NarutoTV Tokyo ha pubblicato il suo resoconto annuale e, secondo i dati di quest’anno, la serie Tv di Naruto, tratta dal manga di Masashi Kishimoto, è stata trasmessa in più di 60 nazioni, il manga pubblicato in 23 paesi, le licenze acquistate in più di 90 nazioni e i primi quattro film cinematografici sono stati visti nelle sale da circa di 4 milioni di spettatori.

Ma se questi numeri sembrano alti, ancora più incredibili sono quelli fatti registrare da Pokémon, che nonostante i molti anni sulle spalle non sembra voler cedere il passo: la serie viene trasmessa in 68 nazioni e il franchise ha totalizzato, includendo il settore videoludico, un guadagno stimato complessivo superiore a 18 miliardi di dollari.
Se tali cifre non bastassero è bene ricordare che l'ultimo film dedicato ai Pokemon, in programmazione proprio in queste settimane in Giappone, ha fatto registrare un incasso superiore ai 47 milioni di dollari.

Un altro titolo che fa ruotare intorno a se cifre da capogiro è Yu-Gi-Oh!: in questo caso i guadagni deriverebbero soprattutto dalla vendita delle carte da gioco, che avrebbero superato la cifra record di 18,1 miliardi di unità vendute. Nel rapporto vengono citati, come franchise di grande successo, anche Gintama, Keroro, Bleach e Blue Dragon.

Fonti: Anime News Network, AnimeAnime.jp.