Sabato 20 giugno alle 17.00 e domenica 21 alle 21.00 sarà trasmesso su
Cooltoon (Canale 148 di
SKY), il film d’animazione del 1986,
Transformers – The Movie.
Il film rappresenta un ponte essenziale tra le due prime serie storiche della
G1, raccontandone eventi chiave non mostrati in tv. Tra questi spicca la morte di Commander (Optimus Prime) e il passaggio della Matrice prima a Convoy (Ultra Magnus) e in seguito a Folgore (Hot Rod), il quale diverrà Captain (Rodimus Prime). Nel film è mostrata anche la caduta di Megatron, che sarà trasformato in Galvatron da Unicron, colossale divoratore di mondi di cui nella serie vediamo solo la testa fluttuante nello spazio.
Tecnicamente la pellicola risulta nettamente superiore alle serie televisive, con disegni più particolareggiati e animazioni più complesse e dinamiche. L'influenza degli studi giapponesi della
Toei è più evidente e la sequenza dello scontro tra Commander e Megatron sembra uscita più da un anime che da un cartone animato americano; graficamente il film è più vicino alle successive serie prodotte per il mercato giapponese, come
Headmaster o
Masterforce.
Da segnalare anche la bellissima colonna sonora, piena di brani cantati tra i quali figura un epico rifacimento del tema originale in chiave metal.
Negli USA il film fu proiettato nelle sale cinematografiche, in Italia, fino a qualche anno fa, si trattava di un'opera rarissima e la VHS uscita negli anni 80 era davvero introvabile. Da qualche anno il film è stato pubblicato in DVD da
Stormovie, mentre recentemente è uscita una seconda edizione restaurata per
Medianetwork.
Riportiamo il comunicato ufficiale pervenutoci:
Sabato 20 e domenica 21 giugno va in onda su Cooltoon il film di animazione dei Transformers.
In onda entrambi i giorni alle 17.00 e alle 21.00 su Cooltoon, al canale 148 di SKY.
Unicron, un enorme pianeta artificiale minaccia l’intera galassia distruggendo i pianeti che incontra sul suo cammino. Il malvagio Megatron stringe un patto con il diabolico pianeta Unicron, ottenendo poteri immensi che lo rendono al tempo stesso schiavo del pianeta. Per gli Autobots sarà una dura battaglia, che porterà alla morte il loro leader Commander, e aprirà le porte a una nuova generazione di Autobots.
L’animazione e i dettagli estremamente curati raccontano una vicenda leggermente più dark rispetto alla serie, accompagnata da una colonna sonora decisamente hard rock!
ps: poi sta per uscire il secondo film al cinema, sarà una coincidenza..????