Riprendiamo dal sito di Dynit il breve comunicato:

"I 14 episodi della serie "La Malinconia Di Haruhi Suzumiya" saranno raccolti in 4 dvd a €24,99 (prezzo consigliato al pubblico).
Il lancio del primo dvd (tiratura limitata comprendente il Collector's Box per raccogliere tutti i dvd ed un Wallscroll) è previsto per fine Ottobre.
Rimanete sintonizzati sul nostro sito per maggiori informazioni!
".

Serie

The Melancholy of Haruhi Suzumiya (Suzumiya Haruhi no yutsu) è una serie di 14 episodi del 2006 diretta da Tatsuya Ishihara, già direttore delle serie Air, Clannad e Full Metal Panic? Fumoffu.

Haruhi Suzumiya è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Presentandosi alla classe mette subito in chiaro di non voler avere a che fare con "semplici umani", ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon, un suo compagno, le rivolge la parola incuriosito, e da quel giorno diventa la persona a lei più vicina, dando adito alle voci secondo cui ci sarebbe una relazione sentimentale tra i due.

Haruhi finisce per abbandonare ogni club scolastico di cui entra a far parte, perciò Kyon le suggerisce di crearne uno tutto suo: nasce così la SOS Brigade, club a caccia di fenomeni paranormali. Ma dove trovare nuovi membri?

Curiosità

Haruhi Suzumiya è un titolo è molto particolare e popolare in Giappone.
La serie inizia in modo bizzarro, con un episodio quasi amatoriale, con colori sbiaditi e inquadrature incerte. Si scoprirà solo a fine puntata il perché di questa introduzione, ma sulla conclusione lo stile cambia totalmente, diventando l'anime colorato e brioso che si può intuire dalle immagini.
I balletti delle protagoniste (come quelli nella sigla finale), poi, hanno avuto un tale successo da far nascere ad imitazione numerosi fan video, come avvenuto anche con la serie di Lucky Star.
Ancora, e questa è una trovata unica in una serie televisiva, le puntate sono state trasmesse quasi a casaccio, tanto che è possibile ricostruirne l'ordine solo guardando le preview di fine episodi...

Doppiatori

Haruchi: Domitilla D'Amico
Kyon: Davide Perino
Itsuki: Leonardo Graziano
Yuki: Perla Liberatori
Mikuru: Valentina Favazza

- Scheda Anime di Suzumiya Haruhi no yutsu.

Fonte: Dynit.