In questo periodo di continui proclami da parte delle varie case di produzione di anime e non per contrastare e scoraggiare il fenomeno della pirateria, qualche buona nuova per gli appassionati esce dal coro.

E’ infatti apparso sulla homepage del portale statunitense di diffusione video Crunchyroll l’annuncio che Toei Animation, colosso dell’animazione giapponese che ha dato i natali a blockbuster quali Slam Dunk e Ken il guerriero, ha reso disponibili quattro delle sue punte di diamante per la visione gratuita in streaming, titoli che è possibile anche scaricare (in qualità maggiore) a fronte di un piccolo obolo.

Una collaborazione con la Toei Animation è fantastica per Crunchyroll e l'industria degli anime nei mercati statunitense e mondiale,” ha detto Mr. Kun Gao, CEO di Crunchyroll, “è un'importante conferma dei nostri sforzi avere uno dei più grandi e navigati studi di animazione giapponese che utilizza la nostra piattaforma per portare gli anime al più vasto pubblico possibile e guadagnare tramite i nuovi canali digitali”.

Dal canto suo il direttore del dipartimento internazionale di Toei, Kanji Kazahaya, ha commentato la notizia dicendo che “siamo eccitati di lavorare con Cruncyroll nello sviluppo del nostro businnes digitale. Crediamo che la distribuzione digitale abbia il potenziale per sviluppare l'economia del nostro studio, invece di essere svantaggiosa, e Cruncyroll è una grande compagnia con la quale lavorare grazie ai suoi traguardi ed all'approccio con gli utenti finali”; considerazioni queste di sicuro condivise dalle alte sfere dell'azienda, che ha deciso di rendere disponibili Slam Dunk, Ken il guerriero, Pretty Cure e Digimon Adventure 02, tutte proprietà di indubbio valore.

Questi sviluppi seguono quanto già avvenuto recentemente con altre importanti realtà nel mercato dell'animazione giapponese come Gonzo e Kadokawa, che hanno iniziato a diffondere anteprime, speciali e chicche dal proprio archivio tramite il popolarissimo YouTube. Soprattutto Gonzo ha preceduto Toei iniziando una collaborazione sia con il già citato Cruncyroll che con la web-television BostTv, sempre in streaming gratuito; ciò fa ben sperare in una rinnovata sensibilità da parte delle aziende nei confronti dei bisogni dell'utente finale!