Mikado-Yamato-Dolmen
presentano

 

 

dagli autori

BURONSON e TETSUO HARA

 

 

KEN IL GUERRIERO

La leggenda di Raoul

 

Diretto da

Toshiki Hirano


Raoul

“Della vita che ho vissuto… non ho alcun rimpianto!”

 

USCITA PREVISTA: 19 GIUGNO 2009

 

© Buronson&Tetsuo Hara/NSP 1983, © NSP 2007, Approved No.GGI-003

In un mondo devastato e inaridito dalle guerre nucleari,

le stelle hanno eletto l'unico salvatore...

 

la leggenda di Kenshiro

prende vita sul grande schermo.

La leggenda di Raoul


Lo scontro epico tra i fratelli di Hokuto prende vita sul grande schermo

KEN IL GUERRIERO

La leggenda di Raoul

北斗の拳 ラオウ伝 II 激闘の章

HNK - Raō Den Gekitō no Shō
Giappone, 2007, 85’

CREDITS

Produttore esecutivo: Mitsuru Imoto, Nobuhiko Horie

Storia originale: Buronson, Tetsuo Hara

Character design/direttore dell’animazione: Masaki Sato

Direttore artistico/ supervisione layout: Shunichiro Yoshihara

Direttore della fotografia: Masato Sato

Realizzazione del suono: HALF H P STUDIO

Montaggio: Jun Takuma

Musiche: Yuki Kajiura

Sigla finale: B’z “Lonely Stars” (VERMILLION RECORDS)

Speciale collaborazione alla realizzazione/character design di Reina: Tsukasa Hojo

Realizzazione: TOM’S Entertainment

Produttore dell’animazione: Masahito Yoshioka

Produttore: Kazuhiro Hidano | Yusei Kato

Regia generale: Toshiki Hirano

Produzione: North Stars Pictures

© BuronsonTetsuo Hara/NSP 1983, © NSP 2007

 

 

 

CAST                      GIAPPONESE/ITALIANO

KENSHIRO       Hiroshi Abe/Lorenzo Scattorin

RAOUL               Takashi Ukaji/Dario Oppido

JULIA                  Yuriko Ishida /Patrizia Mottola      

REINA                Ko Shibasaki/Sonia Mazza

scattorin-oppido

Lorenzo SCATTORIN e Dario OPPIDO

CONTATTI

Ufficio Stampa Mikado Film:

JACOPO SGROI

Tel. 02/679790236 - email: [email protected]

ROBERTA AVOLIO

Tel. 06/3200026 - email: [email protected]

Ufficio Stampa Yamato Video:

MARIO RUMOR

Tel. 392 8195203 - email: [email protected]

Foto e Artwork su www.mikado.it

FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?id=1273885178&ref=ts





IL PROGETTO del 25° Anno

LA LEGGENDA DEL VERO SALVATORE”

DAL MANGA AI LUNGOMETRAGGI

La cover del cofanetto da collezione della prima storica serie edita in Dvd da Dolmen Home Video/Yamato Video, in versione integrale

“Tu ormai sei morto”: Sono trascorsi 25 anni dalla prima volta in cui si sentì pronunciare questa battuta in TV, diventata in seguito celeberrima. Era la serie animata “Ken il guerriero” (Hokuto no Ken), tratta dall’omonimo fumetto (1983) creato dal duo Buronson e Tetsuo Hara, opera considerata nel mondo del fumetto giapponese e internazionale un vero e proprio ‘cult’, con più di 1 milione di copie vendute, ed ancora oggi nella top ten dei più venduti. Nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, le anime combattive e furenti dei guerrieri delle scuole di Hokuto e di Nanto continuano a brillare nel cuore dei numerosi fan di tutto il mondo: la saga di “Ken il guerriero” suscita interesse e curiosità anche nella nuove generazioni. Kenshiro è un’opera fiume entrata nel cuore dei suoi fan e diventata un punto di riferimento per tutta la produzione grafica giapponese, con i suoi richiami alla tradizione samurai e al mondo delle arti marziali. “Ken il guerriero” è testimone della prolifica produzione nipponica dei primi anni ’80 ed ha anticipato altre serie di successo come “I cavalieri dello Zodiaco”, “Dragon Ball” e “City Hunter”. La saga può essere paragonata a quella di Guerre Stellari per la sua evoluzione multi-generazionale - intesa sia in termini di spettatori, sia in riferimento alle generazioni dei personaggi coinvolti nelle vicende narrate - e per il suo sviluppo multi-supporto: fumetti, serie televisive, lungometraggi, OAV (film pensati per la distribuzione home video) e merchandising. Inoltre, sebbene siano chiari i riferimenti alle antiche arti orientali, la caratterizzazione dei personaggi come eroi mitici, le vicende amorosose che fanno da trait-d’union, i grandi ideali per cui sono chiamati a sacrificarsi avvicinano “Ken Il guerriero” ad una narrazione epica di stampo occidentale.

