Da questa sera, giovedì 24 settembre, inizierà finalmente su Rai 4, canale gratuito del digitale terrestre diretto da Carlo Freccero e da qualche settimana visibile anche in streaming sul sito di Rai.tv, il tanto atteso appuntamento settimanale con le serie animate di Gurren Lagann e Code Geass.

A partire dalle ore 22.45, subito dopo il film Bobby Z, il signore della droga, si inizia con Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, serie in 27 episodi firmati Gainax (Evangelion, FLCL, Nadia – Il mistero della Pietra Azzurra) che vede protagonista Simon, un quattordicenne che abita nel villaggio sotterraneo di Jiha. Come tutto il resto dell’umanità il ragazzo è condannato a vivere sottoterra e a scavare per ingrandire la propria comunità. Il suo amico Kamina ha fondato la brigata Gurren e mira a risalire in superficie, sobillando chiunque gli capiti a tiro. Con il ritrovamento di uno strano mecha, l’incontro con Yoko, e il combattimento contro un Gunmen, Kamina e Simon hanno l’occasione di risalire in superficie e iniziare la loro avventura...
mini-sito per Gurren Lagann


gurren-lagann


Alle 23.10 è tempo di Code Geass: Lelouch of the Rebellion, 25 episodi prodotti da Sunrise (Cowboy Bebop, Freedom, Gintama) con il character design delle apprezzatissime Clamp.
In Code Geass, l’impero di Britannia invade il Giappone con giganteschi robot detti Knightmare Frames e il paese conquistato è ribattezzato Area 11. Lelouch, un britannico che ha vissuto ai tempi del Giappone, aveva promesso al suo amico Suzaku di distruggere la Britannia. Ma un giorno, durante un attacco dei ribelli Eleven, incontra una ragazza di nome C.C. che gli trasmette il Geass, un potere che gli permette di obbligare chiunque ad eseguire i suoi ordini. Guidando i ribelli alla vittoria, Lelouch cambia identità in Zero e incontra il suo vecchio amico Suzaku, arruolatosi nell’impero di Britannia e ora suo nemico...
mini-sito per Code Geass


code-geass


Mettiamo a disposizione questa pagina per le vostre impressioni e i vostri commenti, e ricordiamo che entrambe le serie sono proposte in DVD da Dynit.