere di Pegaso, per salvare l'umanità dalle minacce di forze mitologiche"

Quando un'energia mistica conosciuta come "Cosmo" si risveglia in Seiya, un orfano di strada, quest'ultimo intraprende un viaggio per conquistare l'antica armatura greca di Pegaso per difendere il destino di Sienna (Iseman), una giovane ragazza in cui si stanno risvegliando poteri divini, la cui incolumità è minacciata da un assassino assunto per ucciderla.
Mentore di Seiya è Alman Kido, un uomo che lo ha reclutato nell'ordine dei Cavalieri, che ha fondato quando ha scoperto la dea reincarnata.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Fantastico


Nota: I cavalieri dello Zodiaco e 47 Ronin sono disponibili con doppiaggio in italiano

 
Disney+

Thriller
Sotto-generi: politica, mondo del lavoro, lotta di potere, differenze di classe sociale
 
28 FEB
Illegittimo

Lo studente delle superiori Tae-o Han incontra per la prima volta In-ha Kang come compagno di classe nella sua nuova scuola superiore. Tae-o ha un passato oscuro: suo padre ha ucciso la moglie e Tae-o è sempre stato deriso per questo. A differenza di lui, In-ha proviene da una ricca famiglia, ma anche lui viene disprezzato perché figlio illegittimo. Nonostante la differenza di classe sociale, Tae-o e In-ha hanno molto in comune e per questo diventano amici. Ormai adulti In-ha vuole diventare il presidente dell'azienda di famiglia e Tae-o vuole fare di tutto per aiutarlo. Nelle loro vite entra Hye-won Na, una giovane donna, bella e intelligente, ma che ha problemi finanziari a causa dei debiti della madre.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Politica
  • Thriller


 
**
 
Consigliati per voi
 
 
Disponibilità: Netflix, Viki
Tratto da: manga josei di Junko Kawakami inedito in Italia
Tematiche: sentimentale, slice-of-life, scolastico, mondo del lavoro, relazione professore/studente, colleghi
 
Chuugakusei_Nikki


Curiosità:
Hijiri Suenaga ha 25 anni e ha sempre sognato di diventare insegnante; inizia a lavorare come professoressa di scuola media in un paesino isolato, mentre il fidanzato Katsutaro lavora per una grande azienda. La loro relazione, che dura dai tempi dell'università, deve sopravvivere alla distanza; poi, però, uno degli studenti di lei, il quindicenne Akira Kuroiwa, inizia a nutrire sentimenti per la propria insegnante.


 
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manga shonen di Sōichirō Yamamoto edito in Italia da Goen
Tematiche: sentimentale, scolastico, amicizia, primo amore, protagonista femminile predominante, compagni di classe
 
Karakai_Jozu_no_Takagi-san-drama


Curiosità:
  • si tratta di una co-produzione congiunta di TBS e Netflix;
  • ne è già stato annunciato un sequel cinematografico in arrivo a maggio nei cinema giapponesi;
  • Nel ruolo del protagonisti vediamo Rui Tsukishima su Takagi e Soya Kurokawa su Nishikata;
  • La sceneggiatura e opera di Tomoki Kanazawa, Jun Hagimori e dello stesso Imaizumi;
Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l'orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta?
 
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manhwa webcomic Dakgangjeong / Dalggangjeong (Fried Chicken) di Jidok Park  inedito in Italia
Tematiche: commedia, fantasy, mistero, thriller
 
Chicken_Nugget
 
Una bellissima ragazza, Min-ah Choi, si trasforma improvvisamente in un nugget di pollo dopo essere entrata in una macchina misteriosa. Suo padre Sun-man, aiutato dall'amico di Min-ah, Baek-jung Go, cerca di farla tornare umana e di capire perché è successa una cosa simile.
 

**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!