E' prevista per quest'anno la decima incarnazione cinematografica di One Piece, manga scritto e disegnato dall’ormai famoso e apprezzato Eiichiro Oda e pubblicato in Italia da Star Comics.

I precedenti film hanno dimostrato una qualità piuttosto altalenante e non sempre sono stati ben considerati dagli appassionati. Questa volta, tuttavia, le premesse sembrano essere ottime: come avevamo già annunciato in una precedente occasione, lo stesso mangaka partecipa attivamente al progetto.

Oda non solo ha scritto appositamente la storia per il film, ma ha fornito al regista, Munehisa Sakai, ben 120 pagine di preziosi bozzetti. Lo stesso Sakai dovrebbe essere una garanzia per la buona riuscita dell’episodio, essendo già uno dei registi della serie animata e dello speciale One Piece: Dream Soccer King!

Strong World trailer 1



Strong World, questo il titolo del film, avrà nei credits il nome di Oda, quasi a voler evidenziare una presa di distanza da parte dell’autore dalle altre pellicole della serie finora prodotte, ma segnerà anche il 10° anniversario della serie animata.


Strong World trailer 2



L'anime, che ha collezionato successi a livello internazionale, solitamente sbarcava nei botteghini giapponesi in primavera, approfittando della pausa scolastica degli studenti (le scuole giapponesi chiudono a marzo), ma quest’anno l’appuntamento con i fan è stato rinviato all’autunno: Strong World sarà nei cinema giapponesi il 12 dicembre 2009.

Nel 2007, per festeggiare i dieci anni del manga, Shueisha pubblicò alcuni volumi commemorativi; successivamente fu perfino aperta al pubblico un’attrazione a tema presso il parco degli Universal Studios giapponesi.
Il nono film di One Piece, Episode of Chopper + fuyu ni saku, kiseki no sakura, è uscito in Giappone a marzo del 2008.

In Italia alcuni dei primi film animati e special della serie sono stati spezzettati e trasmessi in tv su Italia 1 di Mediaset.