Le molte speranze che ricadono in questo 2009 appena iniziato ci regalano una nota positiva che sicuramente farà felici i fan del premiatissimo One Piece.

Toei Animation ha annunciato che, per commemorare il 10° anniversario della serie animata tratta dal manga di Eiichiro Oda, distribuirà nelle sale cinematografiche di tutto il Giappone la decima avventura su grande schermo della ciurma più scapestrata del mondo.
One Piece - The Movie 10 non ha ancora un titolo ufficiale, né una data già prefissata, l’unica cosa certa è che sarà scritto e diretto dallo stesso Oda.

Esiste però un teaser d'anteprima presentato lo scorso anno al temine del nono film:


L’anime, che ha collezionato successi a livello internazionale, solitamente sbarcava nei botteghini giapponesi in primavera, approfittando della pausa scolastica degli studenti (le scuole giapponesi chiudono a marzo), ma quest’anno, se la produzione deciderà di mantenere l’appuntamento con i fan, troverà un osso forse troppo duro da rosicchiare: il 13 marzo è in programma la prima giapponese dell’attesissimo Dragonball: Evolution, live action hollywoodiano prodotto dalla 20th Century Fox e diretto da James Wong (Final Destination).

Nel 2007, per festeggiare i dieci anni del manga, Shueisha pubblicò alcuni volumi commemorativi; successivamente fu perfino aperta al pubblico un’attrazione a tema presso il parco degli Universal Studios giapponesi.
Il nono film di One Piece, Episode of Chopper + fuyu ni saku, kiseki no sakura, è uscito in Giappone nel marzo 2008.
In Italia alcuni dei primi film animati e special della serie sono stati spezzettati e trasmessi in tv su Italia 1 di Mediaset.