La celeberrima opera di Tsubasa Yamaguchi, in Italia per J-Pop Manga, godrà presto anche di un adattamento cinematografico dal vivo: secondo quanto rivelato dal produttore Warner Bros, il film live action di Blue Period farà il suo debutto sui grandi schermi nipponici il 9 agosto 2024.
 
blue visual

Assieme all'annuncio sono stati già diffusi un trailer e una prima visual che anticipa il cast sui personaggi: vedremo così Gordon Maeda (Tokyo Revengers) nel ruolo del protagonista Yatora Yaguchi, e accanto a lui vi saranno Fumiya Takahashi (I will be your Bloom, Fermat's Cuisine) su Ryuji Ayukawa, Rihito Itagaki (Silent, Mars) su Yotasuke Takahashi e Hiyori Sakurada (Silent) su Maru Mori.

 
Blue Period ~ Teaser Trailer


Kentarō Hagiwara, già regista del film di Tokyo Ghoul, dirigerà l'opera sceneggiata da Reiko Yoshida, la quale si era occupata del medesimo compito per la versione animata di Blue Period; Yūki "Yaffle" Kojima lavorerà invece alla colonna sonora.

 
Blue Period: promo televisivo
 
Yatora Yaguchi è quel che si potrebbe definire il liceale perfetto: è circondato da amici, ama studiare e riesce a ottenere buoni voti senza faticare. E' una quotidianità che gli viene a noia, e quando un giorno si avventura per caso nella stanza del club artistico, un quadro solitario cattura la sua attenzione e risveglia in lui una vocazione per l'arte che non ha mai saputo di avere. Il ragazzo vi si getta a capofitto, iscrivendosi a una università con indirizzo artistico: apprenderà così quanto selvaggia e imperdonabile possa rivelarsi l'arte.

Ricordiamo che il manga seinen di Yamaguchi ha fatto il suo debutto all'interno della rivista Afternoon di Kodansha a giugno 2017, che sinora ha dato alle stampe quindici volumetti; l'opera è andata in pausa lo scorso novembre, ma la ripresa della serializzazione è prevista proprio per questa primavera.

Nominato al prestigioso Manga Taisho nel 2019, Blue Period si è aggiudicato tale riconoscimento l'anno seguente, assieme al Premio come Miglior Manga Generale alla 44° edizione dei Kodansha Manga Awards sempre nel 2020; è stato poi nominato anche al 24° Premio Culturale Osamu Tezuka e si è piazzato 14° nell'elenco dei titoli di lettura suggeriti per un pubblico maschile della classifica Kono Manga ga Sugoi!.
 
Blue_Period-anime

L'opera ha già ispirato una serie animata nel 2021 distribuita poi su Netflix e successivamente doppiata anche in lingua italiana; ne è stata tratta anche una versione teatrale nel marzo 2022.

Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie
Twitter - X

Sito web ufficiale presso Warner Bros