Eiichiro Oda è sempre stato molto premuroso nei confronti dei fan, cerca di sorprenderli e mantenere sempre vivo il loro entusiasmo. Infatti una delle cose che i fan amano di più è la sezione dedicata alle fan-art presente in ogni volumetto del manga a partire dal n.5, la Usopp Gallery. I fan possono inviare le loro opere e alcune di queste vengono selezionate e inserite in quella sezione e commentate da Usopp. Visto gli sviluppi rapidi della tecnologia ora però la redazione ha deciso di cambiare le regole per l'invio mettendo chiara una regola: le immagini non posso essere create tramite l’IA.
 
luffy

Sul volume 108 infatti leggiamo:

"Le fan-art che accetteremo non possono includere imitazioni di terze parti diverse dai personaggi del signor Oda e opere che violano il copyright o i diritti d'autore di terzi. Inoltre, può essere utilizzato qualsiasi metodo per creare le fan-art che vengono inviate, ma si prega di non utilizzare l'intelligenza artificiale per generarle".

Quindi è stato detto di non utilizzare altri personaggi tranne quelli di One Piece a causa di problemi di copyright.

Ma la parte più importante è quella successiva, quando si dice che la fan-art non deve essere creata con l'aiuto dell’IA tramite software come Midjourney e DALL-E, che sono appositamente progettati per generare molte immagini in pochi secondi. Questi software non chiedono l’autorizzazione al detentore del copyright e questo potrebbero causare problemi. Il plagio è uno dei maggiori pericoli dell'utilizzo dell'IA e ci sono diversi anime che hanno sofferto di questo problema.

Oda sensei sa che prevenire è meglio che curare e, per non correre rischi, ha chiesto apertamente ai fan di smettere di inviare immagini generate dall'intelligenza artificiale in quanto potrebbero causare danni al manga.

Fonte consultata:
fandomwire