Tra il 9 ed il 12 ottobre si è svolto il Tokyo Game Show 2008, la più conosciuta e frequentata manifestazione videoludica sul territorio giapponese.
La lista delle compagnie presenti all'evento è davvero lunga e ovviamente non sono mancati importanti annunci e gustose anteprime.

Merita di essere segnalato ancora una volta il trailer di Ninokuni, gioco per Nintendo DS prodotto da Level-5 (Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King, Rogue Galaxy, Professor Layton and the Curious Village) in collaborazione con Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.
Previsto per il 2009 e disponibile anche su diverse piattaforme, già dal primo trailer è ben riconoscibile la mano del popolare studio di animazione.


Capcom ha presentato una serie notevole di titoli fra cui l’atteso Street Fighter IV per PS3 e Xbox 360, Tatsunoko Vs Capcom per Wii, Resident Evil 5 (PS3, Xbox 360), Monster Hunter 3 tri-D (Wii) e vari altri per PSP e NDS.
Molto bello il video dedicato a Street Fighter IV, che mostra numerose scene del nuovo gioco:


E' stato inoltre distribuito un primissimo teaser trailer di Street Fighter the Legend of Chun Li, il nuovo film live action presentato proprio durante questo TGS.


Namco Bandai ha esibito nuovi video dedicati ad alcune delle sue prossime uscite, tra cui Gundam Musou 2, al quale è stata dedicata una sezione dimostrativa, e Next Gundam Vs Gundam, nuova versione del noto gioco arcade. L'uscita è prevista per la prossima estate.

E' stato poi diffuso un nuovo promo di Naruto Ultimate Ninja Storm per PS3, in arrivo in Europa e Usa a novembre.




Square Enix ha confermato le versioni per PSP di Final Fantasy Agito e Parasite Eye 3: The 3 Birthday, inizialmente previste solo per cellulari, diffondendo diversi filmati promozionali.

Fonti: Viddler.com, Games4all, Tokyo Game Show.