Cover Gundam 00 Special Edition ILa fine dell'estate e l'inizio dell'autunno hanno visto i siti ufficiali nipponici dedicati a Gundam molto attivi:
si prepara il rush per la fine dell'anno e per la primavera del 2010, un anno che sarà certamente dominato dall'attesa da parte dei numerosi fan per la serie OAV su Gundam Unicorn.
In arrivo la prossima estate, la trasposizione animata dell’omonimo romanzo di Harutoshi Fukui, ha già prodotto sui siti di modellismo i primi “sintomi” di quella che rischia essere un’immensa ondata di piena, in vista anche del nuovo film cinematografico dedicato a Gundam 00 in primavera.

In questo lungo percorso, Sunrise e Bandai Visual desiderano mantenere viva l'attenzione dei fan sul franchise, e lo fanno con il lancio di una serie di iniziative molto interessanti.

Fa parte della strategia l'edizione Blu-ray di Gundam ZZ ma, soprattutto, il progetto sugli speciali riassuntivi di Gundam 00, le cosiddette Special Edition, progetto che ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo: dapprima annunciato nella forma di un vero e proprio film riassuntivo per le sale, poi riconvertito in tre OAV da pubblicare in edizione DVD, Blu-ray e UMD (il formato nativo per PSP Sony).
Ogni Special Edition conterrà nuove musiche, nuove immagini e animazioni.

Il primo OAV di ben 90 minuti, intitolato Celestial Being, è disponibile dal 27 ottobre. Ecco il promo dal sito ufficiale:




Completamente inedito è il tema musicale dell'episodio, “i” – da pronunciare “ai” – cantato dal duo Mille Face.

La regia di questo, come degli altri OAV, è di Seiji Mizushima (Gundam 00, Fullmetal Alchemist, Shaman King), con l’assistenza di Kenji Nagasaki, che ha collaborato allo storyboard della serie; il chara design è, ovviamente, di Yun Koga.

Seguiranno gli speciali End of World, in corso di lavorazione e atteso per il 22 dicembre 2009, e Return of World, la cui uscita è programmata per il 23 febbraio 2010.

La prima tiratura di ogni disco conterrà extra in edizione limitata, booklet, copertine alternative e tracce audio inedite con commenti dello staff ma anche, in anteprima, il primo vero trailer del film.

Negli screenshot e nel trailer finora diffusi sono apparsi per la prima volta i quattro nuovi Mobile Suit protagonisti della pellicola nel 2010, dei quali finora si avevano solo descrizioni del tutto sommarie:
- Gundam 00 Quanta, il nuovo Mobile Suit di Setsuna, che discende direttamente dal Gundam Exia;
- Gundam Raphael (il cui nome è ispirato all'Arcangelo Raffaele), affidato a Tiera, che tornerà probabilmente in forma di ologramma;
- Gundam Zabaniya (il guardiano dei giardini dell'Inferno), affidato a Lyle, un’unità per il combattimento a distanza ravvicinata;
- Gundam Harut, potente mezzo trasformabile assegnato ad Alleluja.


Gundam 00 the Movie 2010 Teaser



Antiche leggende, miti dell'ebraismo, il mondo del cristianesimo: ancora una volta Seiji Mizushima e il suo staff sembrano voler fondere il mondo della FS più classica, che la serie ampiamente richiama. La stessa scelta del grande anello solare che nutre la Terra di energia richiama quel mondo, il progetto è reale, come realistica è l'intera tecnologia di questo mondo e il mondo di Gundam.