In passato, gli autori Buronson e Tetsuo Hara, per via della serializzazione della storia del loro fumetto, decisero di concentrarsi quasi esclusivamente sull’aspetto ‘action’ della vicenda, tralasciando così episodi che avrebbero messo troppo a nudo il lato sentimentale e il profilo psicologico dei guerrieri, evitando così il rischio di distogliere l’attenzione dallo sviluppo più prettamente eroico e combattivo delle avventure del protagonista Kenshiro. La stessa linea venne adottata anche per la serie televisiva prodotta dalla Toei Animation e andata in onda in Giappone per la prima volta dal 1984 al 1988 è [ora disponibile in versione integrale in dvd Dolmen Home Video/Yamato video]

Oggi, a 25 anni di distanza, è stata scritta una nuova saga, “La leggenda del vero salvatore” , che riprende le vicende narrate nella prima serie dando finalmente spazio a quegli episodi lasciati da parte, evidenziando anche il profilo psicologico dei personaggi e realizzando battaglie spettacolari con incredibili effetti visivi. Questa imponente battle saga si sviluppa in 5 capitoli-lungometraggi, ognuno dei quali è raccontato dal punto di vista di uno dei suoi leggendari protagonisti:

Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto - Director’s Cut

Uscita Cinema Mikado Film / Yamato Video, 4 luglio 2008

Uscita Home Video Dolmen/Yamato Edizione Standard, Collector’s, Limted, novembre dicembre 2008

Ken il guerriero - La leggenda di Julia

Uscita Home Video Dolmen/Yamato, dicembre 2008

Ken il guerriero - La leggenda di Raoul

Uscita Cinema Mikado Film / Yamato Video 19 giugno 2009

Ken il guerriero - La leggenda di Toki

Uscita Home Video autunno 2010

Ken il guerriero - La leggenda di Kenshiro

Uscita Cinema prevista primavera/estate 2010

“La leggenda di Raoul” non soltanto mostra lo scontro tra Kenshiro e Raoul, scena madre di tutto “Ken il guerriero”, ma svela anche verità mai rivelate nella storia originale. Come nei precedenti due episodi, ritroveremo le voci di Lorenzo Scattorin (Kenshiro), Dario Oppido (Raoul) e Patrizia Mottola (Julia). In occasione del 25ennale dalla nascita di Ken il guerriero, il pubblico potrà finalmente godere della spettacolarità delle immagini e delle memorabili sequenze di azione che hanno contribuito a rendere Kenshiro un eroe intergenerazionale ancora oggi in grado di appassionare milioni di fan in tutto il mondo.

PER ORIENTARSI NEL MONDO DI KENSHIRO

CORPO - SPIRITO - STELLE SINOSSI

La saga si svolge sullo sfondo di una società sconvolta dagli attacchi nucleari e costretta a sopravvivere nella speranza dell’arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità.

In “Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto” [uscita cinema 2008] Raoul, autoproclamatosi “dominatore”, punta all’egemonia totale, affiancato dall’abilissima spadaccina Reina, il comandante della Guardia Personale del Re di Hokuto, originaria della Terra di Shura e profondamente innamorata di lui. Contemporaneamente, Sauzer, il Pugno della Fenice di Nanto, autoproclamatosi “Sacro Imperatore”, avversario più grande di Raoul sta espandendo la sua sfera d’influenza. Sauzer sconfigge Kenshiro in combattimento e cattura Shu, l’Uccello d’Acqua di Nanto. Giunge a questo punto il momento dello scontro finale con Sauzer: una durissima battaglia che vede vincitore Kenshiro.

“Ken il guerriero - La leggenda di Julia” [OAV 2008] racconta le gesta di Julia, innamorata di Kenshiro e rapita dal perfido Shin. Dopo aver compreso il vero destino che attende Julia, ovvero diventare l’Ultimo Generale della scuola di Nanto, Shin decide di lasciarla libera e di permettere che il suo destino si compia in nome delle stelle di Nanto. Sotto l’armatura da guerriero, Julia assiste alla vittoria di Ken su Sauzer. Ora che il rivale più temibile è stato tolto di mezzo, l’inarrestabile processo di conquista di Raoul è quasi del tutto compiuto…

“Ken il guerriero - La leggenda di Raoul” Reina attende fiduciosa Raoul per fare ritorno nella Terra di Shura, da dove proviene, insieme al pirata Akashachi.

Contemporaneamente, Raoul continua a procedere lungo la via verso l’egemonia totale. Tuttavia, l’avanzata del Re di Hokuto viene rallentata dall’apparizione del misterioso “ultimo generale di Nanto”, che cela il suo volto dietro una maschera di ferro, e dal suo Esercito Volontario.

Shuren delle Fiamme, Fudo della Montagna e Rihaku del Mare delle Cinque Forze di Nanto, che hanno il compito di proteggere l’Ultimo Generale di Nanto, comprendono che è giunto il momento di unirsi a Kenshiro il salvatore, colui che si è impadronito del sentimento dell’amore e della tristezza, continuando a lottare dalla parte degli oppressi, per sfidare coraggiosamente l’esercito del Re di Hokuto. Kenshiro, incontrando Fudo della Montagna, decide a sua volta di combattere a fianco dell’Esercito Volontario. Contemporaneamente, Raoul viene perseguitato dal fantasma di suo padre e maestro Ryuken. Ryuken spiega a Raoul che gli sarà impossibile sconfiggere Kenshiro, e gli fa notare la fragilità dell’egemonia conquistata.

Tuttavia Raoul è fermamente convinto che la conquista dell’egemonia sia la grande impresa della sua vita e compie il passo decisivo: attaccare col suo esercito la fortezza in cui si trova l’Ultimo Generale di Nanto: Raoul scopre che sotto l’armatura si cela la sua amata Julia. Allo stesso tempo anche Kenshiro, messo al corrente dell’identità dell’Ultimo Generale di Nanto, si precipita dalla fidanzata che credeva morta con l’intento di salvarla! In questo modo le strade dei due fratelli di Hokuto si incroceranno dando vita a un inevitabile scontro.