Abbiamo notato in questi giorni, esattamente dall'episodio n. 256 di One Piece trasmesso su Italia 1 il primo ottobre, il cambio di voce del protagonista. Dopo centinaia di episodi nel ruolo di Rubber il grande Luigi Rosa (noto anche per essere lo storico doppiatore di Crystal il Cigno ne I cavalieri dello zodiaco) è stato destituito in favore di una voce più “giovane” (almeno negli intenti di Mediaset).
La scelta del suo sostituto è caduta su Renato Novara, conosciuto soprattutto per aver interpretato Edward Elric in Fullmetal Alchemist visto su MTV.

Lo shock per gli appassionati della serie, che sta riscuotendo un inatteso (più per la rete a dire il vero) successo in questo passaggio televisivo con i nuovi episodi (dopo quasi tre anni dalla saga precedente), è stato grande.

Rubber - Rufy - Lufy

Chi dice che sia solo questione d'abitudine, chi che la voce di Novara sia più simile a quella della doppiatrice originale giapponese (se questo è indispensabile), chi invece non riconosce nessun altro Rubber all'infuori di Luigi Rosa e ha anche organizzato una petizione online rivolta a Mediaset per ripristinare la “vera” voce di cappello di paglia.

Domandone finale, quindi: Meglio Novara o meglio Rosa? L'accendiamo?

Qual è il Rubber migliore?