Vi presentiamo la curiosa notizia con le stesse parole degli amici di Comicsblog.it

Quando i giornali e le televisioni ritraggono il cinema italiano come incapace di rappresentare un universo fantastico o fantascientifico, forse non prendono minimamente in considerazione l’infinito tappeto di cortometraggi e mediometraggi, realizzati da cineasti professionisti o semiprofessionisti, che non hanno la fortuna, sia per il formato (solo in casi di rassegne o festival si ha la fortuna di vedere film non lungometraggi), sia per il sistema distributivo, di essere proiettati nelle sale. In questo universo sconfinato abbiamo incontrato una piccola perla per noi fumettofili, Berserk - The Legend of the Black Swordman.

Il film è tratto dalla saga a fumetti di Kentaro Miura, in un frammento temporale successivo all’Eclisse, ma in cui non figurano ancora i tanti personaggi secondari incontrati da Gatsu (tra cui Pak), quindi antecedente, cronologicamente, al primo volume della serie.

La fotografia e la resa grafica sono molto fedeli al manga, una cura incredibile, infatti, è stata posta nella scelta del vestiario e dell’armamentario del guerriero nero, e i mostri con cui l’eroe si scontra sono gli zombies legati alle ruote dell’inquisizione, visti dai lettori nel ciclo narrativo relativo alla Torre della Condanna. La regia dell’opera è di Francesco Sanseverino e la pellicola è un progetto a budget 0 di Led Production in collaborazione con il Deus Ex Machina Studio.



Regia: Francesco Sanseverino
Produttore esecutivo: Sergio Luca Loreni
Montaggio: Francesco Sanseverino, Sergio Luca Loreni
Direttore della fotografia: Fausto Ferrante
Sceneggiatura: Francesco Sanseverino, Fabio Deri
Trucco: Giulia Bussetti, Sergio Luca Loreni
Effetti speciali e visivi: Deus Ex Machina Studio
Armi e armature: Francesco Sanseverino
Assistenti di produzione: Fabio Deri, Fausto Ferrante, Roberto Pretari, Alex Benetti
Fotografie e Cover: Umberto Costamagna

Cast
Gatsu: Francesco Sanseverino
Caska: Valentina “Vila”
Eretico-Zombie: Roberto Pretari