I social media sono un mondo in continua evoluzione. La loro nascita ha stravolto completamente molte abitudini , permettendo di comunicare con chiunque andando oltre il limite dello spazio e del tempo. Basta un tocco o un click e sei visibile ovunque. Eppure, ancora oggi ci sono persone che non li utilizzano. Una scelta personale che potrebbe non essere comprensibile ai più ma che va comunque rispettata.

Molti mangaka tanto amati sono inclusi in questo gruppo di persone che preferisce non mettersi in mostra, nemmeno su Internet. Ebbene, non è insolito trovare account che si fingono tali celebrità, e che attirano di conseguenza tantissima attenzione. È stato anche il caso di Masashi Kishimoto, celebre fumettista e creatore di Naruto.
 
 
Gli account X (Twitter) ufficiali del franchise di Naruto, ovvero quello giapponese e quello inglese, hanno voluto mettere in guardia i fan sulla presenza di possibili account fake dell'artista, sottolineando che Kishimoto non pubblicasse affatto sui social. Un'affermazione arrivata un po' in ritardo, se si considera che sono passati circa tre anni e mezzo dopo la prima comparsa di account fake che si spacciavano per il  mangaka sul social di Elon Musk.

L'account probabilmente preso in considerazione da Shueisha, anche se nei post sopra riportati non sono stati fatti nomi, è @kishimotomasshi (da notare lo spelling errato di "Masashi"). Su X, infatti, conta più di 300 mila followers (molti di più dell'account inglese ufficiale della serie) e possiede una spunta blu, un bollino che, in teoria, certificherebbe l'autenticità dell'account in questione. Questo account, tuttavia, è un "parody account", ovvero "account parodistico", o più semplicemente fake. Uno sguardo superficiale, catturato dai tantissimi kanji e dai caratteri dell'hiragana, trae facilmente in inganno, motivo per il quale ha riscosso così tanto successo.
 
Certo l'account citato non è l'unico account fake sulla piattaforma, ma ha richiesto che Shueisha stessa avvertisse i fan dell'assenza di Kishimoto sui social

Finché i social non prenderanno provvedimenti contro gli account fake, il meglio che possiamo fare come fan è stare attenti e assicurarci di non essere ingannati nel seguire account falsi.


​​​​​
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork