Vi proponiamo una simpatica ed esclusiva intervista concessaci dalla mitica Emanuela Pacotto (l’avida e battagliera Nami in One Piece), che risponde ad alcune domande del nostro Charizard 92 sul suo lavoro di doppiatrice e non solo!


Emanuela Pacotto, un nome una garanzia. raccontaci qualcosa di te, per quei pochi che ancora non ti conoscono.

Come? Chi ancora non mi conosce!!!! Vergogna! Ma in che pianeta vive? ... Scherzavo ovviamente. Tanti probabilmente non mi conoscono. Il doppiaggio resta comunque una realtà di nicchia… ma che, almeno a me, regala tante soddisfazioni! E tanti amici come voi pronti a intervistarmi e a leggere la mia intervista! Per sentirmi un po’ più vicina forse! E allora eccomi qui! Come posso presentarmi… io dico sempre che c’é un pezzetto di me in ogni personaggio che faccio quindi tirate un po’ voi le somme. Sono un “po’ pazzerella” come Jessie ma anche forte e determinata come Nami o Sakura e riflessiva e riservata come Rina (la Sirena) si sono un po’ tutte queste cose… sembra strano? Io lo dico sempre che non sono di questo pianeta!

Oltre al doppiaggio, a cosa ti dedichi?

Eh! Eh! Curiosoni!!! Allora é da una vita che studio danza e non potrei più farne a meno é una droga e un modo per scaricarmi e ricaricarmi. Studio quindi Danza Classica, Hip Hop, Jazz e Danza Irlandese…direi che può bastare no? Poi perchÈ mi piace e perché mi é sicuramente utile per allenare e preservare le mie corde vocali, visto quello che mi combinano i miei “personaggini animati” studio Canto. Oltre a questo mi piace leggere e ho sempre con me un libro… i libri per me non sono libri ma amici che mi tengono compagnia e mi aiutano a crescere! E infine mi piace guardare tanto cinema…per “studiare la concorrenza”! Questi attori tanto bravi!!
Ops” Forse tu intendevi cosa faccio oltre al doppiaggio di cartoni, film, reality ecc ecc? Speakeraggio pubblicitario, doppiaggio di video giochi e tutto quello che capita e che concerne il mondo dello spettacolo…ultimamente tlp (tele-promozioni) insomma prendo al volo qualunque occasione possa aggiungere esperienza e mi diverta!


Intendevo un po' tutto, hai fatto bene a "raccontarti" di più! Ma parliamo ora di una serie che, in questi ultimi tempi, sta facendo molto parlare di sé: One Piece.
Siete tuttora al lavoro per completare la saga di Enies Lobby, giusto? Pensi la vedremo fino alla fine, considerando che siamo arrivati all'episodio 259?
Sappiamo inoltre che Luigi Rosa, il doppiatore "storico" di Rubber, se n’é andato per divergenze con la Merak, immagino sia stato un duro colpo per tutti voi, raccontaci tu qualcosa di più.


Esatto! Stiamo doppiando con mia grande gioia la saga di ENIES LOBBY e visto il grande successo (credo inaspettato per la rete!) mi sa proprio che la vedrete fino alla fine! E speriamo che non si debbano aspettare ancora anni… prima di vedere anche la nuova serie! Sarebbe durissima… ormai sono diventata una “NAMI DIPENDENTE”! E ora affrontiamo il “nodo” Rubber nuova voce! Ma com’é che nascono certe voci che girano per la rete? Chi le inventa? Qualcuno ha davvero una bella fantasia! Luigi Rosa ha litigato con la Merak? Io ho sentito anche che era stato operato alle corde vocali ed era in convalescenza Che era stato licenziato! Che aveva litigato con tutti noi della ciurma! Faccio presente che siamo liberi professionisti, non abbiamo un contratto e quindi NESSUNO ci può licenziare. E nessuno di noi ha mai litigato con Gigi! Ma scherzi? La mia stima per lui come amico e come splendido professionista non é cambiata anzi! In realtà però io come voi non so cosa sia successo! E visto tutto il can can suscitato per ora é meglio non toccare l’argomento… se per caso però incontrerò Gaara magari gli chiederò qualcosa…ma resterà un segreto fra me e lui… Se dovete sapere qualcosa sarà lui a dirlo!

