Rocky Joe (Ashita no Joe), manga originale di Ikki Kajiwara e Tetsuya Chiba, è considerato da molti uno dei migliori manga sportivi di sempre. Amatissima da noi, quest'opera non aveva mai avuto un'edizione in lingua inglese. Questo fino ad ora.

Kodansha Comics ha infatti deciso di rimediare a questa mancanza e il manga sarà pubblicato negli USA con il titolo Ashita no Joe: Fighting for Tomorrow. La serie, di Asao Takamori e Tetsuya Chiba, è stata originariamente pubblicata in 20 volumi in Giappone. Kodansha lo pubblicherà in otto volumi con copertina rigida di grandi dimensioni, a partire da dicembre 2024, con un prezzo consigliato di $ 59,95. Sarà disponibile anche in formato digitale.




Ashita no Joe, all’epoca della sua prima pubblicazione, sconvolse il Giappone, riuscendo a coinvolgere nella lettura di quello che, a conti fatti, rimane un manga per ragazzi, anche frotte di lettori di età adulta. Si organizzò addirittura un funerale reale, in seguito ad un lutto presente nella storia.

"Kodansha crede che il mercato dei manga stia maturando, oltre a cercare classici manga del passato che non sono mai stati tradotti in inglese", ha detto l'editore di Kodansha Toshihiro Tsuchiya in una dichiarazione che accompagna l'annuncio.


"Quest'opera è un vero capolavoro di cui il Giappone è orgoglioso. Quest'anno ricorre il 50° anniversario dal suo completamento nel 1973.Per questo motivo, pensiamo che ora sia il momento migliore per portare Ashita no Joe: Fighting for Tomorrow ai fan dei manga di tutto il mondo. Consideriamo un onore e un lavoro d'amore presentare un capolavoro manga così importante a una nuova generazione di fan. E speriamo che questa nuova edizione sia d'ispirazione come lo è stata quando ha debuttato originariamente in Giappone".




In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics, prima in un'edizione economica da edicola tra il 2002 e il 2004, successivamente in una Perfect Edition in 12 volumi d'ampio formato.
La serie è rimasta un pilastro della cultura popolare giapponese per decenni. Il manga ha ispirato due anime televisivi nel 1970 e nel 1980 (mai arrivate in lingua inglese) e da noi edite da Yamato Video, nonché due film anime nel 1980 e nel 1981 e uno live action del 2011


FonteICv2