Negli ultimi giorni sono andate rafforzandosi le voci, iniziate a circolare a fine agosto, che annunciavano la produzione di un drama live action ispirato al lungometraggio d’animazione del 2006 La ragazza che saltava nel tempo.

Il film, pubblicato in Italia da Kaze, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali e il consenso di critica e pubblico. Prodotto da Madhouse, La ragazza che saltava nel tempo beneficia della direzione di Mamoru Hosoda, recentemente tornato nei cinema giapponesi con Summer Wars.

Ispirato a un romanzo di Yasutaka Tsutsui e ambientato vent'anni dopo gli eventi raccontati nel libro, il lungometraggio racconta le vicende di Makoto, una studentessa che un giorno per caso si rende conto di essere in grado di compiere dei balzi indietro nel tempo. In base alla rincorsa presa e alla lunghezza del suo salto, Makoto può tornare più o meno indietro. Inizialmente la ragazza pensa di sfruttare questa dote per fini personali e di poco conto, come prendere voti migliori, evitare piccoli incidenti o figuracce di fronte ai suoi compagni. Pian piano tuttavia prende coscienza del suo dono e inizia a usarlo per sistemare le cose attorno a sé. Ma non è così facile giocare con il tempo e alcuni cambiamenti portano a situazioni inattese. Makoto decide quindi di riparare ai danni attuati e di chiarire anche le sue questioni di cuore, rovinate in qualche modo dalla sua incapacità di accettare i cambiamenti e dai suoi giochi con il tempo. Il problema è che il suo potere non è eterno...


La ragazza che saltava nel tempo – Trailer Anime



Secondo le poche informazioni diffuse finora, il live action sarà interpretato da Riisa Naka, la doppiatrice di Makoto nel film animato, dall'attore Akiyoshi Nakao e dall'attrice e cantante Narumi Yasuda. Non è chiaro tuttavia se si tratterà di una rivisitazione del lungometraggio animato, oppure un sequel o un prequel. Il film sarà distribuito il prossimo anno dal gruppo Stylejam.