Povero Signor Margaria smentito da tutti, quale sarà la verità sull'abbandono di Rubber?! C’è un personaggio che ti sarebbe piaciuto o ti piacerebbe interpretare?

Caspita! Cosa potrei volere di più di quello che ho. Chiribbio! I tre personaggi protagonisti delle serie più amate! Bulma, Nami e Sakura… lasciamo qualcosa anche agli altri! .... Scherzi a parte sono davvero fortunata tutti i personaggi che ho affrontato dal più grande al più piccolo mi hanno regalato qualcosa… però se proprio proprio posso esprimere un desiderio… se mai arrivasse anche in Italia la serie Gundam Seed e Seed Destiny… mi piacerebbe tanto interpretare Lacus Clyne! Oh! Rimanga tra noi!!!

Attualmente, in quali opere sei impegnata con i tuoi personaggi?

Allora come forse “qualcuno” già sa sono alle prese con Nami per la serie ENIES LOBBY. Poi da poco ho ri-incontrato Sakura meravigliosamente cresciuta nelle serie SHIPPUDEN e la prossima settimana ritroverò anche Penny che avevo doppiato nell’ultima puntata di ZATCH BELL ma che nella seconda serie diventa protagonista… almeno nelle prima puntate… non so chi di voi la conosce ma la “signorina” fa davvero paura POVERE LE MIE CORDE VOCALI!!!!!!!!!

Un altro argomento interessante è quello dei film di Pokémon. Ovviamente tu da tempo memorabile doppi la bella Jessie, del Team Rocket. Quanti film avete doppiato? C’è chi dice dieci, ma non ne siamo sicuri al cento percento. Sai per caso se li vedremo prossimamente in onda? E la nuova serie, "Battle Dimension"?

I film confermo li abbiamo doppiati fino al decimo e la maggior parte, se non tutti, credo siano già andati in onda ma divisi in episodi su Italia 1 e la nuova serie dovrebbe essere prevista sulla stessa rete in primavera!

Allora speriamo di vederli molto presto in onda visto che spezzettati non li hanno ancora trasmessi! Raccontaci degli aneddoti divertenti accaduti nelle sale di registrazione. In tanti anni di carriera, la lista sarà di sicuro lunga...

Beh non saprei? Quello che mi viene in mente e che ho raccontato forse solo una volta riguarda Il doppiaggio di Rosette in CHRONO CRUSADE. Ricordo che il direttore di doppiaggio mi disse “Emanuela non puoi capire! Sarò un sentimentalone ma quando ho visto la fine ho pianto” Non so chi di voi conosce la serie…e ha visto il finale. Rosette Ë una suora, si ok però mica una suora normale! (altrimenti non la davano da doppiare a me!) Ha un abito con due spacchi laterali fino alla vita calze a giarrettiera e due belle pistole alla cintola e combatte i Demoni. Oltre a questo stringe un patto con un Demone pentito, tale Chrono appunto, che la aiuta nella battaglia. Il patto ruota intorno ad un orologio che Rosette porta al collo. Quando nella battaglia Ë in difficolt‡ l’orologio ha il potere di trasformare Crono in un Demone potentissimo…il problema Ë che ogni volta che l’orologio viene utilizzato…la vita di entrambi si accorcia…Mi sono detta. Beh alla fine…moriranno…Ë prevedibile…mi Ë successo già un sacco di volte… ma quando Ë arrivato il momento… quando é passata la scena sul monitor… non ho retto! Ho dovuto chiedere un attimo per sciogliere il nodo alla gola, avevo gli occhi lucidi, non riuscivo a parlare… non me lo aspettavo…non così. Sono quei momenti e quei personaggi che ti restano nel cuore! ..Ehi dove andate? State correndo tutti a vedere come finisce Chrono Crusade vero!!!!!!

