Nell’anno del 10° anniversario della serie animata, il Guinness Mondiale dei Primati assegna a Yu-Gi-Oh! di Konami il primo posto tra i giochi di carte più venduti.

L'ha annunciato Konami Digital Entertainment nelle scorse settimane.
Il Guinness ha riconosciuto Yu-Gi-Oh! come il più venduto tra i giochi di carte collezionabili, con quasi 22 miliardi e 600 milioni di card piazzate fino ad aprile 2009. Yu-Gi-Oh! è stato incluso nel libro dei record lo scorso 7 luglio, ma l'annuncio ufficiale è avvenuto durante il 7° Yu-Gi-Oh! Trading Card Game World Championship tenutosi a Tokyo il 7 di agosto.

La serie originale di Yu-Gi-Oh! (conclusa in 38 volumi) nasce come manga nel 1996 da un’idea del mangaka Kazuki Takahashi, appassionato di D&D e Magic: The Gathering, che lo porta avanti fino al 2004 su Weekly Shonen Jump dell’editore Shueisha.
Il gioco di carte di Konami debutta nei negozi nipponici nel 1999 e velocemente è venduto in oltre 45 paesi. Konami aveva già tentato nel 2006 di portare Yu-Gi-Oh! nel Guinness, quando le vendite arrivavano già a sfiorare i 16 miliardi di card.


Yu-Gi-Oh-Cards


In Occidente il gioco di carte è distribuito da Upper Deck Entertainment che pare avere in corso una poco chiara disputa legale con Konami sullo sfruttamento della licenza.

Yu-Gi-Oh! non è l'unico titolo animato entrato nel Guinness World Records, infatti il Faraone è in compagnia di un'altra gallina dalle uova d'oro: i Pokémon!

Segnaliamo infine che sarà proprio lo speciale crossover Battle Royal! Yugi VS Judai VS Yusei! Deja vu, Acceleration! una delle proposte del Jump Super Anime Tour giapponese di ottobre, per festeggiare il 10° anniversario della prima trasmissione televisiva di Yu-Gi-Oh!


Yugi VS Judai VS Yusei


Yugi Muto di Duel Monsters, Judai Yuki della serie GX e Yusei Fudo da 5D's si affronteranno in duello per decretare il migliore.

Attualmente Yu-Gi-Oh! 5D's va in onda in prima visione su Italia 1 alternato a Detective Conan, il martedì e il giovedì alle 14.05 circa.