I colleghi di MangaForever hanno realizzato una lunga intervista con Marco Marcello Lupoi, Publishing e Licensing Director di Panini Comics.

Le dichiarazioni, o meglio, certe non dichiarazioni, del direttore editoriale sono state molto criticate dai lettori, soprattutto nella prima parte dell'intervista che, per quanto ben intavolata, si dimostra alquanto avida di informazioni. Meglio la seconda, allora, da cui traiamo le seguenti parole (dopo la presentazione d'obbligo):

1) Benvenuto su MangaForever, puoi presentarti ai nostri lettori?

[Marco Lupoi] 43 anni, matematico mancato, fanzinaro dentro, blogger impenitente, ma soprattutto redattore ed editore di fumetti dal 1985.

53) Partiamo dall'annoso problema che sta a cuore a moltissimi lettori Planet Manga: le pecette. Moltissimi lamentano la presenza di queste in molti manga da voi pubblicati e nonostante le promesse di un miglioramento per questa questione, anche il recentissimo Saint Seiya - Lost Canvas ne presenta un numero elevato.
Siccome tutto questo pare sia legato alle coproduzioni, non è possibile fare un lavoro più preciso come fanno anche altri editori che curano pubblicazioni in più Stati? Puoi chiarire a tutti i lettori di MangaForever quale è la reale situazione?


Stiamo cercando di non usare mai questo tipo di adattamento. Se si vede a volte è perché alcuni albi ci arrivano su pellicola, e in quel caso è inevitabile usare le “pecette”, sarebbe impossibile fare altrimenti.

69) Urasawa è ormai riconosciuto come un autore importantissimo nel panorama giapponese. Avete intenzione di ristampare i numeri già esauriti di 20th Century Boys (molti lettori che vorrebbero iniziare la serie non possono…)? Quando è prevista la pubblicazione in Italia di Pluto? Proverete a portare anche opere più vecchie e datate del sensei?

Le opere antiche del Maestro non sono pubblicabili, è lui stesso a porre il veto. Per PLUTO, prima metà del 2009. Per le ristampe di 20TH CENTURY BOYS, ci stiamo pensando, ma non posso dare altri dettagli.

79) I diritti dell’anime di Bleach sono in mano a Panini? Quando è prevista la pubblicazione?

I diritti dell’home video di Bleach sono della Panini, ma non è detto che la messa in vendita avvenga nelle modalità o nei formati tradizionali… stay tuned…

Intervista completa:
» Intervista a Marco M. Lupoi - parte 1
» Intervista a Marco M. Lupoi - parte 2