Il nostro Domenico ha interrogato la redazione di 'Sorrisi e Canzoni TV' circa la trasmissione su Mediaset di Gundam Z, annunciata da Fabrizio Margaria, responsabile per la fascia ragazzi di Italia 1, diverso tempo fa. Riportiamo interamente la lettera e la risposta della redazione di Sorrisi:

"Gentili signori, vi scrivo a nome personale ma idealmente, del nutrito gruppo di fan della vecchia e nuova guardia di Gundam, anime che da circa un trentennio, è un successo in gran parte del mondo occidentale e orientale, ed anche in Italia anche se può sembrare incredibile a quanti non conoscano il mondo dei fan e non abbiano conoscenza delle loro infinite capacità di adattamento.
Come per le opere del Gran Maestro Go Nagai - i veri fan di Gundam come me non nutrono astio per l'enorme fama popolare italiana di Goldrake e Mazinga, anzi! i nostri siti sono pieni di note e immagini della visita del Maestro al NapoliComicon l'anno scorso - siamo tutti custodi della memoria della buona animazione ( non solo nipponica sia chiaro,la Decima Arte è universale) e tutti speravamo che attraversato il deserto di tanti anni,finalmente fosse arrivato il momento che anche e TV si tornassero ad occupare in modo più serio dell'animazione... anche di Gundam....
Non è accaduto.
Inutile perdersi nelle diatribe sull'edizione Tv di Gundam, potrei riempire la lettera di note che spiegano il perché una serie degli anni settanta, che ha alcuni difetti, li conosciamo bene, destinata a un pubblico di giovani adulti, avrebbe potuto essere usata in diversi altri modi, ma forse è meglio andare all'oggetto della lettera.
Dopo la messa in onda della 2 Versione della serie di Gundam Rx-78,vi è stato per diversi anni il silenzio da parte di Italia Uno. Inevitabile silenzio.
Mentre già si riteneva che Italia Uno avesse perso i diritti su Gundam Z,a Lucca 2006 il signor Margaria... il signor Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, affermò, senza null'altro aggiungere, che Italia Uno avrebbe trasmesso Gundam Z. Nient'altro disse.
Una semplice piccola annotazione in margine a una conferenza.
Questa annotazione ha dato il via a molte ipotesi, idee, anche molte suggestioni sul come questa serie, particolarmente interessante, si tratta del seguito diretto di Gundam, ha temi molto adulti, una serie 'bella e crudele' certamete poco nota alla massa degli spettatori possa essere presentata.
Su Gundam Z vi propongo questo link.
La serie, i fan la conoscono, ho personalmente visto i film tratti dalla serie, è molto dura, ben superiore sia nella qualità dei disegni che persino nella storia alla prima serie, è, per molti versi, la miglior serie Tv di Gundam. Non è diretta a un pubblico di 13 enni.
La serie secondo le informazioni filtrate durante l'anno, accreditate anche da una dichiarazione di Fabrizio Mazzotta (scusate se uso il nostro Blog, è per velocizzare) doveva essere trasmessa nell'Autunno 2007, si conosce, grazie alle note di Mazzotta, anche l'elenco dei doppiatori.
Nei mesi scorsi, rispondendo ad una lettera di Mirko,Tv e sorrisi ha spostato tutto a Primavera. Senonchè in una recentissima intervista riportata su Animeclick, un Magazine di informazioni del Web ben noto, Fabrizio Margaria non sembra accennare minimamente a una trasmissione TV di Gundam Z. nella Primavera 2008... pur annunciando importanti novita per Italia 1, fra cui la serie Blu Dragon una serie ben recente e ben nota - questo solleva molte perplessità, ancora una volta, sulle reali intenzioni di Mediaset rispetto a questa serie.
Può Tv e sorrisi chiarire in modo definitivo il caso? Oppure chiuderlo in modo altrettanto definitivo?
Sarebbe di grande importanza per noi tutti.
Scusatemi ancora per la lunghezza della lettera.
Domenico Vescio Aka Debris
".

Segue la lettera di una lettrice che chiede info su Gundam Wing.

Risponde dalla redazione di «Sorrisi» Marco Ferrari

"Gentili lettori,
la serie è ancora Mediaset, ma è ancora ferma e non si conosce una possibile data di messa in onda.
Potete provare a "richiederla" chiamando:
Servizio Opinioni Mediaset
199 75 77 82
Cordiali saluti
Marco Ferrari
[email protected]
.

Riguardo i Pokémon un altro lettore scrive:

"Gentilissima Redazione, avevo già scritto in novembre per sapere qualcosa di più sui film dei Pokémon su Italia 1. Allora Marco Ferrari (che ringrazio per la disponibilità) mi aveva risposto che Italia 1 aveva trattato per ottenerne i diritti e che forse per Natale sarebbero stati trasmessi. Purtroppo, l'imprevedibilità di Mediaset ha fatto sì che sia passato non solo Natale, ma anche la Befana e Carnevale senza vedere l'ombra di nemmeno un film. La mia domanda è dunque questa: noi fans dei Pokémon riusciremo a vedere i nostri film preferiti in italiano? E poi volevo sapere un'altra cosa: sono stati gli ascolti di Pokémon così bassi a causarne lo spostamento al week-end, oppure è stato spostato per puri problemi col palinsesto?
Marco
P.S: Lo dico col cuore: siete sempre i migliori!


Risposta

"Gentile Marco,
mi dicono che probabilmente i Pokémon riposeranno per tutto il 2008.
Cordiali saluti
Marco Ferrari
[email protected]
.

Fonti:
Sorrisi e Canzoni TV - «GUNDAM Z»
Sorrisi e Canzoni TV - QUANDO RIVEDREMO I POKEMON?