Dopo aver conquistato l'Oscar come miglior film d'animazione, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, come riportato dal sito web Variety, ha raggiunto un risultato storico al box office cinese, raccogliendo poco più di 518 milioni di yuan (circa 65,9 milioni di euro) - 248 milioni di yuan (circa 31,5 milioni di euro) se si considera solo da venerdì a domenica - e primo posto tra i film più visti nell'ultimo fine settimana. È il miglior debutto dell'anno per una pellicola non cinese, con la Cina che risulta essere così il principale mercato internazionale per il film.
 
73 milioni di dollari in cinque giorni

Grazie a tale risultato, Il ragazzo e l'airone risulta essere tra i film animati giapponesi di maggior incasso a livello internazionale.

L'uscita del film in Cina, inoltre, è stata accompagnata da diversi poster ufficiali realizzati da alcuni illustratori cinesi, tra cui Ageng, oltre ad un gran numero di omaggi non ufficiali da parte di altri artisti, come Bangjoy, di cui vi riportiamo di entrambi le immagini qui sotto.
 
Il ragazzo e l'airone: incassi da record in Cina in soli 5 giorni

Ricordiamo che In Italia il film di Hayao Miyazaki è diventato il film d'animazione giapponese più popolare della storia del nostro cinema, in termini di incassi, stabilendo un nuovo record, e che presto arriverà in streaming su Netflix.