E per tutto s'intende tutta la serie animata storica, il primo film d'animazione del 1986 e anche i cinque anime (tre film e due OAV) da poco prodotti, il primo dei quali vedremo al cinema il 4 luglio col titolo La leggenda di Hokuto.
E non è ancora finita: prossimamente nel catalogo dell'editore anche la serie animata in 26 episodi tratta dal manga di Buronson e Tetsuo Hara, Soten no Ken, tradotto in Italia come Ken il guerriero - Le origini del mito.
Ma ecco il comunicato apparso sul sito di Yamato Video:

In realtà Ken non se ne era mai andato dalle nostre televisioni e soprattutto dai nostri cuori. A vederlo prepararsi al debutto nelle sale cinematografiche, in gara con eroi più recenti e smaliziati, viene un senso di nostalgia e insieme di orgoglio per un mito dell’animazione che ci ha accompagnato per tanti anni senza mai sembrare vecchio o stanco.

E che Ken fosse ancora abbastanza giovane e forte da tentare una sortita impegnativa, lo hanno sentito anche in Giappone dove hanno richiamato i creatori originali, Tetsuo Hara e Buronson, a ripercorrere la storia dell’erede della scuola di Hokuto in un ciclo di film destinati al grande schermo - aggiungendo per buona misura Tsukasa Hojo, mai abbastanza lodato per le belle fanciulle di Occhi di Gatto e City Hunter, a prendersi cura dell’immagine delle soavi protagoniste femminili.

Appuntamento per tutti quindi nelle multisale della penisola dal 4 luglio per il primo lungometraggio, "Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto”, a cui faranno poi regolarmente seguito gli altri 4: "Ken il guerriero - La leggenda di Julia", "Ken il guerriero - La leggenda di Raoul", "Ken il guerriero - La leggenda di Toki" e infine "Ken il guerriero - La leggenda di Kenshiro". Una bella scommessa per Yamato e per il distributore Mikado, che però sono sicuri del posto di Ken nell’immaginario di più generazioni e del fascino di una nuova animazione che, questa sì, ha sentito il passare degli anni. La nuova grafica è diventata molto più sfarzosa e suggestiva, raggiungendo un’intensità magnetica e dominando agilmente la distesa dei grandi schermi panoramici. Cinque appuntamenti, quindi, per una narrazione completa della saga di Ken il guerriero come veramente non la si era mai vista e forse nemmeno sperata.

E per chi non è disposto a lasciare solo nella memoria la vecchia e grande serie televisiva che ha dato inizio a tutto: niente paura. La serie televisiva che ha rivoluzionato l’animazione anni 80 è ancora con noi. Intendiamo con noi di Yamato, che siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che ora fa parte del nostro catalogo. E naturalmente, per completare una collezione già spettacolare, abbiamo cercato e acquistato anche i diritti dello storico primo lungometraggio di Ken il Guerriero, allora – ma anche ora – una pietra miliare del cinema di animazione.

Ma non basta: come prova dell’interesse rinnovato per la creazione di Hara e Bronson, in Giappone è stata creata una nuova serie: Fist of the Blue Sky . La storia segue le vicende della Scuola di Hokuto fra l’austero Giappone e la decadente Cina degli anni Trenta, quando le arti marziali fiorivano come la scuola stessa. Protagonista questa volta un altro maestro, prozio del più famoso rappresentante postatomico, un tranquillo Kenshiro Kasumi, professore Universitario. Tratto da un nuovo, complesso ed entusiasmante manga della coppia Hara-Bronson, Fist of the Blue Sky è una spettacolare serie in 26 episodi che arriverà prossimamente in Italia. Sempre sotto la bandiera di Yamato Video, naturalmente!


Fonte: Yamato Video.