Altro argomento d'interesse è la nuova serie di Naruto shippuden presto in onda su Italia 1. Come trovi la tua Sakura, ormai diventata una ragazza grande e in gamba? Dicci qualcosa di più.

Non posso dirvi molto perché ho doppiato solo le prime 2 puntate però vi posso dire questo! Innamorata della serie da subito quando ho saputo che la nuova serie trovava i ragazzi a distanza di 2 anni cresciuti e cambiati sono corsa subito su YOU TUBE per vederla. Aver visto e rivisto tante volte la scena di apertura (la corsa avete presente!) ha creato anche in me l’attesa e il mito e così quando finalmente me la sono trovata davanti… proprio io… a doppiare quella scena vista tante volte in giapponese… quella scena della serie “mito”! Beh ero emozionata! Ebbene si mi emoziono e mi tremano le gambe (per non dire la voce) ancora dopo tanti anni… ed é bellissimo.

Questo induce a credere che non vedremo poi così tanto presto Naruto più grande, e quindi é da scartare come possibile sostituto di One Piece.
Doppiatrice ma anche una bravissima cantante. Hai mai pensato di entrare nella rosa di "siglatori" Mediaset?


Grazie per la “bravissima cantante”! Fatelo sapere in giro! Spargete la voce!! Figurati dipendesse da me! Ma non sono io a decidere!

Argomento delicato: le censure. sappiamo che il MOIGE non vi dà tregua e impone certi adattamenti, ci puoi spiegare come intervengono? Assistono al doppiaggio, al montaggio, o a cos’altro? Cosa ne pensi degli adattamenti "forzati" e dei testi che a volte ti fanno leggere per certi cartoni?

No, per carità! Assistere ai turni!!! Il MOIGE si limita a intasare la casella di posta e le linee telefoniche della redazione di MEDIASET con messaggi di mamme inviperite! E sono molto temute… sono loro che comprano i giochini ai loro bambini! Appassionata come voi di cartoni animati giapponesi (soprattutto dopo essere stata in Giappone) soffro a vedere l’opera originale mutilata e modificata ma capisco anche certe esigenze. Comunque dovete ammettere che le cose stanno cambiando… non potete ancora saperlo ma Nami ha usato il suo Perfect Clima Tact compreso il Tunther Charge… non è meraviglioso?

Tra gli anime o cartoni che non hai doppiato o che hai doppiato, ce n’è qualcuno che ti piace e guardi assiduamente, nel tuo poco tempo libero?

Nel mio poco che? Non so cosa sia il tempo libero! Ma se passo da casa a mangiare alla velocità della luce mi sintonizzo su Italia 1 e seguo Dragon Ball, One PIECE e Naruto… li fanno proprio all’ora di pranzo? Dite che lo fanno apposta per me?

Una scena, tra i tuoi diecimila lavori, che hai odiato perché non ti riusciva.

Fortunatamente non ho mai dovuto affrontare una situazione del genere! In fondo devo solo guardare il “disegnino” e fare quello che fa lui!

Prossimamente dove ti troveremo?

Non so neanche cosa farò domani come posso fare programmi… ma se riesco a organizzare qualcosa ne do notizia sul mio sito fra le HOT NEWS!!! Tenetele d’occhio

Emanuela, concedici una super anteprima!

Non so davvero di cosa altro parlarvi mi sembra di avervene raccontate abbastanza di cose…anzi secondo me qualcuno verso la metà dell’intervista ha chiuso il computer… magari qualcuno anche prima! Ma a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo e quindi mi stanno leggendo mando un bacio grandissimissimo con il mio sincero grazie per l’amicizia e l’entusiasmo con cui mi seguite!

Bene, "l'interrogatorio" è finito. Ti ringrazio moltissimo per l'intervista e spero presto di potertene fare ancora una, magari personalmente. Grazie mille, sei stata gentilissima. Buon lavoro per i tuoi prossimi progetti!

Luca.


Ma le sorprese non finiranno qua... stay tuned with Anime Fun!